Settings
Light Theme
Dark Theme

La Sfida del Grano

La Sfida del Grano
Apr 7, 2022 · 30m 58s

La sfida del grano, la Francia al voto e le altre notizie indispensabili per questa settimana E se l’oro dei comuni mortali diventasse quello mietuto nei campi? Il blocco delle...

show more
La sfida del grano, la Francia al voto e le altre notizie indispensabili per questa settimana

E se l’oro dei comuni mortali diventasse quello mietuto nei campi? Il blocco delle esportazioni e la crescita dei prezzi del frumento, diventata esponenziale con lo scoppio dell’offensiva russa in Ucraina, rischiano di innescare in Africa una penuria prolungata di cereali. E una crisi alimentare di una gravità inaudita.

La chiamavano la Locomotiva d’Europa, invece era un calesse. La Germania pare impreparata a pagare lo scotto della sua dipendenza dalle materie prime russe. A fare le spese, i consumatori, chiamati a sopportare pesanti rincari nel carrello.

Domenica, la Francia va al voto. Ma l’incantesimo dell’incontro “fra un uomo e il suo popolo”, sognato dal padre della Quinta Repubblica - il Generale Charles De Gaulle, pare essersi spezzato. Colpa di Macron? Anche, ma soprattutto della scarsa credibilità dei suoi avversari. Sui presunti gollisti moderni, un bel tacer non fu mai scritto. La sinistra idolatrava Chavez, mentre la destra estrema lieta cadeva fra le braccia di Putin e Orbàn.

A proposito di Orbàn, ho qualcosa da dirvi. E due letture da consigliarvi. Buon ascolto!
show less
Information
Author AlterThink
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search