Settings
Light Theme
Dark Theme

#14 - DIETA: il mito della bellezza e l'oppressione sul corpo

#14 - DIETA: il mito della bellezza e l'oppressione sul corpo
Jul 11, 2020 · 20m 28s

Chi di noi non ha mai vissuto un conflitto con la propria immagine ed il proprio involucro di presentazione rispetto al resto del mondo? Il campo della cosiddetta diet culture...

show more
Chi di noi non ha mai vissuto un conflitto con la propria immagine ed il proprio involucro di presentazione rispetto al resto del mondo? Il campo della cosiddetta diet culture – la cultura della dieta – è un campo minato: grassofobia, conta calorica continua, misurazione delle porzioni di cibo, distorsione della propria immagine, sono solo alcune delle conseguenze di una cultura fortemente radicata e figlia del mito della bellezza. Dai primi del ‘900 si è cercato di insegnare alla popolazione tanto femminile quanto maschile che l’unica unità di misura che conta è la caloria, affiancata dalla bellezza intesa come valuta universale, come sostiene l’autrice femminista e liberale Naomi Wolf. Per combattere questo sistema abbiamo bisogno di un nuovo modo di vedere e di vederci; di riappropriarci dell’aggettivo “grasso” restituendogli la sua neutralità descrittiva e di questo si occupano, ad esempio, gli account social “belle di faccia” e “guy overboard” spiegando l’apporto del movimento body-positive, ieri come oggi, nella lotta fra la magrezza come supremo standard di bellezza e un approccio salutare al mondo della nutrizione. Come sfatiamo, dunque, il mito della bellezza? Con “sesso, amore, attrazione e stile non solo intatti, ma più fervidi che in passato”: smettiamola – per quanto difficile possa sembrare – di interpretare e interpretarci in termini negativi, di rincorrere ideali che, in totale libertà probabilmente non apparterrebbero nemmeno al nostro occhio. E’ il momento, questo XXI secolo della positività e propositività: sessuale, fisica, relazionale. Femminista.

Tette in Su! è edito da Eretica, la piattaforma podcast di Radicali Italiani. Siamo voci libere, libertarie, scomode ed irriverenti. Dispensiamo dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità.

Scopri gli altri podcast di Eretica sul sito www.radicali.it/eretica

Sostieni i nostri podcast con una donazione all'indirizzo www.radicali.org/dona_eretica
show less
Information
Author Eretica
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search