Settings
Light Theme
Dark Theme

#5 Coerenza e onestà nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#5 Coerenza e onestà nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Mar 4, 2022 · 12m 2s

L'essenza del flamenco dov'è? E' nel fatto di mettersi in mostra, di vendersi? No, senz'altro no. Il flamenco ha dovuto imparare a vendersi per sopravvivere nella società di oggi, ma...

show more
L'essenza del flamenco dov'è? E' nel fatto di mettersi in mostra, di vendersi? No, senz'altro no. Il flamenco ha dovuto imparare a vendersi per sopravvivere nella società di oggi, ma non occhieggia, nella sua storia, ad un'estetica. Nella storia del flamenco, siccome il coinvolgimento del pubblico e quindi il successo di un artista era determinato da quanto il pubblico veniva toccato profondamente da quell'artista e da quante più persone quell'artista riusciva a coinvolgere emotivamente, ovviamente, quanto più era vero, e tanto più poteva coinvolgere le persone, quanto meno era vero e tanto più passava per... insomma... poco interessante.

Il flamenco fa uscire tutto allo scoperto proprio perché in questo genere musicale esistono tanti "palos", tanti stili che ti portano ad esplorare varie emozioni (proprio direi tutte le emozioni dell'animo umano) con alcune ti puoi identificare di più, con altre sicuramente di meno. Però, ognuno di noi dentro ha tutto.

Occorrerebbe che l'artista flamenco fosse completamente sincero e non avesse paura perché la paura è proprio il contrario del flamenco! No, il flamenco è proprio il coraggio.

Come faccio a essere fedele a ciò che sento? In primo luogo, lo devo sentire, e non solo devo sentire quello che sento io ma devo sentire anche quello che sentono le persone intorno a me
perché il flamenco è una cosa che non si può fare da soli.

Se non racconto la mia verità, non riuscirò nemmeno a comunicare con le altre persone
perché ognuno dirà la sua bugia, e alla fine il flamenco, evidentemente non c'è, in questo caso.

Il flamenco ti permette di mostrare anche tutte le tue debolezze, tutte le tue fragilità e al tempo stesso, proprio per averle mostrate, queste debolezze, queste fragilità, in maniera assolutamente catartica, prenderanno meno forza e quello che succederà è che avrai maggiore fiducia in te stesso. Una volta che ho detto ciò che penso, una volta che ho espresso profondamente ciò che sento, non avrò più la paura di venire giudicato, quindi potrò essere ancora più sincero. Quanto più sono sincero, e tanto più potrò essere sincero. Il flamenco è davvero magico da questo punto di vista!

Non sempre questo succede quando andiamo in teatro e guardiamo uno spettacolo. Non sempre.
Perché, ricordiamoci che le esigenze della vendita, le esigenze della teatralizzazione, la paura di risultare male sui social o sulla stampa porta spesso gli artisti a mostrare solo alcune cose di sé e mascherare tutte le altre e questo è un vero peccato, perché l'emozione umana che si prova quando l'artista che hai davanti non ha nulla da nascondere e, anzi, mostra esattamente ciò che è, è davvero un regalo pazzesco, un balsamo per il cuore.

Il flamenco è questo: è essere fedeli a se stessi ed è una necessità inevitabile, e non colmabile in altro modo, di esprimere qualcosa che altrimenti non esce, e, se non esce, rimane dentro e fa male.

Sono Sabina Todaro, mi occupo di danze e musiche del mondo arabo e di flamenco dal 1985
cercando sempre di investigare che cosa rende queste forme d'arte così peculiari.

Nel flamenco in particolare, la caratteristica fondamentale, primaria, irrinunciabile è proprio la verità, è l'essere fedeli a se stessi e dire veramente ciò che sentiamo. Nel momento in cui l'artista sta falsificando se stesso o sta cercando di fingere di essere qualcun altro, ecco che, in quel momento, il flamenco non esiste più.

Un pubblico di aficionados, di appassionati del flamenco, di profondi conoscitori del flamenco, direbbe semplicemente, se un artista fosse troppo tecnico: "no me llega", non mi raggiunge, non mi arriva. E' una frase per dire, semplicemente: "questa cosa che ho appena visto non è flamenco".

Difficilmente troveremo questo scritto in un libro, perché il libro analizzerà probabilmente delle questioni più tecniche, più teoriche, mentre tutto questo ha a che fare con le emozioni, e difficilmente l'analisi emozionale può essere considerata uno strumento per valutare la qualità di un fenomeno.

Se senti quell'emozione così forte, emozione pura, emozione umana, che parla proprio alle tue viscere, direttamente, quello che stai vedendo è il flamenco
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search