Settings
Light Theme
Dark Theme

#4 Cos'è il flamenco per gli andalusi - Flamenco chiavi in mano

#4 Cos'è il flamenco per gli andalusi - Flamenco chiavi in mano
Mar 1, 2022 · 12m 49s

Capire che cosa sia il flamenco per chi è nato e vive nel suo territorio di origine è importante per darci un'idea sempre più precisa di questo fenomeno culturale. Da...

show more
Capire che cosa sia il flamenco per chi è nato e vive nel suo territorio di origine è importante per darci un'idea sempre più precisa di questo fenomeno culturale.

Da stranieri, immaginiamo che tutti gli spagnoli e soprattutto gli andalusi conoscano perfettamente il flamenco.
E invece molto spesso non è così.

Le persone non appassionate al flamenco, in Andalusia, sono tantissime, la maggioranza,! Hanno però una formazione "passiva" rispetto al flamenco: non hanno scelto di ascoltarlo, ma se lo ritrovano nel loro universo sonoro. Senza scegliere di ascoltarlo, lo sentono perché la radio o la televisione lo trasmettono, perché magari nella festa del paese il festival estivo viene cantato, ma non hanno gli strumenti per distinguere i vari generi musicali, gli stili, per valutare la qualità di un artista...

Per avere un gusto musicale nel flamenco bisogna comunque, anche in Andalusia, essere interessati, mettersi ad ascoltare, mettersi ad investigare, insomma, e goderne proprio in prima persona. L'ascolto passivo, però, fa si' che la gente abbia per il flamenco una abitudine e una familiarità non innata, ma praticata ogni giorno. Per loro sarà sicuramente molto più facile che per uno straniero capire, per esempio, la ritmica, capire come dare la palma. A noi stranieri costa un sacco di fatica impararlo, come se fosse una cosa incredibile, che richiede chissà quanto studio.
L'orecchio si educa durante il corso della vita e si abitua alle sonorità che lo circondano, quindi il flamenco entra nelle orecchie di un andaluso, vuoi o non vuoi, in maniera, appunto, passiva, spontanea.

Non avendo appunto fatto un'investigazione specifica sul flamenco e non essendo interessati a farla, hanno in mente chi passa più frequentemente per la televisione che non necessariamente corrisponde al cantaor migliore del momento, perché comunque gli artisti, molto spesso, fanno una scelta di ordine commerciale, con l'intenzione di guadagnare di più.

Molti bravissimi artisti del flamenco non sono conosciuti dal largo pubblico degli ascoltatori passivi perché non sono interessati a comparire o semplicemente non vengono intervistati per le riviste rosa, e quindi le persone comuni, che non sono molto interessate al flamenco, semplicemente non li conoscono.

A volte noi stranieri, armati dal sacro fuoco del rispetto nei confronti di questa cultura, pensiamo che il tassista che ci sta accompagnando, o il barista che ci sta preparando un caffè siano degli esperti, visto che siamo in Andalusia, e ci mettiamo volentieri a discutere con loro. Questa persona, molto probabilmente, penserà di saperne più di noi solo per il fatto di essere di lì, mentre probabilmente abbiamo dedicato al flamenco molta più attenzione di quanto abbiano fatto loro!

Mi permetto di dare un piccolo consiglio: non mettetevi a discutere.
Quando capite che quella persona non è in realtà interessata centralmente al flamenco, come lo siete voi, ma è una persona che lo ha ascoltato tante volte per una questione di abitudine familiare, magari, o comunque di abitudine ambientale, lasciate perdere. Cambiate discorso.

Andate invece una peña flamenca, andate a parlare con gli anziani nel paese, se vi capita e cercate di sentire che cosa pensano loro del flamenco, come l'hanno vissuto. Probabilmente incontrerete persone che hanno fatto del flamenco il cuore della propria vita, anche se poi professionalmente si sono dedicate a tutt'altro, per loro la peña flamenca è un punto di riferimento importante e per loro ascoltare flamenco quotidianamente è una specie di terapia che permette loro di vivere meglio.

Il flamenco per molte persone in Andalusia occupa un posto d'onore nella quotidianità. Andiamo a cercare quelle persone, quelle che lo amano tanto e che ci possono comunicare il loro amore e farcelo vedere dal loro punto di vista.
Per un andaluso, melodia e ritmo sono inscindibili: sono una specie di fusione e quindi una non sta senza l'altra.

Ecco, andiamo a cercare questo: la naturalità nella attenzione al flamenco, e nell'ascolto. Il mio consiglio è sempre quello di ascoltare più flamenco possibile, di farlo diventare davvero una parte molto integrante della nostra quotidianità.

Sono Sabina Todaro, sono appassionatissima di flamenco che studio ed insegno, ascoltando, viaggiando, parlando con le persone. Sono una voce fuori dal coro, perché non vedo il flamenco come qualcosa di tecnico, ma cerco sempre di mostrarne a tutti la dimensione multi-sfaccettata, che comprende tutti gli elementi della vita, quindi, non è soltanto una forma
di canto, di musica o di ballo, ma è un modo di vivere, un modo di intendere la vita.

Il flamenco può portare benessere, può aiutare a superare le difficoltà della vita quotidiana, aiutando le persone a buttar fuori tensioni, preoccupazioni, arrabbiature, e a celebrare totalmente e quotidianamente la vita.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search