Settings
Light Theme
Dark Theme

Calendario letterario dell'avvento #1 Astrid Lindgren

Calendario letterario dell'avvento #1 Astrid Lindgren
Nov 28, 2022 · 5m 4s

Nasce a Vimmerby, nella Svezia meridionale nel 1907, seconda figlia di un fattore, Samuel August Ericsson, e di sua moglie Hanna, ha due sorelle e un fratello: Stina, Ingegern e...

show more
Nasce a Vimmerby, nella Svezia meridionale nel 1907, seconda figlia di un fattore, Samuel August Ericsson, e di sua moglie Hanna, ha due sorelle e un fratello: Stina, Ingegern e Gunnar. A scuola la chiamavano “la Selma Lagerlof di Vimmerby”, cosa che la faceva infuriare. Nel 1926 trovò un impiego a Stoccolma come segretaria; il suo direttore era Sture Lindgren. Lo sposò nel 1931 e quando, dieci anni più tardi, sua figlia Karin ebbe la polmonite e ogni sera voleva ascoltare una nuova storia, scrisse Boken von Pippi Langstrump, Pippi Calzelunghe.
Per quasi tutti i suoi libri Astrid Lindgren ha attinto ai ricordi della sua infanzia: “Sono figlia di contadini” ricorda, “e sono cresciuta in un mondo dove le donne non erano piccole e deboli appendici degli uomini, ma erano pienamente pari a loro, forti ed energiche”. I suoi libri sono stati tradotti in più di cinquanta lingue, tra cui il chirghiso, l’esperanto, il groenlandese, lo zulù, e molti sono diventati film, serie TV o musical. Molti i premi ricevuti, da ultimo, nel 1994, a Stoccolma le è stato assegnato il Nobel Alternativo, il premio per una vita migliore fondato nel 1980 da Jacob von Wexkull, per l’impegno di tutta una vita per i diritti dell’infanzia, la giustizia, la non violenza, la comprensione delle minoranze.
In questo episodio leggiamo insieme "Lotta ha una giornata scalcagnata" tratto da Lotta Combinaguai.
Sulla copertina del libro c’è una bambina a testa in giù, le gambe saldamente ancorate al ramo di un albero. La gonna rovesciata sulla testa come la corolla di un fiore che mostra spudoratamente i mutandoni azzurri. Lotta Combinaguai uscì in Svezia nel 1958, anno in cui Lindgren vinse il premio internazionale Hans Christian Andersen ovvero il Nobel per gli autori e gli illustratori di libri per l'infanzia. “Racconti perfetti che disegnano infanzie e adolescenze stupefacenti per acume, verità, brillantezza, densità: pagine che potrebbero funzionare benissimo come testi di studio in corsi di pedagogia, più puntuali ed efficaci di tanti manuali sulla psicologia infantile e la crescita” scrive, e con pieno merito, Giovanna Zoboli, scrittrice, editrice e fondatrice marchio editoriale Topipittori.

Le vicende di Lotta sono sempre immerse nel gioco. È inventando, simulando, immaginando, costruendo, sperimentando che entra in relazione con ciò che la circonda e prova a comprendere il mondo, facendone esperienza diretta e profonda. Pur restando i veri protagonisti, anche gli adulti hanno un ruolo fondamentale quello di “attori non protagonisti”: sanno stare al margine, lasciare spazio e libertà a chi sta crescendo, esercitando il proprio ruolo con garbo e misura, senza invadenza, pesantezza, egocentrismo, arroganza. E tuttavia essendoci sempre, per offrire quella sicurezza fondamentale che costruiscono solo l'amore e la fiducia e delle quali ogni bambino per crescere ha necessità come della luce e dell'aria.
show less
Comments
Emanuela Raggi

Emanuela Raggi

1 year ago

Grazie, bellissima lettura.
L

Lucia

1 year ago

Evviva le giornate "scalcagnate" quando i pasticci si trasformano in allegria! Grazie!
Barbara Bonazelli

Barbara Bonazelli

1 year ago

5 E STILTON: Grazie per questo 1 ° divertente racconto! TRALLALLERO, TRALLALE', SPRIZZO DI GIOIA SE ASCOLTO TE!
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search