Settings
Light Theme
Dark Theme

S1E4 L'arrampicata

S1E4 L'arrampicata
Jul 27, 2022 · 51m 37s

L'arrampicata è una danza verticale. È un sport che tira fuori emozioni forti, in cui si risolvono rompicapi con il proprio corpo, in cui si entra in contatto con se...

show more
L'arrampicata è una danza verticale. È un sport che tira fuori emozioni forti, in cui si risolvono rompicapi con il proprio corpo, in cui si entra in contatto con se stessi e stesse e con l'ambiente circostante. È uno sport ricco e variegato: si può praticare indoor o outdoor, si possono scegliere i blocchi del boulder, le linee della lead o il percorso prestabilito della speed - e ogni volta l'esperienza sarà diversa ma altrettanto coinvolgente.

In questo episodio vedremo qual è l'esperienza dell'arrampicata dalla prospettiva di chi la vive in prima persona e come questa cambia a seconda del contesto e della tipologia scelta. Ci interrogheremo sulle sfide che pone l'insegnamento dell'arrampicata che, in quanto arte agentiva, necessita comunicazione, gestione delle emozioni e la volontà di partire sempre dalla persona che si ha davanti.

Fonti e crediti

Interviste a Paolo Caruso, arrampicatore, alpinista, formatore, autore e inventore del Metodo Caruso, sistema tecnico-didattico per l'apprendimento dei principi del movimento in verticale; e a Samuele Carboni, Diego La Porta e Cristina Pasquino, che da anni arrampicano, tracciano e insegnano arrampicata presso il CUS Torino.

Registrazioni sul campo e interviste realizzato presso il CUS Torino, https://arrampicata.custorino.it/

G. Dumont, Aesthetics of attachments: Reflexive insights on taste construction in climbing, in
"European Journal for Sport and Society”
C. T. Nguyen, The aesthetics of rock climbing, in "The Philosopher's Magazine”
C. T. Nguyen, The arts of action, in "Philosophers' Imprint”
A.-N. Nydal, A Difficult Line: The Aesthetics of Mountain Climbing 1871–Present, in "Mountains, Mobilities and Movement"
S. Sanzano, The Boulder: A Philosophy for Bouldering, https://issuu.com/stonecountry/docs/the_boulder_sample_pages_with_cover
H. Wierciński, Climbing heritage. The lines and aesthetics of rock climbing, in "Anthropology Today"

La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative".

Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi
https://filotelling.wordpress.com/
https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/
https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/
show less
Information
Author Benjamin Cucchi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search