Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep2. Prof. Nicola Segata – Interazione tra dieta, stile di vita e microbioma

Ep2. Prof. Nicola Segata – Interazione tra dieta, stile di vita e microbioma
Sep 6, 2022 · 23m 47s

Nel secondo episodio della serie di Podcast di Smartfood “Storie di Ricerca” intervistiamo il Professor Nicola Segata, docente di Genomica e Data Analisi presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale...

show more
Nel secondo episodio della serie di Podcast di Smartfood “Storie di Ricerca” intervistiamo il Professor Nicola Segata, docente di Genomica e Data Analisi presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell’Università di Trento e capo dell’unità di Metagenomica Computazionale dell’Università di Trento e del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Lo studio del microbioma è uno dei campi più interessanti e promettenti sia della ricerca scientifica di base che di quella clinica. Il Professor Segata ci spiega, innanzitutto, le sofisticate tecniche che il suo gruppo di ricerca utilizza per studiarne composizione e funzioni. Ci parla, quindi, dei fattori ambientali, come dieta e stile di vita, che sono in grado di influenzare la diversità del microbioma e, infine, descrive il ruolo che un microbioma alterato può avere nell’aumentare il rischio di tumori.
show less
Information
Author SmartFood IEO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search