Settings
Light Theme
Dark Theme

Piazza Castello

Piazza Castello
Jan 10, 2022 · 8m 2s

Piazza Castello risale al I secolo d.C. e nasce dall’ingresso orientale dell’antico accampamento romano di Julia Augusta Taurinorum. In piazza Castello vi sono importanti edifici come la Galleria Subalpina, la...

show more
Piazza Castello risale al I secolo d.C. e nasce dall’ingresso orientale dell’antico accampamento romano di Julia Augusta Taurinorum.

In piazza Castello vi sono importanti edifici come la Galleria Subalpina, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Biblioteca Reale, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, il Teatro Regio, il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale, la sede della Regione Piemonte.

Articolo completo:

Piazza Castello è quasi interamente abbracciata dai portici.

Al centro si trova il castello medioevale, ammodernato nel 1605 e connesso a Palazzo Reale tramite una manica muraria percorribile dall’interno, poi abbattuta all’inizio del 1800 durante l’occupazione napoleonica.

L’area di fronte a Palazzo Madama ospita il Falò di San Giovanni, la festa patronale di Torino.

Seconda la tradizione se la pira cade in direzione di Porta Nuova è segno di buono auspicio, se invece la pira cade in direzione opposta è segno di poca fortuna.

In Piazza Castello vi sono diversi monumenti militari come quello del Generale Emanuele Filiberto di Savoia, che sconfisse gli austro-ungarici nel 1918 durante la prima guerra mondiale.

La statua è stata realizzata fondendo 4 cannoni di bronzo sottratti ai nemici.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
show less
Information
Author Torino Rete
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search