Settings
Light Theme
Dark Theme

8. LSD

8. LSD
Apr 19, 2023 · 14m 16s

Oggi la passeggiata stupefacente con Tania Re si può fare in bicicletta: è il "bicycle day", l'anniversario del famoso giro su due ruote di Albert Hoffman sotto effetto dell'acido lisergico...

show more
Oggi la passeggiata stupefacente con Tania Re si può fare in bicicletta: è il "bicycle day", l'anniversario del famoso giro su due ruote di Albert Hoffman sotto effetto dell'acido lisergico che aveva appena scoperto.

L'acido lisergico, più comunemente conosciuto come LSD, fu sintetizzato infatti nel 1943 dal chimico svizzero Albert Hofmann che lavorava per la Sandoz.

Hofmann lo chiamerà il suo "bambino difficile", perché si tratta di una sostanza "scomoda". Il 19 aprile dello stesso anno, Albert Hoffmann face un giro in bicicletta dopo aver assunto per la prima volta la nuova sostanza, trascrivendo tutte le sensazioni e emozioni vissute in quel "viaggio".

Agli inizi degli anni ‘60 si stimavano 500 saggi e articoli usciti sull’argomento e circa 40.000 pazienti psichiatrici già trattati col supporto di LSD nei soli Stati Uniti.

La ricerca ci fu anche in Italia, in particolare con Emilio Servadio, probabilmente uno dei più interessanti e anticonformisti psicoanalisti di “seconda generazione”. Utilizzò l’LSD e la psilocibina sia per un ciclo di sperimentazioni personali, sia nell’ambito della ricerca parapsicologica, sia all’interno del setting analitico. Tra le sue esperienze vi furono quelle effettuate con Gillo Pontecorvo e Federico Fellini per verificare la correlazione fra allucinogeni e processi creativi. Fu lo stesso Servadio, in varie occasioni, a rivelare che in concomitanza con queste esperienze ispirarono ad entrambi grandi opere cinematografiche: Pontecorvo diresse La battaglia di Algeri e Fellini Giulietta degli spiriti.
show less
Information
Author Agenda podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search