Settings
Light Theme
Dark Theme

G8 Genova: “C’è stata un’ingerenza di poteri particolari?”. La testimonianza di un uomo della Digos

G8 Genova: “C’è stata un’ingerenza di poteri particolari?”. La testimonianza di un uomo della Digos
Jul 19, 2021 · 1h 25m 16s

"La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale", così Amnesty international definì l'assalto alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del...

show more
"La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale", così Amnesty international definì l'assalto alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001.
Nel 2015 la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia per le torture perpetrate e per l'assenza nell'ordinamento legislativo di un reato che le punisse. Dopo le sentenze definitive di condanna e di assoluzione di alcuni dei funzionari di polizia che gestirono l'ordine pubblico, molti punti e vicende di quei giorni del 2001 rimangono oscuri.
A vent'anni di distanza li ripercorriamo con Gianluca Prestigiacomo, un ex poliziotto della Digos, autore di un libro che chiede l'apertura di una commissione parlamentare: “G8 Genova 2001 – Storia di un disastro annunciato” (ed. Chiarelettere).
“In un Paese democratico non è possibile che accada quello che è accaduto a Genova”. Bisogna chiedersi: “c'è stata un'ingerenza di poteri di un certo tipo?”.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search