Settings
Light Theme
Dark Theme

Ribellarsi e smettere di giudicare

Ribellarsi e smettere di giudicare
Jun 4, 2022 · 15m 12s

Buongiorno a tutti e un abbraccio da cuore a cuore, da essenza ad essenza Oggi vorrei parlare della ribellione e del giudizio prendendo spunto da un racconto Zen che ho...

show more
Buongiorno a tutti e un abbraccio da cuore a cuore, da essenza ad essenza
Oggi vorrei parlare della ribellione e del giudizio prendendo spunto da un racconto Zen che ho trovato stamattina nella chat Telegram di Achille Zaino
Il Falco che non poteva volare…
Un re ricevette in regalo due piccoli falchi, i quali li consegnò ad un maestro falconiere per la loro formazione.
Dopo alcuni mesi, l’istruttore avvisò il re che uno dei falchi era stato educato in maniera perfetta, ma non sapeva cosa stesse accadendo all’altro. Da quando era arrivato alla dimora reale il falco non si era ancora mosso dal ramo.
Furono convocati dal re, guaritori, maghi, sacerdoti, ma nessuno di loro riuscì a far prendere il volo a quel piccolo falco. Una situazione apparentemente inusuale, che magicamente migliorò quando la mattina seguente, il piccolo falco venne avvistato librarsi nel cielo blu di quella giornata.
– Portatemi il responsabile di questo miracolo – ordinò il sovrano.
Davanti al re comparve un semplice contadino, una persone dalle fattezze innocenti che tuttavia sembrava mostrare molta saggezza. Incuriosito il re gli chiese:
– Come sei riuscito a far volare il falco? Sei per caso un mago?
–Non è stato difficile mio signore- spiegò il contadino – Ho semplicemente tagliato il ramo su cui era poggiato il piccolo falco. Solo allora l’uccello si è reso conto che aveva le ali.
Ecco, credo che questo momento rispecchi molto il contenuto di questa favola zen. Ci sono tante cose che stanno cambiando, una situazione di incertezza che molti vivono come una minaccia e interiormente magari non riescono a trovare le risorse per affrontarla.
In realtà dentro di noi c'è un universo che ci deriva dall'avere una scintilla divina, un potenziale infinito che, però, se rimaniamo nella confort zone non riusciamo a portare in espressione...
buon ascolto
show less
Information
Author Armonia Vitale
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search