Settings
Light Theme
Dark Theme

Alta fedeltà

Alta fedeltà
Mar 27, 2021 · 3m 6s

Mamma a 40 anni - Puntata numero 9 - Alta fedeltà Settimana impegnativa. In questa finta quarantena, la fatica non arriva dagli equilibrismi nella gestione delle DAD, delle attività scolastiche...

show more
Mamma a 40 anni - Puntata numero 9 - Alta fedeltà

Settimana impegnativa.
In questa finta quarantena, la fatica non arriva dagli equilibrismi nella gestione delle DAD, delle attività scolastiche online, degli impegni familiari o del ritmo delle poppate diurne e notturne. La settimana ha richiesto impegno soprattutto a livello emotivo, e infatti ieri sono un po’ crollata. Non solo io. I nervi di tutti quanti, in questi giorni, stanno cedendo. Ognuno ha un motivo suo e suo solo, che poi, più che scontrarsi, si incontra con quello di chi gli sta vicino: marito, moglie, figli, fratelli e sorelle. Chi perché vuole crescere; chi perché vorrebbe tornare neonato e non può; chi perché ha la necessità di uscire di casa; chi perché sente il dovere di gestire tutto questo; chi perché si sta abituando a ritmi tutti nuovi e sta imparando molte cose. In questa baraonda, una frase pronunciata a filo di labbra è stata decisiva, almeno per la mia tenuta: “Siete tutti gentili con la piccola e così seri con noi...'.
In questo caso il 'noi' si riferiva ovviamente a 'noi figli grandi', ma la frase mi ha fatto pensare, oltre alle nuove sensazioni che i ragazzi hanno sperimentato in queste prime settimane di nuova fraternità e al nostro atteggiamento come genitori, anche a quanto sia facile, molto più facile, invaghirsi di ciò che è nuovo, fresco, recente. Insomma, a quello che conosciamo già, nel bene e nel male, si rischia di arrivare a dare meno peso. O forse a fidarsi che la situazione vada avanti bene anche con minore attenzione e iniziativa.
Nelle relazioni questa è una cosa quasi indicibile. Eppure capita.
Può capitare di stare in una relazione amorosa, fraterna, filiale, amicale… bella, eppure… solo in certi momenti desiderare di essere altrove, addirittura in un posto opposto a quello in cui ci si trova? Io dico di sì.
Può succedere ad un genitore verso i figli? Credo di no, almeno a me non è capitata una sensazione del genere, ma è vero che spingo i ragazzi più grandi ad una maggiore autonomia, ora che ho il mio daffare anche con la piccola di casa. Ma questo in sostanza non significa allontanare qualcuno proprio nel momento in cui ha maggiore bisogno di te? Credo che sia proprio in questi momenti, con i crolli e i cedimenti che ci capita di vivere e attraversare, che si debba ricorrere a qualche strategia di “alta fedeltà”, come il romanzo di Nick Hornby. Fedeltà che si può trovare in posti inimmaginabili e in anfratti che si teme di esplorare: in una risata sincera, quando scoppia per tutti nello stesso momento, in uno slancio segreto, che ci rinfresca non solo le idee ma anche le percezioni, in un piccolo gioco costruito per ingannare il tempo, in un semplice podcast, che mi lascia il tempo di riflettere su tutto questo.

Questo è Mamma a 40 anni, io sono Agnese, e ci sentiamo la prossima settimana.
Iscrivetevi al canale Telegram su https://t.me/mamma40anni
show less
Information
Author Agnese Fedeli
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search