00:00
02:22
Quello tra guerra e pace è un paradosso legato da un equilibrio sottile. Il motto infatti si applica alla vita quotidiana più di quanto si possa pensare, per esempio tra collaborazione e conflitto.
Non a caso il filosofo Spinoza diceva che la pace non è assenza di guerra, ma uno stato d’animo.
I 2HB vi presentano un altra famosissima frase del mondo classico il cui concetto è da rintracciarsi già in un passo delle leggi di Platone. La versione latina arriva fino alla Storia contemporanea con i conflitti mondiali e la Guerra Fredda secondo il principio che, per ottenere e mantenere la pace bisogna comunque armarsi e difendersi.
Credits: Battaglia di Austerlitz [tratta dalla miniserie televisiva "Napolèon"]
Il Gladiatore, R. Scott
Quello tra guerra e pace è un paradosso legato da un equilibrio sottile. Il motto infatti si applica alla vita quotidiana più di quanto si possa pensare, per esempio tra collaborazione e conflitto. Non a caso il filosofo Spinoza diceva che la pace non è assenza di guerra, ma uno stato d’animo. I 2HB vi presentano un altra famosissima frase del mondo classico il cui concetto è da rintracciarsi già in un passo delle leggi di Platone. La versione latina arriva fino alla Storia contemporanea con i conflitti mondiali e la Guerra Fredda secondo il principio che, per ottenere e mantenere la pace bisogna comunque armarsi e difendersi. Credits: Battaglia di Austerlitz [tratta dalla miniserie televisiva "Napolèon"] Il Gladiatore, R. Scott read more read less

2 years ago #2hb, #icsmarconipalermo, #latin, #scuola