Settings
Light Theme
Dark Theme

La Libertà

La Libertà
Feb 12, 2022 · 45m 57s

[...] Alziamo il livello del concetto di Libertà ed arriviamo, come di consueto al termine delle puntate di questo Podcast, al livello libero muratorio, o massonico che dir si voglia....

show more
[...]
Alziamo il livello del concetto di Libertà ed arriviamo, come di consueto al termine delle puntate di questo Podcast, al livello libero muratorio, o massonico che dir si voglia. Anche se personalmente preferisco il termine Libera Muratoria a quello di Massoneria, in quanto esplicita più esattamente quali siano i principi che la ispirano.
Non rivelo alcun segreto se affermo che la Libera Muratoria è un po’ una palestra, oltre che per la vita, anche per la morte.
La morte e la rinascita dell’iniziazione e di altri rituali, benché simboliche, c’entrano con la continua ricerca dei tipi più elevati di Libertà. Tale ricerca è fondamentale nel percorso che, dallo status di Profano a quello di Iniziato, un individuo attraversa al fine di raggiungere, quindi, la completa Libertà, fino a provare simbolicamente la Libertà dalla materia, con la morte.
Michel de Montaigne scrisse:
"La meditazione sulla morte è meditazione sulla Libertà, perché chi ha appreso a morire ha disimparato a servire."
Non è un percorso facile e per raggiungere la Libertà è necessario conoscere la Verità, che fa parte di quel famoso segreto massonico di cui tanto si parla.
Mi viene in mente una metafora che ho letto tempo fa e che vi voglio trasmettere: c’erano tre falene che vedevano una luce tremolante. Attratte da questa luce, la prima disse: “Secondo me è una candela”, la seconda disse: “No, sono certa che sia una lampadina” e non riuscivano ad accordarsi su quale fosse la verità. Allora la terza falena disse alle altre: “Vado io a vedere cos’è quella luce, se una lampadina o una candela.”. E non fece più ritorno.
Quindi, se torniamo a pensare a quanto poco ci appartengano le cose fatte di materia che pensiamo di possedere, riusciamo a capire che solo quando daremo a queste la giusta importanza riusciremo ad essere un po’ più liberi dalle nostre illusioni e dalle nostre necessità.
Possiamo aver speso la nostra vita a pagare il mutuo per la più bella casa della nostra città, ma non è nostra. Quando noi ce ne andremo, lei resterà qui. E se noi abbiamo avuto la necessità di averla a tutti i costi per soddisfare una nostra mania di grandezza, un nostro bisogno e non per condividerla con chi riteniamo meritevoli, alla fine riterremo inutile e sprecato tutto quello sforzo che abbiamo fatto nel corso della nostra vita.
[...]
show less
Comments
giuliana arzon

giuliana arzon

2 years ago

Molto interessante, grazie
Information
Author Lucio Arzon
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search