Settings
Light Theme
Dark Theme

Emergenza Coronavirus: idee per comunicare con i propri clienti.

Emergenza Coronavirus: idee per comunicare con i propri clienti.
Apr 10, 2020 · 7m 28s

In questo nuovo episodio vi voglio dare qualche consiglio che vi permetterà gestire le vostre attività di comunicazione per rimanere in contatto con i vostri clienti, in un momento particolare...

show more
In questo nuovo episodio vi voglio dare qualche consiglio che vi permetterà gestire le vostre attività di comunicazione per rimanere in contatto con i vostri clienti, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo.

Anche in questo caso, come nella scorsa puntata, i consigli che vi darò sono legati all’esperienza che sto facendo proprio in questi giorni lavorando fianco a fianco con miei clienti e osservando quanto sta avvenendo più in generale in tutto il contesto turistico.

Quindi, diciamo che non farò altro che condividere con voi alcune considerazioni su delle attività pratiche che sto testando personalmente in questo periodo per far fronte all’emergenza Coronavirus. Spero che questa condivisione possa esservi utile.

1. Mandate una newsletter ai vostri clienti.
Il primo consiglio che voglio darvi nella puntata di oggi è quello di inviare una newsletter ai vostri clienti.

Inviate un’email nella quale comunicate come state, qual’è la situazione nella vostra località turistica e soprattutto comunicate ai vostri clienti vicinanza e solidarietà.

So che molti albergatori sono scettici nell’utilizzare le newsletter come strumento per rimanere in contatto con i propri clienti. Ma vi assicuro che questo scetticismo è spesso immotivato, perché sono ancora tante le persone che ricevono delle e-mail con piacere, ovviamente, se queste e-mail contengono contenuti autentici e di valore.

E proprio per questo motivo penso che questo potrebbe essere un ottimo momento per contattare i vostri clienti attraverso una bella newsletter.

Vedrete che in tanti vi risponderanno e le loro risposte vi sorprenderanno.
Posso assicurarvi che molti degli albergatori che seguo sono rimasti commossi dalle risposte dei propri clienti.

Quindi, fidatevi, preparate una bella e-mail che parli col cuore, lasciate stare i contenuti commerciali e dimostrate tutta la vostra vicinanza ai vostri clienti.

Le persone apprezzeranno questo gesto e voi, al tempo stesso, li terrete informati su quello che è la vita della vostra struttura ricettiva.

2. Aggiornate i profili social della vostra struttura.
Un’altra cosa, molto utile, che potete fare in questo momento per rimanere in contatto con i vostri clienti è quella di sfruttare al massimo la visibilità dei profili social della vostra struttura ricettiva.

In questi giorni più che mai, infatti, molte persone stanno trascorrendo una buona parte del proprio tempo sui social. E quindi se voi sarete bravi ad aggiornare costantemente i vostri profili social avrete la possibilità di attirare più frequentemente l’attenzione dei vostri clienti.

Questo aspetto è molto importante perchè rimanere in contatto con i vostri clienti vi permetterà di informarli costantemente su quello che sta avvenendo nella vostra struttura adesso che siete chiusi.

Vi permetterà di rassicurarli a riguardo delle precauzioni che state prendendo per la gestione del problema COVID e allo stesso tempo vi metterà nelle condizioni di aggiornarli in tempo reale sul momento della vostra riapertura.

Un pò di tempo fa ho letto un post di un albergo che secondo me sintetizza bene quella che dovrebbe essere la comunicazione di una struttura ricettiva in questo momento.

Il post diceva: “Non siamo fermi, stiamo solo prendendo la rincorsa”.

Il concetto è questo, dovete far capire ai vostri clienti e a tutte le persone che vi seguono che in questo momento siete al lavoro per quando riaprirete e già aggiornare i social è un ottimo modo per fargli capire che non avete spento i motori.

Se non avete idee per effettuare i vostri post vi basterà guardare quello che fanno molti dei vostri colleghi. In questo momento in giro si possono trovare un sacco di spunti interessanti.

Ad esempio:

Potete invitare i vostri clienti a condividere delle fotografie delle vacanze trascorse nella vostra struttura.
Potete pubblicare delle fotografie che riguardano la stagione passata.
Potete pubblicare delle video ricette.
Potete indicare le procedure per fare dei cocktail
Potete chiedere al vostro staff dell’animazione di fare dei video dove insegnano qualcosa ai bambini (come legare i palloncini, come fare dei disegni, come truccarsi).
Potete organizzare delle sessioni di allenamento online (Yoga, Pilates e attività simili).
Potete mostrare delle foto del vostro staff mentre lavora da casa.
Insomma di idee ce ne possono essere veramente tantissime secondo me.

Una cosa che però vi consiglio di iniziare a fare prima di procedere con le pubblicazioni vere e proprie è quella di pianificare i vostri aggiornamenti. In altre parole fate un piano editoriale, pianificate in anticipo gli aggiornamenti che andrete a fare perchè altrimenti, come vi ho già detto in altre puntate del nostro podcast, vi fermerete ben presto.

3. Aggiornate il vostro sito tenendo conto delle circostanze del momento.
Bene, organizzate queste due attività, appunto newsletter e social, dovete dedicarvi un pò ad aggiornare il vostro sito.

Ci saranno tante persone, infatti, che arriveranno a voi senza ricevere la newsletter o senza visualizzare i vostri post. Quindi è assolutamente importante che aggiorniate il vostro sito , ovviamente, tenendo conto delle circostanze del momento.

In questo caso secondo me le cose importanti da fare sono due.

La prima è quella di inserire un messaggio all’entrata del sito che riporti una sintesi del messaggio inviato tramite la newsletter.

Il concetto è sempre il solito: mostrare vicinanza, solidarietà e rassicurare i clienti.

La seconda cosa da fare è creare all’interno del sito una sezione COVID.
Dove andate ad inserire tutte le attività che state svolgendo per gestire l’emergenza Coronovarus.

Ad esempio elencate gli organi ufficiali con i quali siete in contatto per ricevere informazioni attendibili sulle procedure sanitarie da seguire per creare nella vostra struttura un ambiente sicuro.

Spiegate quali misure state adottando per tutelare la salute dei vostri clienti e il vostro staff.

E poi indicate anche se state prevedendo delle politiche commerciali da proporre ai vostri che tenendo conto dell’attuale situazione di emergenza.

------------------------------------

Visita il nostro sito: https://www.webmarketingeturismo.it
Seguici sul canale Telegram: https://t.me/wmturismo
Dal lunedì al venerdì, troverai una notizia ogni giorno sul mondo del web marketing turistico!

O scrivici: info@webmarketingeturismo.it
show less
Information
Author Maurizio Paita
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search