È un'esperta di strigolattoni, ormoni vegetali che hanno il potere di indirizzare le risorse dove la pianta ne ha più bisogno: lei ne studia la struttura per creare molecole bioinspired da utilizzare in agricoltura ma anche in medicina.
Grazie ai suoi studenti si è appassionata alla musica indie, scoprendo con un certo stupore quanto siano romantici i giovani di oggi! Ma non è solo romanticismo quello che purtroppo porta molte studentesse a fare scelte di vita subordinate a quelle dei loro partner: nonostante il talento e la motivazione, spesso la sfiducia prende il sopravvento. Col suo lavoro e il suo esempio prova invece a convincerle che è possibile conciliare famiglia e carriera... scongiurando futuri distopici à la Margaret Atwood!
La prof fantastica di questo episodio è Cristina Prandi, docente di Chimica organica nonché Vice Rettrice per le Scienze naturali e agrarie dell’Università di Torino.
In questo episodio abbiamo citato:
"The Handmaid's tale", S01E06, 2017 / "The Handmaid's tale" Original Soundtrack, Adam Taylor / "Destri", Gazzelle, 2020 / "Genesis", Grimes, 2012 / "Exactement", Vive la Fête, 2005 / "Stolen dance", Milky Chance, 2012