Info
La morte di George Floyd, 46enne afroamericano soffocato a morte dal poliziotto Derek Chauvin lo scorso 25 maggio ha riacceso le proteste contro gli abusi delle autorità. Nel 2013 proprio per contrastare questo terribile fenomeno è nato il movimento Black Lives Matter. Mentre il presidente Donald Trump cerca di rassicurare l’elettorato bianco brandendo una Bibbia fuori da una chiesa distrutta durante gli scontri di questi giorni, il candidato democratico Joe Biden prende le parti degli
...
See More
afroamericani, così come la giovane deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez. La protesta, iniziata a Minneapolis, si è espansa in tutti e 50 gli Stati del Paese, spingendo molti sindaci ad imporre misure drastiche come il coprifuoco serale. In questa puntata di The Union vi racconteremo gli Stati Uniti in rivolta chiedendoci: come si può morire nel 2020 perché si ha la pelle di un colore diverso da quello ritenuto “normale”?
Ospiti: Mattia Diletti, docente di Scienze Politica all’Università La Sapienza di Roma e curatore di AtlanteUsa2020, Emiliano Bos, corrispondente da Washington per la Radiotelevisione svizzera, Valentina Martelli, corrispondente da Los Angeles per Rai News 24, Marina Catucci, corrispondente da New York per Il Manifesto.
2 years ago
#america, #blacklivesmatter, #blm, #georgefloyd, #razzismo, #statiuniti