Settings
Light Theme
Dark Theme

L’archivio impossibile

L’archivio impossibile
Aug 4, 2021 · 51m 7s

Dove sono finite le persone che parteciparono al G8 nel 2001? Che scelte di vita hanno fatto da allora? Che cos'è la politica nelle loro vite? La giornalista Annalisa Camilli...

show more
Dove sono finite le persone che parteciparono al G8 nel 2001? Che scelte di vita hanno fatto da allora? Che cos'è la politica nelle loro vite? La giornalista Annalisa Camilli lascia Genova dopo aver incontrato alcuni dei protagonisti degli eventi del 2001 e aver partecipato alle celebrazioni per il ventennale a piazza Alimonda. Va a Bologna, nel centro sociale Vag61 di via Paolo Fabbri, dov’è custodito l’archivio Lorusso-Giuliani e dov’è finita tutta la documentazione sulle giornate del luglio 2001. "Chi partirà da queste memorie per scrivere la storia di quello che accadde vent’anni fa?", si chiede.
show less
Comments
daniele margini

daniele margini

1 year ago

Da brividi. Complimenti
Els

Els

2 years ago

Io ho 27 anni, all'epoca ne avevo 7 e ricordo vividamente le immagini alla tv di quei giorni. La mia consapovelozza politica e sociale è sbocciata in età adolescenziale, dopo gli studi compiuti e la partecipazione attiva negli anni oggi, grazie anche all'attenzione dovuta all'anniversario, ho avuto modo di studiare ed informarmi di più sui fatti accaduti e sui movimenti. Grazie per questo podcast, grazie per continuare a mantenere vivo il ricordo e le testimonianze, per le nuove generazioni che non conoscono, per quelli come me che erano troppo piccoli per capire e soprattutto per chi ci è passato. Viva la verità, viva la restenza.
A

Alfredo

2 years ago

Grazie davvero tanto per questa serie di Podcast, dal primo all'ultimo. Avevo nove anni (!) nel 2001, questo documentario ha saputo condurmi e spiegarmi molte cose, senza cedere nelle facili trappole della "nostaglia e dell'indignazione" (nelle parole di A. Camilli), ma fornendo una chiave di lettura attuale e inserita nella storia.
Monica Giansanti

Monica Giansanti

2 years ago

Grazie ancora una volta per questa "pagina" di vero giornalismo.
Roberto Nanetti

Roberto Nanetti

2 years ago

...ho fatto fatica a seguirvi, per ovvi motivi, ma mi ha permesso di dare un senso a tutto quanto è accaduto: che la memoria non può essere solo nostalgia, rassicurante per certi versi, ma sterile da questo punto di vista. Che la memoria non può essere solo mia o tua o sua...che la memoria deve essere collettiva, di tutti. Grazie (e ancora non basta)!
Roberto Nanetti

Roberto Nanetti

2 years ago

"Fare il lavoro lungo della ricerca e dello studio", ecco cosa serviva, cosa serve e cosa continuerà ad essere necessario.
marco sabelli

marco sabelli

2 years ago

Grazie davvero per questa straordinaria ricostruzione che mi ha coinvolto e interessato dall'inizio alla fine. Un documento imperdibile su una vicenda storica atroce e sfaccettata con aspetti in continuità con la malafede dello stato visto in piazza fontana, a ustica e alla stazione bologna
Silvia Di Gangi

Silvia Di Gangi

2 years ago

Annalisa Camilli ha fatto un lavoro prezioso, fortissimo. Ha saputo restituire senso e prospettiva a quei giorni di Genova, che a me e a molti della mia generazione erano rimasti addosso come un malanno. Grazie! E grazie davvero.
G

Guglielmo

2 years ago

Applausi.
F

Francesco Borgesi

2 years ago

Vi ho ascoltato e riascoltato tante volte. Grazie di cuore, avete fatto tantissimo per tenere viva la memoria di quelle giornate tragiche e difficili.
Alechim Orrabs

Alechim Orrabs

2 years ago

Riascolterei tutti gli 8 episodi 80 volte. Entrerà nei libri di storia. Grazie per questo servizio
M

Marco Carnazzo

2 years ago

Grazie, davvero grazie.
Agostino Letardi

Agostino Letardi

2 years ago

Se c'è qualche seme di speranza da quella tragedia, ce l'avete impiantato. Grazie.
Information
Author Internazionale
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search