Settings
Light Theme
Dark Theme

La filosofia per capire il presente e disegnare il futuro - Luciano Floridi

La filosofia per capire il presente e disegnare il futuro - Luciano Floridi
Mar 24, 2020 · 41m 14s

L'ospite di questo episodio è Luciano Floridi che è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, ed è l'autore del libro...

show more
L'ospite di questo episodio è Luciano Floridi che è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, ed è l'autore del libro “Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale” pubblicato da Raffaello Cortina Editore.
La filosofia è necessaria oggi più che mai per dare senso, comprendere i cambiamenti prodotti dalla rivoluzione digitale e disegnare il futuro.
La filosofia della quale avremo bisogno per rispondere alle domande fondamentali che si pongono nell'infosfera, habitat in cui digitale e analogico si fondono nella dimensione dell'onlife, è una filosofia all'altezza dei nostri tempi alla quale bisogna approcciarsi dalla prospettiva del design.
Filosofia costruzionista dell'informazione, intelligenza artificiale, etica del digitale e nuove sfide per il 21° secolo sono alcuni dei concetti che abbiamo approfondito in questa intervista.


Vuoi contattarmi?
Scrivi a marzia.tomasin@periscritto.it

Visita il sito
www.periscritto.it
show less
Information
Author MARZIA TOMASIN
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search