Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

7 MUSICHE per 7 AVVENTURE (1921-1922)

  • EP1 Letteratura italiana (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Nel 1921 esce la prima edizione de Il Notturno di Gabriele D'Annunzio, viene ripubblicato Pinocchio con le illustrazioni di Sergio Tofano e l'1 marzo 1922 nasce ad Alba (CN) Beppe Fenoglio. La figura di romanziere di Beppe Fenoglio è legata in modo indissolubile alla storia della seconda guerra mondiale e soprattutto alla resistenza e le sue pagine ci raccontano in modo vivido quella storia. Giuseppe Marinetti, il partigiano "PEPI", della 104 brigata Garibaldi della Valle Maira scriveva: “La canzone più cantata dai Partigiani fu sicuramente “Fischia il Vento”. La scrisse il comandante partigiano Felice Cascione il giorno di Natale 1943.”
    11m 10s
  • EP2 Educazione civica (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Si dice che gli anni ’20 siano stati quelli dell’emancipazione femminile. In parte questo è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale, essendo gli uomini impegnati a combattere, le donne avevano dovuto un po’ inventarsi, soprattutto mettendosi in gioco in lavori che fino a quel momento erano stati maschili. Proprio nel 1921 la stilista Coco Chanel fa una vera e propria rivoluzione nella moda crea la sua celebre fragranza Chanel numero 5, il profumo più venduto al mondo e nello stesso anno la francese Alice Milliat fonda la Federazione Sportiva Femminile Internazionale e organizza i Giochi Olimpici Femminili, che si svolgono per la prima volta a Parigi, nel 1922. Remo Degiovanni nel testo del brano “Vendre solelh per chatar luna” (La Mesquia) racconta la storia dell’emancipazione femminile del 1900 e termina con un pensiero in lingua d’òc: “ven da dir, avem vendut solelh per chatar luna” - forse, abbiamo venduto il sole per comprare la luna.
    12m 9s
  • EP3 Matematica (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Gregorio Ricci Curbastro, insieme al suo allievo Tullio Levi Civita, è stato un importante matematico, professore presso l’università di Padova, il cui studio serve da base ad Alber Einstein per elaborare la teoria della relatività. Nel 1922 allo scienziato, dopo l’esame fallito a 16 anni, all’ammissione del Politecnico di Zurigo, e dopo un errore corretto dal matematico Levi Civita, viene assegnato il premio Nobel per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico. “Per ogni matematico” è un brano contenuto nell’album pubblicato nel 1998 “Il Dito e la Luna” del cantautore Angelo Branduardi, il quale ne compone la musica, mentre il testo è affidato a Giorgio Faletti che ci parla del matematico, in equilibrio fra ragione e sentimento: “Se, a confermar la regola, è l'eccezione di per sé”.
    9m 54s
  • EP4 Scienze (1921-1922)

    21 JAN 2022 · È veramente affascinante vedere la scoperta scientifica in relazione al tempo in cui è stata fatta. Ci sono cose che oggi, con la nostra tecnologia, sono scontate, ma non lo erano un secolo fa. Nel biennio 1921-1922 sono state fatte molte scoperte interessanti, in matematica, chimica, medicina… e anche in musica. Sono anni di sperimentazioni: fin dall'inizio del XX secolo si testano i primi dispositivi elettrici in grado di generare suoni e, già negli anni ’30, compositori come Olivier Messiaen inseriscono i primi strumenti elettronici in esibizioni dal vivo. Nel 1921 due medici canadesi scoprono l’insulina, un ormone di natura proteica prodotto dal pancreas. Nel 1922 iniettano l’insulina a Leonard Thompson, salvando il ragazzo di 14 anni malato di diabete. Nello stesso biennio, dopo alcuni anni di esperimenti in laboratorio, due ricercatori francesi riescono a produrre il vaccino contro la tubercolosi e lo somministrano a un grande numero di neonati a rischio.
    11m 32s
  • EP5 Arte, musica, tecnologia (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Tutto inizia a Kansas City, nel 1921, con un giovanissimo Walt Disney che propone al suo capo, il direttore della Kansas City Film Ad Company, di iniziare a produrre disegni animati. Il capo non è entusiasta dell’idea, ma per tenerlo buono gli presta una cinepresa e gli dice “prova, vedi cosa viene fuori”. Il pubblico accoglie con entusiasmo questi primi sketch, per cui Walt Disney produce altri filmati. Si tratta di disegni molto semplici, lontani anni luce dai film super tecnologici a cui noi siamo abituati. Chissà che faccia farebbe Walt Disney se vedesse le produzioni dello studio che porta il suo nome… Bibbidi–bobbidi–boo è la canzone cantata dalla Fata madrina nel film della Walt Disney Cenerentola del 1950. Musica di Jerry Livingston, Mark David, Al Hoffman. Parole di Devilli, pseudonimo di Alberto Curci. Mentre canta la canzone, la Fata compie delle magie, proprio con la formula magica “Bibbidi–bobbidi–boo”.
    9m 35s
  • EP6 Lingua straniera (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Nel romanzo “Ulisse” James Joyce racconta le vicende di un agente pubblicitario irlandese, Leopold Bloom che va in giro per Dublino, una città a cui l’autore era parecchio legato, anche se forse in modo un po’ conflittuale e di cui ci offre una descrizione molto dettagliata nel libro, pubblicato il 2 febbraio 1922. Curiosi sono i gusti di Mr. Leopold Bloom che, mentre prepara pane, burro e tè per la moglie e un piattino di latte per il gatto, sogna una colazione a base di rigaglie, gozzi piccanti, fette di fegato impanate e fritte e, soprattutto, rognoni di castrato alla griglia. Red is the Rose è una canzone tradizionale irlandese la cui melodia si ritrova nella canzone popolare scozzese, Loch Lomond. Racconta una storia d'amore che si conclude però con una separazione, dovuta all'emigrazione della famiglia della ragazza che lascia l'Irlanda.
    9m 31s
  • EP7 Storia e geografia (1921-1922)

    21 JAN 2022 · Nel biennio 1921-1922 avviene un passaggio fondamentale nella storia del nostro Paese, che determinerà gli eventi dei vent’anni successivi: la pubblicazione del manifesto programmatico del partito fascista. Il suo leader, Benito Mussolini, nell’autunno del 1922 prende il potere, con la cosiddetta Marcia su Roma. Già a partire da qualche anno prima c’erano stati scioperi, inflazione, rincaro dei prezzi e la gente era sempre più spaventata e arrabbiata. Aveva bisogno di un potere forte, di ordine, disciplina, ma i problemi economici resteranno comunque, anche negli anni successivi. Mille lire al mese è una canzone di Gilberto Mazzi e presenta un motivetto a tempo di foxtrot con tocchi di swing. È stata scritta da Carlo Innocenzi e Alessandro Sopranzi nel 1938. Il testo richiama il frequente desiderio di realizzarsi economicamente e mille lire in quegli anni rappresentavano una discreta cifra, uno stipendio più che abbondante.
    10m 30s
Un percorso per analizzare i tempi odierni alla luce di alcuni eventi accaduti 100 anni fa, nel contesto mondiale del biennio 1921/1922. Con Maria Teresa Milano e Luca Pellegrino
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search