Settings
Light Theme
Dark Theme

L’umanissimo limite di prof, medici, sacerdoti: l’Ammazzacaffè di Gramellini

L’umanissimo limite di prof, medici, sacerdoti: l’Ammazzacaffè di Gramellini
Nov 19, 2021 · 13m 35s

Nuovo appuntamento con il sabato di «Corriere Daily»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo...

show more
Nuovo appuntamento con il sabato di «Corriere Daily»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

Per altri approfondimenti:
- Maturità 2022, le prove scritte sono già un caso. Come sarà l’esame https://bit.ly/3nvAQeK
- «Io, medico di famiglia, guarisco i No Vax ma poi li ricuso» https://bit.ly/3FwlKvx
- «Bravo!»: I messaggi per Amedeo Giorgetti, il medico che ricusa i No Vax https://bit.ly/3nwsSSl
show less
Comments
GLOCALitaly

GLOCALitaly

2 years ago

caro Gramellini, il problema non è grave è drammatico. se lo lasci dire da noi dell'associazione GLOCALitaly che ci occupiamo di aiutare i Giovani ad uscire dalla loro apatia e dalla familiare "Comfort zone". sistematicamente affrontiamo il problema dell'Analfabetismo Funzionale, di quello di Ritorno con successo pressochè pari allo zero. Recentemente in questo post https://www.linkedin.com/posts/albertocolaiacomo_emergenzaprimaria-activity-6865688186065043456-cCUX ho provato a verificare se attraverso una provocazione accadesse qualcosa…. Purtroppo, paradossalmente chi avrebbe gli strumenti per avviare un processo di ‘crescita’ sociale non ha coscienza che la cultura è come la finanza: un ristretto numero di persone ne detiene la stragrande maggioranza e viceversa. Quindi usare termini, concetti, modalità espressive appartenenti al loro gruppo non ha effetto sull’ ‘iceberg sommerso’ e quindi occorrono azioni più operative che incidano politicamente nella crescita socio-culturale. Azioni di lungo termine senza soluzione di continuità. Ma purtroppo credo sia una ‘contraddizione in termini’ perché chi è oggi in politica non avrebbe nessuna chanse di restarvi se ‘analfabetismo funzionale’ e di ‘ritorno’ fossero eliminati liberando megamiliardi di neuroni…. E quindi sistematicamente estraggono dal cilindro specchietti su cui attirare l’attenzione senza mai operare per incidere in direzione della crescita culturale.
Maria Cristina Elena Anderlini

Maria Cristina Elena Anderlini

2 years ago

Gramellini, lei ha non una, ma mille ragioni. Anche io sono una professoressa (di italiano) e condivido in toto le argomentazioni espresse dai genitori citati. Se, come dice la prof.Claudia, il problema è la seconda prova, perché non abbiamo il coraggio di far sostenere quella di italiano? Perché non chiedere ad uno studente che conclude il suo percorso di studi di raccontarci la sua visione del mondo? La prego, ci sostenga in questa battaglia in difesa della parola scritta! Grazie!
Information
Author Corriere della Sera
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search