Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

«Non ho un obiettivo, non mi ricordo di averne mai avuto uno»

«Non ho un obiettivo, non mi ricordo di averne mai avuto uno»
Jan 20, 2019 · 19m 58s

Qualche giorno fa eravamo in macchina e ho chiesto a Enrica se aveva voglia di ascoltare l’episodio di un podcast in cui intervistavano Jason Fried – CEO di Basecamp. C’è...

show more
Qualche giorno fa eravamo in macchina e ho chiesto a Enrica se aveva voglia di ascoltare l’episodio di un podcast in cui intervistavano Jason Fried – CEO di Basecamp. C’è una frase che lui dice quasi subito all’inizio dell’intervista: «I don’t have routines […] I don’t have any goals, goals are not something that I pay attention to».

Il fatto che Jason dica di non avere un obiettivo, che non si ricordi di averne mai avuto uno è molto interessante perché è l’amministratore delegato di una società che esiste da vent’anni e che ha molto successo, sia economico che culturale. Ed è ancora più interessante perché non è un’impostazione di questo momento, lui dice di aver sempre gestito la sua società in questo modo: «And people are “come on, you must have some goals! Like this or that” but I really don’t remember ever having one. I try to do the best I can at any given situation». Il senso è: non ho mai avuto obiettivi, faccio quella che ritengo essere la cosa giusta da fare in quel momento.

Questo vuol dire che non ci sono planner comprati a settembre, non ci sono lavagne con scritti sopra gli obiettivi, non ci sono calendari mensili o annuali, non ci sono quaderni delle nuove idee, non ci sono buoni propositi: niente di tutto ciò. Mentre ascoltavamo Enrica a un certo punto ha messo in pausa e mi ha detto: «non sono d’accordo con niente di quello che sta dicendo».

Così è nata la nostra discussione: le abbiamo dato un nome, che è «l’obiettivo», ed è diventata la prima puntata di questo podcast.
show less
Comments
Riccardo Mancinelli

Riccardo Mancinelli

5 years ago

ciao Enrica ciao Ivan ve ne dico 4 #scherzo 1) un obiettivo deve essere misurabile quante mele vendere? non il più possibile (tutti bravi 😄 così ) 2) scalare il proprio business significa snaturarsi? 3) l'obiettivo è sinonimo di focalizzazione? mmm 4) forse come non basta porsi obiettivi meramente numerici(quantitativi) ne vanno dati anche qualitativi? Il PIL è stato sostituito dal FIL (indice di Felicità Interna Lorda) si può anche fare business in un altra direzione (slow food, less is more etc)
Information
Author Ivan Rachieli
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search