Settings
Light Theme
Dark Theme

EP2 Educazione civica (1921-1922)

EP2 Educazione civica (1921-1922)
Jan 21, 2022 · 12m 9s

Si dice che gli anni ’20 siano stati quelli dell’emancipazione femminile. In parte questo è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale, essendo gli uomini impegnati a combattere,...

show more
Si dice che gli anni ’20 siano stati quelli dell’emancipazione femminile. In parte questo è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale, essendo gli uomini impegnati a combattere, le donne avevano dovuto un po’ inventarsi, soprattutto mettendosi in gioco in lavori che fino a quel momento erano stati maschili.

Proprio nel 1921 la stilista Coco Chanel fa una vera e propria rivoluzione nella moda crea la sua celebre fragranza Chanel numero 5, il profumo più venduto al mondo e nello stesso anno la francese Alice Milliat fonda la Federazione Sportiva Femminile Internazionale e organizza i Giochi Olimpici Femminili, che si svolgono per la prima volta a Parigi, nel 1922.

Remo Degiovanni nel testo del brano “Vendre solelh per chatar luna” (La Mesquia) racconta la storia dell’emancipazione femminile del 1900 e termina con un pensiero in lingua d’òc: “ven da dir, avem vendut solelh per chatar luna” - forse, abbiamo venduto il sole per comprare la luna.
show less
Information
Author La Fabbrica dei Suoni
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search