Settings
Light Theme
Dark Theme

Teatri e chiusure.La dura vita dell'attore durante la pandemia.In studio con Danilo Giuva,attore e regista

Teatri e chiusure.La dura vita dell'attore durante la pandemia.In studio con Danilo Giuva,attore e regista
Nov 6, 2020 · 24m 48s

“Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”, recita l’ormai famoso il Dpcm. Una realtà durissima da...

show more
“Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”, recita l’ormai famoso il Dpcm. Una realtà durissima da affrontare, per un settore che fin dall’inizio della pandemia ha dovuto scontrarsi duramente con limitazioni e carenza di introiti, con pesanti conseguenze economiche su lavoratori, artisti, professionisti e con la sopravvivenza delle stesse attività, già fortemente minate dal primo lockdown.
Una questione cruciale, tanto che, qualche settimana fa, i lavoratori dello spettacolo hanno organizzato una protesta pacifica di grande impatto visivo in Piazza del Duomo, allestendo 500 bauli per le attrezzature di scena, mentre dieci Assessori alla Cultura dei capoluoghi di regione italiani avevano inviato al Governo una lettera invitandolo a tutelare tale settore. E tutti erano rimasti sollevati e soddisfatti dalla prosecuzione delle attività, tanto da dichiarare inizialmente fuori pericolo cinema e teatri.

Con la chiusura totale di cinema e teatri si profila uno scenario drammatico per l’intero settore dello spettacolo.

“Un dolore la chiusura di teatri e cinema. Ma oggi la priorità assoluta è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile. Lavoreremo perché la chiusura sia più breve possibile e come e più dei mesi passati sosterremo le imprese e i lavoratori della cultura”.

Ma quali sono le ripercussioni effettive che questa nuova chiusura potrà avere sull’intero settore? Dobbiamo considerare che la chiusura “di sale cinematografiche, sale teatrali e sale da concerto” riguarda intere filiere di produzione di eventi e materiale audiovisivo, al quale partecipano numerosi profili professionali: attori, compagnie teatrali, produttori, distributori, personale di sala, costumisti, truccatori, fonici, e chi più ne ha più ne metta.

In studio ne abbiamo parlato con l'attore di teatro Danilo Giuva.
Danilo componente della Compagnia Licia Lanera, già attore in alcune produzioni di Fibre Parallele (Duramadre e La beatitudine) e assistente alla regia di Orgia e The Black’s Tales Tour.

👉 https://compagnialicialanera.com/

A differenza del primo blocco, già deleterio di per sé, ora abbiamo davanti a noi una stagione autunnale e una invernale, che con tutta probabilità aggiungerà complicazioni in termini sanitari, all’interno di un paese già prostrato sul piano economico.

Si tratta di un dramma umanitario che investe una parte centrale del tessuto culturale. E che di certo il settore non si meritava.
show less
Information
Author GIOVANI RADIOATTIVI TRIGGIANO
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search