00:00
35:11
I numeri del contagio da Coronavirus continuano a calare. Stiamo riaprendo tutto e tornando a una normalità che non è più la stessa di prima perché velata da guanti e mascherine. Ma nella sostanza, poco altro è cambiato. Chi prima della pandemia si trovava in una condizione economica stabile o agiata ha schivato il colpo. Ci sono però nuovi poveri mentre chi già prima della pandemia si trovava in difficoltà ora lo è molto di più.
Volontariato ed economia civile possono invertire questa tendenza, agevolando una più equa distribuzione delle risorse? Se sì, come? Ne parliamo con l’economista Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all'Università di Bologna.
I numeri del contagio da Coronavirus continuano a calare. Stiamo riaprendo tutto e tornando a una normalità che non è più la stessa di prima perché velata da guanti e mascherine. Ma nella sostanza, poco altro è cambiato. Chi prima della pandemia si trovava in una condizione economica stabile o agiata ha schivato il colpo. Ci sono però nuovi poveri mentre chi già prima della pandemia si trovava in difficoltà ora lo è molto di più. Volontariato ed economia civile possono invertire questa tendenza, agevolando una più equa distribuzione delle risorse? Se sì, come? Ne parliamo con l’economista Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all'Università di Bologna. read more read less

3 years ago #coronavirus, #economia, #solidarietà, #volontariato