Settings
Light Theme
Dark Theme

Oddio è lunedì #183 - viva l'Italia, l'Italia che non ha paura

Oddio è lunedì #183 - viva l'Italia, l'Italia che non ha paura
Jan 18, 2021 · 3m 47s

Questa è la settimana della resa dei conti. Il Governo Conte si presenterà oggi alla Camera e domani al Senato per verificare se ci sono ancora i numeri per governare,...

show more
Questa è la settimana della resa dei conti. Il Governo Conte si presenterà oggi alla Camera e domani al Senato per verificare se ci sono ancora i numeri per governare, dopo la crisi aperta da Matteo Renzi. In piena pandemia, con la maggior parte delle Regioni in zona arancione, il coprifuoco alle 22, la necessità di fare presto con i decreti ristori e il recovery Plan, stiamo vivendo l’ennesima crisi di un governo di centrosinistra, provocata dalle decisioni di Matteo Renzi. La terza in sette anni.

La crisi attuale, tuttavia, è persino più grave delle altre, poiché i parlamentari di Italia Viva, la formazione politica nata dalla scissione con il Pd, sono stati eletti in Parlamento con i voti di milioni di democratici italiani. Se dovessero votare contro questo governo in ossequio alla volontà del proprio leader, quei parlamentari si assumerebbero una responsabilità storica difficilmente cancellabile agli occhi di chi li ha votati.

Di fronte alla crisi il Partito Democratico dopo aver mediato ha alzato tre paletti. La parlamentarizzazione della crisi per rendere chiare ed evidenti davanti al Paese le responsabilità e le scelte di tutte le forze politiche. Il sostegno a Giuseppe Conte e al lavoro fin qui portato avanti dal Governo in piena pandemia mondiale. Infine la preclusione a qualsiasi collaborazione futura con la destra populista e sovranista italiana amica di Trump.

L’Italia ha bisogno di persone che sappiano assumersi le proprie responsabilità e che prima di tutto lavorino per l’interesse del Paese.
show less
Information
Author Riccardo Corbucci
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search