00:00
49:45
L’arcobaleno emotivo: come far tornare l’umore di mio figlio a splendere (2 Maggio 2022)


Conduce l’incontro: Dott.ssa Valeria Mancini, Psicologa, Psicoterapeuta

Solo nel 1971 l’Unione degli Psichiatri Infantili Europei ha dichiarato ufficialmente che la depressione può manifestarsi anche nell’infanzia e nell’adolescenza. In Italia sono state definite le Linee Guida, dalla Società Italiana Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – SINPIA – nel 2008. Esse documentano che questi disturbi sono spesso non riconosciuti o sottovalutati o trattati adeguatamente, sono più frequenti rispetto a quanto ritenuto in passato, spesso sono cronici o con andamento ricorrente, presentando un alto rischio di evoluzione verso gravi psicopatologie e sono associati ad una compromissione significativa del funzionamento adattivo, sociale e cognitivo.

Per il trattamento di tali disturbi, vengono consigliati due tipi di intervento, quello non farmacologico e quello farmacologico. Rispetto al primo, risultano efficaci la psicoeducazione sul funzionamento del disturbo dell’umore che viene effettuata con il paziente e la famiglia e la psicoterapia che si dimostra valida sia nella fase acuta che nella fase di mantenimento, in particolare nelle forme meno gravi, senza sintomi psicotici e bipolari, in tutte le fasce d’età.

Riguardo al secondo, i farmaci più efficaci sono gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (Selective Serotonine Reuptake Inhibitors o SSRI).

Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/eventi/20220502-arcobaleno-emotivo/
L’arcobaleno emotivo: come far tornare l’umore di mio figlio a splendere (2 Maggio 2022) Conduce l’incontro: Dott.ssa Valeria Mancini, Psicologa, Psicoterapeuta Solo nel 1971 l’Unione degli Psichiatri Infantili Europei ha dichiarato ufficialmente che la depressione può manifestarsi anche nell’infanzia e nell’adolescenza. In Italia sono state definite le Linee Guida, dalla Società Italiana Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – SINPIA – nel 2008. Esse documentano che questi disturbi sono spesso non riconosciuti o sottovalutati o trattati adeguatamente, sono più frequenti rispetto a quanto ritenuto in passato, spesso sono cronici o con andamento ricorrente, presentando un alto rischio di evoluzione verso gravi psicopatologie e sono associati ad una compromissione significativa del funzionamento adattivo, sociale e cognitivo. Per il trattamento di tali disturbi, vengono consigliati due tipi di intervento, quello non farmacologico e quello farmacologico. Rispetto al primo, risultano efficaci la psicoeducazione sul funzionamento del disturbo dell’umore che viene effettuata con il paziente e la famiglia e la psicoterapia che si dimostra valida sia nella fase acuta che nella fase di mantenimento, in particolare nelle forme meno gravi, senza sintomi psicotici e bipolari, in tutte le fasce d’età. Riguardo al secondo, i farmaci più efficaci sono gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (Selective Serotonine Reuptake Inhibitors o SSRI). Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/eventi/20220502-arcobaleno-emotivo/ read more read less

about 1 year ago #arcobaleno, #emotivo, #emozioni, #figli, #genitorialità, #mancini