Settings
Light Theme
Dark Theme

E6 - Conclusione: c’è speranza per un Bilancio più equo?

E6 - Conclusione: c’è speranza per un Bilancio più equo?
Dec 21, 2021 · 15m 26s

Il podcast finale porta una riflessione sul dibattito generato da Next Gen U. Insieme all’esperienza progettuale, elabora idee emerse in occasione dell’evento organizzato all’interno di Biennale Democrazia 2021, quando venne...

show more
Il podcast finale porta una riflessione sul dibattito generato da Next Gen U. Insieme all’esperienza progettuale, elabora idee emerse in occasione dell’evento organizzato all’interno di Biennale Democrazia 2021, quando venne simulato un processo al Bilancio europeo, organizzato tra accusa e difesa, con “interrogatori” a testimoni e con tesi sviluppate dai vari gruppi di lavoro giovanili. In questa puntata vengono ripresi spunti critici rispetto a tematiche chiave come il ritardo in materia di digitalizzazione e innovazione, passando per la necessità di allocare correttamente i fondi e i rispettivi residui. Non viene risparmiata una certa insofferenza per programmi poco accessibili, percepiti come eccessivamente burocratici. La tematica migratoria richiama temi divisivi ed esplicita perplessità sulla gestione dell’emergenza attuale, anticipando però una conclusione complessivamente positiva, come accadde per la votazione della giuria “virtuale” di Biennale Democrazia, che anche in quel caso scelse di assolvere il Bilancio europeo, motivando la sentenza.

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva.

Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino.
Montaggio e sound design: Emiliano Frediani.
Coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
show less
Information
Author Polo del '900
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search