Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Vento

Il Vento
Mar 1, 2022 · 3m 4s

C’era una volta il Vento che portava via le idee…vi chiederete sicuramente: e come faceva?…ve lo racconto subito… Il Vento era furbo…si nascondeva dietro ad un albero e appena vedeva...

show more
C’era una volta il Vento che portava via le idee…vi chiederete sicuramente: e come faceva?…ve lo racconto subito…
Il Vento era furbo…si nascondeva dietro ad un albero e appena vedeva passare qualcuno con i pensieri per aria, fiuf…soffiava e gli rubava l’idea che si era appena affacciata nella testa della persona…
Oppure, stava inaugurato dietro il portone della scuola elementare e quando i bambini uscivano per l’intervallo, osservava i piccolini e…non appena vedeva un bambino, con il dito nel naso…fiuf…soffiava e gli rubava l’idea…perché Il Vento, sapeva che solo i bambini potevano tirare le idee fuori dal naso…
Il Vento aveva collezionato tantissime idee durante le sue incursioni.
Cosa se ne faceva di tutte queste idee?
Il Vento era un collezionista... Gli piaceva tornare a casa con il suo “nuovo tesoro” e metterlo nel vasetto di vetro per osservare il colore che sarebbe divenuto. Ne aveva raccolti così tanti di vasetti che la sua libreria era stracolma di colori.
Gli piaceva osservare le brillantezze di cui si pitturavano i vasetti pieni. Alcuni erano trasparenti (le idee appena nate), altre erano rosse (le idee che erano pronti pronti per sbocciare e realizzarsi)…c’erano anche quelle nere (le idee che è stato solo un bene aver portato via)…
Il Vento, prima della nanna, si sceglieva un vasetto da mettere sul comodino da illuminargli la notte…
Quella sera aveva pensato di scegliere il viola come colore del suo buio. Dopo aver individuato il vasetto, allungò la mano per prenderlo, ma all’improvviso il vasetto cominciò a muoversi come impazzito nella sua mano, producendo l’effetto domino sui suoi vicini…
I vasetti cominciarono a cadere come da una busta piena di coriandoli…
E dopo un frastuono infinito, la stanza si riempì di arcobaleni immensi e profumati….
Il Vento guardò lo spettacolo tutto inoltro e cominciò a piangere di rotto…
Si accorsi in quel momento che nella mano stringeva ancora il vasetto color viola. Lo guardò perplesso e lo aprì…c’era un’idea profumata di vento di primavera…un bambino galoppava sul arcobaleno ridendo di gioia…
Il Vento comincio a ridere a crepapelle e decise che da quel giorno avrebbe lasciato le idee li dove devono stare…nelle teste delle persone…

Crediti:
Testo: Yulia Ermolina
Audio: Roberto Frangipane
Arrangiamento musicale: Graziano Melzi
Supporto tecnico: Fabio Morgavi
show less
Information
Author Yu. Ermolina
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search