Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tennis Benessere ed Evoluzione

  • La fine è il mio inizio? _ Tennis Benessere ed Evoluzione

    21 JAN 2022 · Ultima puntata per Tennis Benessere ed Evoluzione. Si chiude un percorso durato poco più di un anno nella direzione "stare bene e crescere" in ambito tennistico. Magari non sarà l'ultimissima puntata, intanto è la ultima. Si chiude un ciclo, che magari si aprirà più avanti, magari no. E poi, come si intitola il libro di Terzani "La fine è il mio inizio", tutto può essere un inizio, anche la fine. In questa ultima puntata riassumo un po' il mio percorso del podcast, ringrazio gli ascoltatori e RadioActive, radio che mi ha ospitato in anteprima per diversi mesi. E "chiudiamo" con l'ascolto di The End dei The Doors, brano che da sempre mi ha dato sensazioni di fine, di conclusione. Una fine piacevole, serena. Grazie a tutti!
    35m 10s
  • Riepiloghiamo il nostro anno tennistico, al fine di evolverci! Vigilia e Natale fanno da sfondo - Tennis Benessere ed Evoluzione

    24 DEC 2021 · Alla fine dell'anno si tratta di tennis e di cose in generale, riepilogando i circuiti professionistici e mainstream. Qui riepiloghiamo in benessere le vite amatoriali, le storie, ognuno portando il suo contributo. Raccontiamo le nostre evoluzioni tennistiche durante il 2021! Che cosa abbiamo imparato? In che cosa siamo migliorati? In che cosa, magari, siamo peggiorati? La Vigilia mi ha ispirato, anche grazie alle atmosfere melodiche inserite in questa puntata, e alle sensazioni che da tempo mi regala, negative e positive.
    34m 29s
  • Cercare il benessere nel malessere di alcune "situazioni da bordo campo" _ Tennis Benessere ed Evoluzione

    3 DEC 2021 · Vi sarà capitato di lamentarvi per uno che apre la porta del pallone pressostatico mentre giocate un punto oppure avrete subito l'ira di qualcun altro nel momento in cui non avete tirato il campo o l'avete fatto male... Situazioni "a bordo campo" che capitano nel mondo del tennis e che spesso sono figlie di un modo di essere, indicative riguardo al carattere di ognuno di noi. Ecco, il mio invito è di conoscersi anche grazie a questi episodi e di cercare il benessere sempre e comunque, anche dinanzi a qualcuno che parla a voce altra durante una nostra partita.
    1h 44s
  • "Il doppio: impariamo a valorizzarlo!" - Tennis Benessere ed Evoluzione

    19 NOV 2021 · Il doppio, una formula tennistica spesso sottovalutata, spesso disprezzata, spesso aggredita con frasi quali "Non è tennis!". Così come il backspin, gesto trattato nella scorsa puntata e poco valorizzato dai più, anche il doppio ha mille cose positive che spesso non si vogliono vedere o non ne si dà occasione di emergere. Il doppio è divertente, basta saperlo giocare. E per saperlo giocare, va giocato (innanzitutto). Va allenato. Vanno valorizzate le mille variazioni tattiche che si possono mettere in pratica. Variazione tattiche, ed anche tecniche, utili anche ai fini di migliorare le proprie prestazioni da singolaristi. Una puntata su di questo, accompagnata da musiche alternative rock italiane, anch'esse poco frequentate, proprio come il doppio, proprio come spesso accade con le cose più interessanti e di valore. Racconterò anche di episodi sul campo, tratti da doppi giocati con i miei allievi e con il mio amato padre, citando anche il doppio benessere, ovvero il doppio giocato da me, mio padre, Flyers e il caro Marco, un doppio dove il fine e il mezzo è proprio il benessere, lo stare bene.
    1h 9m 21s
  • Tennis Benessere ed Evoluzione _ Ode al vecchio e caro backspin

    5 NOV 2021 · "Maestro, a che cosa serve il backspin?" Così una mia allieva mi disse. Ed io risposi... Una puntata dedicata a un gesto/rotazione ancora poco sfruttato, ma da quasi tutti valorizzato. E allora perché non sfruttare l'utilità e la bellezza di questo "colpo"? Delle cose alternative si parla poco, ma si valorizzano quando se ne parla. Il backspin ne è un esempio, così come la musica alternativa rock italiana che ci accompagnerà in questo viaggio tra tennis e altrove. Ad alleggerire le mie riflessioni sul "back" alcuni miei aneddoti divertiti e divertenti sui miei incontri con personaggi del rock alternativo italiano. Incontri di benessere avvenuti con Giorgio Prette (batterista degli Afterhours fino a poco tempo fa), Federico Fiumani (mente e braccio dei Diaframma), Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz), Manuel Agnelli (cantante e compositore degli Afterhours) in un'intervista (allora facevo il giornalista) ricordata da me come la più bella della mia vita, a livello umano soprattutto. Senza dimenticare il viaggio con Alessio Calivi, amico e ispiratore per me di tanta musica alternativa e con il quale giocai un doppio tennistico memorabile.
    1h
  • Tennis Benessere ed Evoluzione _ crescere come tennisti imparando dai Cavalieri dello Zodiaco e dalla loro infinita saggezza

    22 OCT 2021 · Una puntata interamente dedicata ai parallelismi tra la mia filosofia di tennis e l'insegnamento giunto dai Cavalieri dello Zodiaco, un'opera meravigliosa arricchita nella versione italiana dell'anime da dialoghi e frasi di livello culturale e raffinatezza notevoli. Ad accompagnarci in questo audio, veicolato in anteprima da RadioActive 20068, le bellissime musiche della colonna sonora dei Cavalieri dello Zodiaco, meritevole di lode eterna. Leggerò alcune mie riflessioni post gara e troverò molte vicinanze con i concetti espressi dai personaggi del cartone animato italiano. Questa puntata vuole essere un mio ulteriore stimolo ad andare oltre, in questo caso oltre anche nel senso di abbattere eventuali freni allo studio di un cartone animato, spesso sottovalutato: Saint Seya (questo il titolo originale de I Cavalieri dello Zodiaco) non ha nulla da invidiare a opere letterarie o cinematografiche considerate capolavori dai più.
    54m 21s
  • Tennis Benessere ed Evoluzione _ Trovare il Benessere nella sconfitta (e nell'Autunno)

    8 OCT 2021 · Sconfitta nel tennis e Autunno hanno in comune le sensazioni umane di malessere. E invece nella sconfitta si può trovare il benessere, così come nel fascino dell'Autunno. Ad accompagnarci in questo viaggio tra le mie riflessioni a proposito, tra chiavi tennistiche che mi sono risultate di aiuto, la meravigliosa colonna sonora di Twin Peaks, che vuole essere qui uno spunto per godere della bellezza di ciò che può sembrare brutto (l'autunno, la sconfitta nel tennis), ma che in realtà è colmo di significato e di bellezza recondita. E' sempre il modo, la nostra interpretazione delle cose, a fare la differenza.
    50m 10s
  • Tennis Benessere ed Evoluzione ospite presso Radio Active _ un nuovo inizio

    24 SEP 2021 · Una sorta di nuovo inizio per Tennis Benessere ed Evoluzione, considerato che da oggi, venerdì 24 settembre 2021, e ogni due venerdì (sempre alle ore 17), il podcast è ospite di Radio Active 20068, una webradio che trasformerà dunque il progetto in una sorta di programma radio. In questa puntata affronto, sulle note di alcuni brani di Mike Oldfield (da oggi in ogni puntata un "tema musicale" diverso), i principi ispiratori del mio podcast e il tema del tifo, dell'attaccamento viscerale verso un giocatore o una giocatrice, anche in ambito di tennis da club laddove spesso si va a sostenere il proprio compagno di squadra senza (quasi) mai applaudire e dire "bravo" ai giocatori della squadre avversaria. Benessere ed Evoluzione è animata dai principi dell'apertura mentale, dell'andare oltre gli schemi e le convenzioni, del benessere.
    48m 18s
  • Tennis Benessere ed Evoluzione_Il tifo automatico per gli italiani

    10 SEP 2021 · Nel tifo c'è sempre una componente viscerale che ci può portare a non osservare con oggettività una partita di tennis o a non analizzare con distacco pregi e difetti di un giocatore o giocatrice. Spesso succede che vi sia un tifo del tutto automatico verso tennisti italiani, quasi fosse scontato che si debba apprezzare un professionista del proprio Paese. Il mio invito è quello di capire il perché di questo automatismo e di godere del tennis al di là delle bandiere e dei ranking dei giocatori del proprio Paese.
    16m 52s
  • Tennis Benessere ed Evoluzione _ Essere giudicato come antisportivo soltanto per aver servito con la sinistra

    6 AUG 2021 · Ad accompagnarci stavolta non il meraviglioso verso delle cicale ma la melodia straordinaria dei grilli! Ho già affrontato il (mio) concetto di antisportività in un paio di audio precedenti. Tuttavia, pochi giorni fa, ho vissuto un'esperienza spiacevole da cui sono partite ulteriori mie riflessioni a riguardo. Durante una partita di un torneo, il mio avversario mi ha dato dell'antisportivo soltanto perché durante un punto ho servito con il braccio sinistro invece che con il destro, sentendo e pensando che io commisi tal gesto per mancanza di rispetto nei suoi confronti. Naturalmente in me non c'era alcuna intenzione nella direzione della sfida verso di lui e/o nella mancanza di sensibilità e rispetto verso il mio avversario, bensì un'intenzione di ricerca dentro di me, di sfida con me stesso. Null'altro. Da lì un dialogo acceso che mi ha indotto ulteriormente ad osservare come ancora, troppe, persone giudicano per l'apparenza, per la superficie delle cose, per la forma, e non per la sostanza e cercando di comprendere prima di giudicare. Il malessere che ne segue è anche una difficoltà in me a riuscire ad essere me stesso, ad essere diverso, perché è difficile sentirsi liberi dinanzi a persone incapaci di assecondare la voglia di libertà negli altri. Ci lavorerò. Lo considero anche un mio limite, l'ennesimo che sono stimolato a voler superare: essere totalmente me stesso, godendomi.
    19m 33s

Il mio modo di concepire il tennis, in chiave di benessere (stare bene) ed evoluzione (crescere). Il tennis, come ogni altro strumento, è un'occasione per conoscere se stessi e per...

show more
Il mio modo di concepire il tennis, in chiave di benessere (stare bene) ed evoluzione (crescere).
Il tennis, come ogni altro strumento, è un'occasione per conoscere se stessi e per superarsi, stando bene e divertendosi.
Mi chiamo Gabriele Brambilla e da sempre sono interessato a ciò che sta sotto le cose, a ciò che non appare in superficie. Attraverso la mia attività di maestro di tennis ho sempre cercato di esprimere un'idea, un pensiero che andasse contro certi schemi e rigidità che credo limitino la spontaneità, l'esprimersi liberamente e quindi anche le prestazioni su di un campo da tennis.
Un audiopercorso (termine che preferisco a podcast dato il mio inesauribile romanticismo) in cui esprimo la mia filosofia, trattando, tra gli altri, temi quali la tecnica, la tattica, la sportività, l'andare oltre il concetto di vittoria/sconfitta, l'affrontare la paura. Il tutto con l'invito all'apertura di mente e cuore.
Attraverso questo mio lavoro non ho la pretesa di voler imporre un metodo valido per tutti: il percorso è personale, sempre. Io metterò in luce ciò che credo sia stato utile per la mia crescita.
Non è stato definito un numero di audio preciso. Mi farò prendere dal vento e dal cuore, e fintanto che mi sentirò di esprimermi, tratterò un tema per ogni audio da pubblicare. La cadenza sarà una pubblicazione ogni due giovedì a partire dal 7 gennaio 2021.
Sul mio sito, www.gabrielebrambilla.net, si possono trovare i miei contatti qualora si volessero condividere riflessioni a proposito e anche non a proposito.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search