Settings
Light Theme
Dark Theme

Tennis Benessere ed evoluzione _ Il benessere nel colpire

Tennis Benessere ed evoluzione _ Il benessere nel colpire
Mar 18, 2021 · 22m 55s

Che cos’è il benessere? Se lo si trova, se lo si sente, non si ha bisogno di futili descrizioni. È un po' come il jazz, a proposito del quale il...

show more
Che cos’è il benessere? Se lo si trova, se lo si sente, non si ha bisogno di futili descrizioni. È un po' come il jazz, a proposito del quale il caro Armostrong disse: “Cos'è il jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.”
Il benessere è come l'amore, una spinta vitale che ci guida, che ci fa focalizzare sulle cose positive e ci fa riuscire più di quando invece percepiamo sensazioni negative o semplicemente non ci divertiamo.
Ecco il mio invito a provare, durante un allenamento o, meglio ancora, durante una partita, a sentire dentro l'obiettivo di stare bene, di provare piacere nel giocare, di fare delle scelte finalizzate al divertimento più che alla funzionalità tattica. Perché la determinazione di una scelta fatta con benessere ci può portare anche a riuscire in quel gesto tecnico, in quell'azione di gioco. Perché il piacere nel fare quella cosa ci porta a staccarci dal risultato, dalla sensazione di dovere vincere che spesso è la causa primaria di una sconfitta, perché causa rigidità, tensioni, malesseri, prestazioni non all'altezza del nostro potenziale. Il piacere del colpire ci può aiutare a vivere il “qui ed ora”, a staccarci da schemi di sorta legati alle classifiche, al risultato, ai numeri in generale. E più si lavora per vivere il presente, più si può giungere a quello stato di grazia che noi tutti decantiamo ma di cui non conosciamo le cause. E se la causa fosse l'aver raggiunto il benessere?
show less
Information
Author Gabriele Brambilla
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search