Settings
Light Theme
Dark Theme

#0 Istruzioni per l'uso - Flamenco chiavi in mano

#0 Istruzioni per l'uso - Flamenco chiavi in mano
Feb 13, 2022 · 13m 15s

Il Flamenco è una forma d'arte complessa e meravigliosa. Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco danza e musiche del mondo arabo e una serie di altre cose abbastanza infinita...

show more
Il Flamenco è una forma d'arte complessa e meravigliosa.
Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco danza e musiche del mondo arabo e una serie di altre cose abbastanza infinita che vanno dalla neurologia all'anatomia alla psicologia a tutti i meccanismi dell'apprendimento e ti offro una visione completa di questo fenomeno, che tiene conto della musica, della danza, della cultura, del modo di vedere la vita e di vivere, del modo di esprimersi e di comunicare che lo caratterizzano.

Ciò che ti racconto nei miei podcast della serie "Flamenco chiavi in mano" è frutto delle mie esperienze di studio, letture, ascolti, viaggi e pratica quotidiana dell'insegnamento del baile flamenco.

Questo primo podcast è il numero 0 della serie, e ti dà un'idea del perché io dica ciò che dico.
E, vedrai, dico cose poco convenzionali sul flamenco, e te lo mostro in una prospettiva che forse non avevi mai considerato.

Ho deciso di fare questa serie di podcast perché sul flamenco non abbiamo delle idee chiarissime: tutti lo conoscono approssimativamente.
Si tratta di un fenomeno complesso, completo, complicato, che ha mille sfaccettature incredibili e molto interessanti.

Il mio mestiere di insegnante di danza (insegno a Milano) mi porta quotidianamente a vedere persone, che si approcciano a questo genere di danza tanto complesso, appunto, e tanto anche faticoso. La cosa più importante è che questo può essere un mezzo per aiutare le persone ad esprimere veramente se stesse. Non mi sono fermata a ripetere i passi che io stessa avevo appreso, e ho cominciato ad investigare sempre più profondamente sul significato del flamenco dal punto di vista culturale.

Il cuore del flamenco è il cante. E nel baile il corpo si comporta esattamente come si deve comportare un buon chitarrista: non mangia lo spazio del cantaor, lo ascolta, gode della sua presenza e lo aiuta a stare dentro alla cosa che sta facendo. Al servizio degli altri con umiltà e con piacere.

Quello che devo fare non è mostrare le mie capacità, ma è vivere profondamente le mie emozioni e regalarle al pubblico, quale che sia il mio livello tecnico.
Mi interrogo ogni giorno su che cosa il flamenco vuole da noi e su che cosa noi vogliamo da lui, perché ci piace così tanto, perché una forma artistica generata in un luogo così specifico, che è la parte sud della Spagna, e si è diffusa a macchia d'olio ovunque nei cinque continenti. Evidentemente tocca delle corde profondamente umane che sono comuni a qualunque essere umano su tutto il pianeta.

Il flamenco è un trucco, per me. E' un sistema che mi obbliga a investigare dentro di me a capire chi sono e a tirar fuori ciò che sono e a riconoscermi in ciò che sono profondamente. E mi dà il grandissimo privilegio di aiutare altre persone a fare altrettanto.

Il flamenco è un mezzo, non il fine.

Durante tutti i mesi in cui per causa di forza maggiore (leggi Covid) abbiamo dovuto fare lezioni online, ovviamente nessuno di noi, a casa, poteva battere i piedi realmente, fare rumore, perché i vicini non l'avrebbero permesso. Quindi ho dovuto far ricorso a qualcosa d'altro: investigare dentro di me tutto ciò che il flamenco mi aveva portato, mi aveva regalato nel corso degli anni, a suon di emozioni e di esperienze, e ribaltarlo al di fuori di me, offrendolo così come lo sentivo ai miei allievi. Al primo il posto deve stare la dimensione espressiva del flamenco e la tecnica verrà un po' come una conseguenza, a patto che io sia sempre presente, attenta a quello che sto facendo, e che a tutto ciò che sta facendo io metta una cosa meravigliosa che si chiama intenzione. Che senta il piacere nel corpo, il piacere di essere vivi dentro questa musica così meravigliosa.

Mi è stato anche chiesto di tenere delle lezioni teoriche sul flamenco, molto simili a questi podcast che ora sto componendo, quindi non le solite cose che si trovano in tutti i libri che parlano della storia del flamenco, della musica del flamenco, degli artisti del flamenco eccetera.

Io do sempre una visione molto personale e invito sempre le persone a farsi domande.
Capire per quale ragione ad un certo punto l'Unesco lo ha fatto patrimonio universale immateriale dell'umanità. Non è perché è tanto bello, perché ci piace tanto, ma perché parla di emozioni umane, che sono davvero universali.

Il corpo e la mente sono un tutt'uno. Posso intervenire sulla mente attraverso il corpo, oltre che sul corpo attraverso la mente. Il flamenco è un mezzo meraviglioso per viverlo.

Quando insegnavo in maniera più meccanica, imparava una persona su dieci. Bene, adesso imparano dieci persone su dieci. Tutti e dieci impareranno a fare una cosa meravigliosa che si chiama danza. La danza è tutto quello che succede quando non sono ferma. La danza è tutto quello che succede mentre sto vivendo.

Questo primo podcast è il numero 0 della serie, e ti dà un'idea del perché io dica ciò che dico. E, vedrai, dico cose poco convenzionali sul flamenco, e te lo mostro in una prospettiva che forse non avevi mai considerato, ma che, vedrai, è molto logica e riesce a comprenderne tutti gli aspetti.
Buon ascolto!
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search