Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Smartfood podcast - La voce della nutrizione

  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep19. Conoscere gli alimenti: cereali, derivati e tuberi. Scelte smart al supermercato e in cucina.

    9 APR 2024 · Tornano gli episodi de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. In questo diciannovesimo episodio esploriamo le caratteristiche nutrizionali di un gruppo di alimenti base per numerose popolazioni: cereali, derivati e tuberi. Per quanto riguarda cereali e derivati variare spesso la tipologia è importante ed optare per le versioni integrali è un’ottima strategia per assumere composti utili alla salute, in particolare la fibra. Ma anche le scelte che facciamo al supermercato e il modo in cui cuciniamo questi alimenti sono determinanti. Scopri tutti i consigli smart ascoltando il nuovo episodio!
    9m 7s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep18. Alimentazione fuori casa: cosa scegliere? Scelte smart per il lunch box, mense, bar e ristoranti.

    13 FEB 2024 · Episodio 18 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Per motivi di lavoro, ci si ritrova sempre più frequentemente a mangiare fuori, molto spesso a pranzo, quando chi non riesce a portarsi il pasto da casa si rivolge a mense, bar/pizzerie, ristoranti o servizi di food delivery. Indipendentemente dal contesto, facendo delle piccole attenzioni, è possibile mangiare sempre in modo sano, scoprite in questo episodio tutti i suggerimenti del team Smartfood per applicare il modello del piatto smart ai pasti fuori casa.
    9m 42s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep17. Metodi di cottura: quali sono le più sane e quelle da evitare? Conoscere gli effetti della cottura sugli alimen

    12 DEC 2023 · Episodio 17 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Per aderire al meglio ad un modello di alimentazione salutare è importante prestare attenzione anche alla tipologia di cottura degli alimenti. In questo modo, sarà possibile preservare al meglio la qualità nutrizionale dei cibi, la biodisponibilità delle sostanze in essi contenute ed evitare di alterare la struttura di alcuni composti che possono avere conseguenze negative sulla nostra salute. Scoprite di più in questo nuovo episodio!
    8m 49s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep16. Pranzi e cene secondo la regola del piatto sano. Come pianificare scelte sostenibili e salutari.

    14 NOV 2023 · Episodio 16 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. In questo episodio parliamo di come pianificare pranzi e cene salutari e al tempo stesso sostenibili. Tornano le parole chiave organizzazione e pianificazione, a cui si aggiungono: sostenibilità, risparmio e riduzione degli sprechi. Non mancheranno anche dei suggerimenti pratici su quali accorgimenti nutrizionali adottare se ci si allena in pausa pranzo!
    7m 58s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep15. Spuntini tra i pasti principali: bisogna farli? Cosa mangiare? Cosa dice la scienza e cosa sarebbe meglio intro

    12 SEP 2023 · Episodio 15 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Da bambini si è abituati a consumare qualcosa tra i pasti principali: lo spuntino a metà mattina e la merenda nel pomeriggio. Da adulti, però, spesso questa abitudine viene persa. Si tratta di un errore? È importante fare 5 pasti al giorno oppure ci si può limitare solo a colazione pranzo e cena? E soprattutto, che cosa sarebbe meglio introdurre? Scoprite le risposte e i preziosi consigli del team Smartfood in questo episodio.
    8m 21s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep14. Colazione: un pasto fondamentale per l’intera giornata. Consigli smart per comporre colazioni sane e gustose.

    13 JUN 2023 · Episodio 14 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. I risultati di diverse ricerche suggeriscono che consumare regolarmente la prima colazione migliori numerosi parametri metabolici correlati, in particolare, al rischio cardiovascolare e, più in generale, allo stato di salute e benessere. Fare regolarmente una sana colazione è, quindi, consigliabile per stare in salute; vediamo, allora in questo episodio, qualche consiglio ed esempio smart per facilitarne il consumo.
    6m 45s
  • PINKPOSITIVE EDITION - Ep13. Come pianificare pasti bilanciati. Il modello della dieta mediterranea adattato alla vita di tutti giorni.

    16 MAY 2023 · Tornano gli episodi de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Nel tredicesimo episodio parliamo di come adattare il modello della dieta mediterranea alla vita di tutti i giorni e di quali strategie è possibile adottare per pianificare al meglio dei pasti bilanciati. Sapersi destreggiare tra i numerosi impegni della settimana e allo stesso tempo adottare un’alimentazione salutare è una questione di abitudine e riuscire a farlo è molto più facile di quanto si pensi.
    8m 11s
  • STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep8. Natalia Milazzo - Raccolta differenziata: istruzioni per un uso consapevole

    5 MAY 2023 · Termina, per ora, con l’ottavo episodio, la serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood. In questa puntata la nostra ospite è Natalia Milazzo, giornalista esperta di consumo e salute della redazione di Scienza in rete. Insieme a Natalia Milazzo, intervistata da Maria Tieri, nutrizionista del team Smartfood IEO, parliamo di un argomento collaterale al cibo, fondamentale per la sostenibilità ambientale: la raccolta differenziata dei rifiuti. L’obiettivo della chiacchierata è far capire ai consumatori l’importanza di come effettuarla in modo corretto. Un episodio molto pratico in cui rispondiamo ai dubbi più frequenti sulla raccolta di plastica, carta, vetro, umido, rifiuti particolari come RAEE, farmaci e olio esausto. Parliamo infine anche delle diffidenze degli italiani sul consumo dell’acqua di rubinetto, la scelta più sostenibile per la nostra idratazione.
    41m 51s
  • STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep7. Stefania Ruggeri - Fonti proteiche alternative alla carne

    28 APR 2023 · L’ospite del settimo episodio di “Storie di sostenibilità” di Smartfood è Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA-Alimenti e Nutrizione, professoressa incaricata nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università di Roma Tor Vergata. Stefania Ruggeri intervistata da Greta Caprara, nutrizionista del team Smartfood IEO, ci parla di come l'apporto di proteine nella dieta influenzi la nostra salute e quella dell'ambiente. Vedremo che un eccesso proteico non è in linea con un’alimentazione mediterranea, che è meglio prediligere fonti proteiche di origine vegetale e, infine, discuteremo delle prospettive future rispetto all’utilizzo di altri alimenti. In particolare, scopriremo quali potrebbero essere i risvolti sulla salute dell’uomo e del pianeta consumando prodotti a base di insetti e carne coltivata in laboratorio: questi nuovi cibi sono più o meno validi dei legumi, come fonte di proteine?
    35m 23s
  • STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep6. Michele Morgante - Le innovazioni nell’agro-alimentare per un futuro sostenibile

    21 APR 2023 · Nel sesto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, intervistiamo Michele Morgante, Professore di Genetica all’Università di Udine presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali ed animali e Direttore Scientifico dell'Istituto di Genomica Applicata. Ha pubblicato il libro I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino). L’innovazione nel campo agroalimentare sarà essenziale per entrare in un futuro sostenibile. Michele Morgante, intervistato da Lucilla Titta, coordinatrice del programma Smartfood IEO, ci racconta quali sono le principali tecnologie che oggi si hanno a disposizione, e quali, invece, si stanno studiando, per rendere più sostenibili le produzioni alimentari. Innovazioni come l’editing genetico delle piante, permetteranno, ad esempio, di rendere le colture più resistenti ai patogeni, ai cambiamenti climatici, produrre quindi in maniera più efficiente e con un minor impiego di fertilizzanti azotati che hanno un notevole impatto sull’ambiente.
    31m 52s

Smartfood è il programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). Lo scopo principale del programma è la divulgazione scientifica in tema di nutrizione...

show more
Smartfood è il programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). Lo scopo principale del programma è la divulgazione scientifica in tema di nutrizione e salute. Con “Smartfood Podcast - La voce della nutrizione” potrete scoprire numerose curiosità su alimentazione e salute e tanti consigli pratici. Sfateremo alcuni miti legati all’alimentazione e spiegheremo in modo semplice e comprensibile come ciò che mangiamo sia in grado di influenzare la nostra salute.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search