Consigli di lettura 11-13 anni - Insalata mista

Feb 23, 2022 · 14m 44s
Consigli di lettura 11-13 anni - Insalata mista
Description

In questa puntata di Coralli, il gruppo di lettura dedicato ai lettori e alle lettrici dagli 11 ai 13 anni, presentiamo Insalata mista, di Gaia Guasti, pubblicato dalla casa editrice...

show more
In questa puntata di Coralli, il gruppo di lettura dedicato ai lettori e alle lettrici dagli 11 ai 13 anni, presentiamo Insalata mista, di Gaia Guasti, pubblicato dalla casa editrice Camelozampa.
Questo libro adotta il carattere ad alta leggibilità Easy Reading font, risultando piacevole e adatto anche per i lettori e lettrici più pigri e pigre o con dislessia.

Uno dei modi più diffusi per descrivere la metamorfosi del corpo e dell’anima nell’adolescenza è “non sei né carne, né pesce”, ma da oggi possiamo anche dire “sei un’insalata mista” che fa anche più colore e allegria.

È la storia di Margotte e della sua famiglia che hanno appena traslocato a Castagneto, comune di Morjac, in Ardèche, dipartimento francese della Regione Rhone-Alpes.
Ma che posto è? È un posto dove non arrivano treni, non ci sono aeroporti e non passano autostrade. Un orizzonte di cielo e monti, la luce del sole straordinariamente nitida. 17 abitanti in inverno, circa 90 in estate: 7 Chazolas, 2 gemelli, 2 apicoltori, 1 geologa belga, 2 pensionati di Le Havre, Justine, una ragazza scontrosa ricoperta da testa a piedi di piercing e tatuaggi, e Theo, il contadino che non sembra un contadino.

Autoctoni, con un pedigree di centinai di ossa sepolte nel piccolo cimitero locale; neorurali, nati altrove, che ha conosciuto la frustrazione della vita in città ed ora, entusiasta della vita in campagna, si aggira per monti e valli con un sorriso perennemente trasognato stampato in faccia; villeggianti.

Margotte è sempre stata quella pensa in silenzio. E adesso che cos’è? Ma, poi, avete notato che i conti non tornano e manca un abitante all’appello per arrivare a 17?

La risposta a queste domande è nella parola occitana “sorire”. Sarà proprio la ricerca di un sorriso da regalare, e di Clairette, a far ritrovare a Margotte la propria posizione nel mondo, questa volta fuori da ogni schema, magari rimanendo quella che pensa, ma pronunciando anche qualche parola in più, ma a bassa voce, perché si sa, i sorrisi hanno paura dei rumori.
show less
Information
Author Lotta Libreria
Organization Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search