Settings
Light Theme
Dark Theme

L'ALTRO RISORGIMENTO - Quarantaseiesima puntata

L'ALTRO RISORGIMENTO - Quarantaseiesima puntata
Apr 23, 2021 · 27m 55s

W L'ITALIA E W IL 25 APRILE!!!  SB OnLine & On Air è fiera di presentare un podcast dedicato alle nostre madri e sorelle che combatterono e vollero fortemente un'ITALIA...

show more
W L'ITALIA E W IL 25 APRILE!!!  SB OnLine & On Air è fiera di presentare un podcast dedicato alle nostre madri e sorelle che combatterono e vollero fortemente un'ITALIA UNITA.
Ecco a Voi:  L'ALTRO RISORGIMENTO   :-)
Un divertente radiodramma in cui si dà voce alle modeste "donne del Risorgimento", le quali non in piena luce dei riflettori, sotto mentite spoglie e col cognome dei loro uomini, son state pure tanta parte nella storia del Risorgimento del nostro Paese: Sara Levi Nathan, Anita Garibaldi, Colomba Antonietti, Jessie White Mario, Rosa Vercellana, Antonia Masanello, come tante altre hanno amato e fatto con tutte le loro forze l'Italia!   Venite a conoscerle e a... Riconoscerle  ;-) Ascolterete anche una colonna sonora jazz molto molto accattivante  tra: Nat King Cole,  Billie Holiday, Cab Calloway, Rosemary Clooney, e tanti altri ancora... Sorelle d'Italia, l'Italia chiamò: SI'!!!
show less
Comments
S

Sofia Nucci

3 weeks ago

L’articolo parla del Risorgimento italiano e si parla di donne che vengono da posti diversi e che hanno quindi usanze diverse ma che sono accomunate dalle grandi azioni che hanno svolto e che si intervistano fra di loro. Parla per esempio, Sara Levi Nathan che fu la fondatrice dell’Unione Benefica che dava alle ragazze che si prostituivano, una possibilità di lavorare e una casa. Ancora, Anita Garibaldi combatté in guerra e riuscì anche a scappare due volte e Jessie White si batté per l’unificazione d’Italia. È molto interessante ciò di cui si parla nell’articolo perché per una volta non si parla delle imprese degli uomini ma si mette in primo piano le azioni coraggiose e forti delle donne ed é una grande dimostrazione di quanto esse siano indipendenti e non si scoraggino di lottare per ciò che vogliono.
R

Rachele Raimondi

4 weeks ago

Che bel podcast!! Un ottima idea per farci conoscere le donne protagoniste del Risorgimento italiano. È sempre più comune, come vediamo anche nei nostri libri di storia, che per le donne non ci sia quasi mai uno spazio, a loro interamente dedicato, dove si raccontino le loro storie. Sono personalità molto forti, testimonianze di un periodo storico molto complesso e turbolento. Attraverso le ottime interpretazioni delle ragazze arrivano in qualche modo i tratti caratteriali delle eroine
AURORA COSIMI

AURORA COSIMI

4 weeks ago

Che iniziativa meravigliosa! Celebrare il 25 aprile e l'unità dell'Italia attraverso un podcast dedicato alle donne del Risorgimento è un modo fantastico per rendere omaggio alla loro importante contribuzione alla storia del Paese. È un podcast differente dagli altri e mi è piaciuto molto! Sono sicura che questo radiodramma sarà un'esperienza coinvolgente e illuminante, arricchita anche dalla colonna sonora jazz. Ci tenevo a fare i complimenti a SB OnLine & On Air per questa iniziativa, che permette di conoscere e soprattutto riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nell'edificazione dell'Italia unita. Dopo tanto finalmente noi donne veniamo omaggiate come le Sorelle d'Italia, unite nella storia e nella musica!
E

Ester Baldoni

4 weeks ago

Questa puntata è stata molto interessante perché mostra l' importante ruolo avuto dalle donne per arrivare all'Unità d'Italia e per sostenere gli ideali del Risorgimento. Nei libri di storia spesso i personaggi femminili vengono messi in secondo piano perché non sono personaggi centrali come ad esempio Garibaldi o Mazzini, però questo podcast mostra come anche molte donne hanno partecipato attivamente al Risorgimento. Queste donne hanno mostrato di essere altrettanto coraggiose e si sono appassionate ad ideali politici con lo stesso entusiasmo degli uomini. La minor forza fisica non ha loro impedito di battersi in battaglia o di correre rischi e pericoli accanto ai loro mariti o compagni. Secondo me l' uomo e la donna hanno le stesse capacità di affrontare la vita e possono avere gli stessi interessi per ideali politici o per qualsiasi altra attività come ad esempio affrontare la guerra.
M

Martina Mantovani

1 year ago

Ho trovato l’ascolto di questo podcast, sicuramente molto istruttivo, e anche piacevole, per le musiche che rievocano tempi passati che io non ho conosciuto, per questo più interessanti... I dialoghi, ci aprono un mondo sul periodo del Risorgimento, visto dalla parte delle donne... Ho sentito dire dai genitori, che ai tempi in cui loro andavano a scuola, non si parlava di donne nel Risorgimento italiano, se non per nominare i nomi di qualche nobildonna che organizzava feste un po’ "cospiratrici" a casa sua;-) Quindi, ho trovato molto interessante sentire le storie di donne, anche del popolo, che hanno messo a rischio la loro vita per seguire, in un primo momento, i loro uomini, ma in seguito, per seguire gli ideali di libertà e indipendenza che animavano i giovani del l’Ottocento in Italia. Alcune sono storie bellissime, come quella di Colomba, che sfida prima le regole del tempo, perché lei e il Conte Luigi, erano di classi sociali diverse, poi dopo averlo sposato, sfida il nemico al suo fianco... O quella di Antonia che si veste da uomo e segue Garibaldi con le sue giubbe rosse, fino a che vola via il suo cappello e le sue chiome si scoprono...
FRANCESCO RIVELLINI

FRANCESCO RIVELLINI

2 years ago

Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna… Pur rimanendo nell’ombra, queste coraggiose eroine del passato sono state determinanti per il successo dei loro uomini. Personaggi come Garibaldi e Mazzini hanno scritto la storia anche grazie all’aiuto delle valorose donne che hanno combattuto al loro fianco. Sara Levi Nathan ha sostenuto le idee mazziniane contribuendo a diffondere gli ideali di libertà e unità d’Italia. Anita Garibaldi ha lasciato il Brasile per seguire suo marito “Josè” fino in Italia, diventando così l’eroina dei due mondi. Queste donne straordinarie hanno dovuto lottare anche contro i pregiudizi maschilisti dell’epoca. Colomba Antonietti e Antonia Masanello, per restare vicine ai loro mariti, sono scese in battaglia camuffate da uomo. Colomba Antonietti e Rosa Vercellana hanno sfidato le convenzioni sociali e hanno difeso il loro amore nonostante… appartenessero a classi sociali diverse. Le eroine del Risorgimento sono state le protagoniste “nascoste” della storia, non cercavano la fama e non desideravano essere ricordate per le loro azioni eroiche. Come ci spiegano in questa divertente intervista, erano animate soltanto dall’amore… per il loro uomo, per la loro famiglia e per l’Italia.
DANA COACCI

DANA COACCI

2 years ago

Ho appena finito di ascoltare la trasmissione e ammetto che mi è molto piaciuta. È davvero interessante scoprire questo lato "femminile" del Risorgimento Italiano. Penso che sia molto importante imparare dagli eventi passati, ma, soprattutto, conoscere coloro che hanno permesso la rivoluzione con il proprio carattere e hanno cambiato il nostro futuro. Per fortuna oggi, a differenza di allora, le donne hanno raggiunto traguardi importanti anche in campo militare. L'ascolto è molto leggero grazie all'interpretazione delle speaker e all'accompagnamento della musica jazz, ascoltatelo!
M

Michela

2 years ago

Di questa trasmissione mi è piaciuta soprattutto la parte finale, quante parole stupende per descrivere la forza e il coraggio delle donne!... Purtroppo è vero, nei libri di storia troviamo molti nomi maschili e ben pochi femminili, ma bisogna anche ricordarsi che al fianco di questi famosissimi uomini c'è sempre stata una grande mente di una donna forte. Mi è piaciuto molto sentire la storia del Risorgimento Italiano raccontata dal punto di vista delle donne, che nei manuali di storia sono sempre state raffigurate senza personalità, forse in un modo un pò troppo "maschilista"...
LISA COLANTONI

LISA COLANTONI

2 years ago

È stata una bella esperienza poter contribuire alla realizzazione di questo podcast poiché é necesario ricordare che insieme ai grandi personaggi maschili del Risorgimento italiano, come Mazzini e Garibaldi, ci sono anche tante donne, che hanno fatto della questione italiana la loro vita e grazie alle quali noi abbiamo la possibilità di vivere oggi in uno stato unito. Questa trasmissione mi ha permesso di conoscere più a fondo la personalità di ognuna di queste donne che, seppur nate in altri stati come il Brasile e l’Inghilterra, hanno fatto dell’unità d’Italia l’obiettivo principale della loro vita, compiendo azioni di grande rilievo sociale. Ho avuto l’opportunità di dedicare maggiore attenzione alla figura della determinata Jessie Mario, la così detta “Miss Uragano” o meglio, “Miss Hurricane”. Questa grande donna, pur essendo nata in Inghilterra, merita di essere ricordata per aver fatto della questione italiana uno dei suoi scopi principali, partecipando alle campagne di Garibaldi come infermiera e girando per i quartieri più poveri di Napoli, per raccontare, da buona giornalista e reporter qual era, le condizioni miserabili di vita, in cui erano costretti gli italiani nell’Ottocento.
GIULIA GALDENZI

GIULIA GALDENZI

2 years ago

Secondo me questo podcast mette in risalto la forza di volontà e la caparbietà propria di ogni donna, del passato come del presente. La volontà di queste donne di proclamare i propri ideali e di agire per realizzarli, pur andando contro lo stereotipo della figura femminile. Combattere per amore di un uomo o della Patria, mi riporta alla mente alcuni articoli che ho avuto modo di leggere il 25 aprile, in occasione della festa della liberazione dal nazi-fascismo, dove le partigiane sono state parte attiva, a costo di enormi sacrifici. La donna di ogni tempo è lontana dall'immagine di fragilità che la società ci rimanda: la donna riesce con forza, intelligenza e senso di abnegazione a lasciare un segno forte nella storia di ieri e di oggi anche se troppo spesso questo non viene evidenziato.
GIORGIA QUARGNAL

GIORGIA QUARGNAL

2 years ago

È stato davvero interessante conoscere la storia di queste sei donne, ai più sconosciute, perché molto spesso nella storia si sottolineano i traguardi e gli uomini che ne hanno preso parte, tralasciando l'importante azione delle donne. È stata perciò una conoscenza piacevole, stupefacente e curiosa allo stesso tempo, perché in un modo o in un altro siamo riusciti a conoscere non solo le loro storie o come hanno influito nel Risorgimento italiano, ma anche alcuni dettagli sulla storia e le tradizioni del nostro Paese. Infatti, sono stata colpita e mi ha divertito molto il fatto che sia Colomba Antonietti che Antonia Masaniello si siano travestite perché alle donne non era concesso prendere parte alle battaglie, in sostanza alle imprese del mondo militare. Oggi, fortunatamente a differenza di quel tempo, le donne hanno raggiunto importanti traguardi anche proprio a proposito del mondo militare. Infatti, attualmente esistono le donne che indossano la divisa militare e anche se ancora sono relativamente poche, 16 000, l'importante è che occupano posizioni anche abbastanza rilevanti, ad esempio quella di caporal maggiore, e chiaramente paritarie a quelle degli uomini. Esistono infatti donne che pilotano aerei, gestiscono navi della Marina, guidano i carri armati o che maneggiano con destrezza le armi. Questa storia mi ha permesso quindi di apprezzare le storie di queste donne del passato che hanno favorito la nascita della nostra Italia e allo stesso tempo di riflettere su alcuni aspetti della società moderna.
LINDA CARLINI

LINDA CARLINI

2 years ago

“L’altro Risorgimento” è uno scorrevole e divertente radiodramma in cui le protagoniste sono Donne che hanno apportato il loro importante contributo al nostro Risorgimento italiano, difficilmente occupando però un posto nei libri di storia 😕 Le imprese di Sara Levi Nathan, Anita Garibaldi, Colomba Antonietti, Jessie White Mario, Rosa Vercellana e Antonia Masanello, come di tante altre patriote, non hanno trovato mai molto risalto, in quanto generalmente si preferisce sottolineare una femminilità più convenzionale e “meno protagonista”, ossia quella di donne che hanno il compito di rappresentare, da mogli, madri ed educatrici (e nulla più), i valori più profondi della Nazione. La figura della donna eroica che realizzava azioni coraggiose e difficili non era concepita e, purtroppo, viene ancora oggi molto spesso dimenticata. Finalmente però, in questo podcast, realizzato dalla mia classe, si dà voce a queste modeste “donne del Risorgimento”. Consiglio vivamente di ascoltarlo, in quanto raramente si ha l'opportunità di ascoltare e conoscere una parte della storia della nostra Patria da un punto di vista del tutto femminile. È un ascolto molto leggero, grazie anche all'accompagnamento di una colonna sonora jazz, allegra e originale, e in quanto ogni personaggio cambia pronuncia... A seconda della sua provenienza ahaha!-) E' stato molto divertente realizzarlo, come ascoltarlo! Mi raccomando, non rimandate, andate subito ad ascoltarlo anche voi e diteci la vostra!!!
S

Sofia Micucci

2 years ago

L’emancipazione femminile è stata un arduo cammino disseminato di difficoltà. Prende avvio con la partecipazione attiva delle donne al Risorgimento italiano, continua con la lotta partigiana, e si arena e riparte continuamente nel passato come nel presente, contro gli assalti di una mentalità maschilista ancora arretrata, che vorrebbe relegare le donne al ruolo di mamme, mogli e custodi della casa e basta. Ma le donne, tramite il loro impegno attivo nella lotta risorgimentale e nelle lotte a venire, hanno compreso di saper fare tutte le cose che gli uomini realizzano, di essere coraggiose e capaci quanto un uomo in battaglia e nella vita di tutti i giorni. Il cammino delle donne per affermarsi nella società è stato difficile, basti pensare alle tappe per l’emancipazione femminile italiana: diritto di voto solo nel 1946, divorzio nel 1970, l’abolizione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore nel 1981, riconoscimento della violenza sessuale come delitto contro la persona e non contro la morale solo nel 1996. Ancora oggi altri diritti non sono riconosciuti come la parità salariale. Il cammino delle donne verso la democrazia è quindi arduo perché costantemente intralciato dalla mentalità sedimentata dura a morire; infatti se la legislazione è cambiata in questi ultimi anni a favore della parità uomo-donna, la stessa cosa non si può dire della mentalità maschilista, che richiede tempi lunghi ed è ancora in atto. Basti pensare che ancora oggi la donna è vittima di stalking, femminicidi e soprusi ogni giorno. Il cammino verso la parità, come ho detto, è ancora lungo e difficile. A chi interessi saperne di più consigliamo un'altra trasmissione di SB On Air, l'intervista a Rosangela Pesenti, "femminista non pentita", esponente dell'UDI, proprio a proposito del decennio '68-'78, cruciale per il nostro Paese: https://www.spreaker.com/user/sbwebradio/pesenti_1
A

Ait Moundou Sara

2 years ago

Ho appena ascoltato il podcast che ci è stato proposto e ammetto che l'ho veramente apprezzato. E' stato davvero interessante andare alla scoperta di questo lato risorgimentale. Le donne, protagoniste del lavoro e della famiglia, anche in questo contesto sono un esempio da ammirare. Quella che mi ha colpito maggiormente è stata Anita Garibaldi con la sua forza, tenacia e audacia. Una figura femminile che è riuscita a sopportare il dolore, che ha combattuto fino alla fine per amore dei suoi figli e del suo José... Per il resto mi complimento con le mie compagne, veramente brave nell'interpretare i personaggi e nel cambio di pronuncia 😉
Laura Galasso

Laura Galasso

2 years ago

Queste sono le esperienze che ci porteremo dietro dopo il liceo. Non mi ricorderò precisamente in che anno è nato Garibaldi ma sicuramente non mi scorderò di Anita, Sara, Colomba, Antonia, Jessie e Rosa. Del resto, abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto e a questa trasmissione sin da settembre, quando il 25 aprile mi sembrava una data lontanissima. E ora ce l’abbiamo fatta! Dopo mesi di lavoro da parte della classe e della nostra radio-prof., siamo super orgogliosi di vedere questo podcast, pubblicato sulla webradio della scuola. Anche perché, tutti abbiamo sentito parlare di Mazzini, Cavour e Garibaldi, ma quasi nessuno conosce le nostre sei eroine. Eppure anche loro hanno fatto l’Italia, anche loro hanno lottato e anche loro meriterebbero di essere ricordate nei libri di storia. Insomma, bisogna riconoscere che abbiamo fatto proprio un bel lavoro!
FABIANA PIA LAMBERTI

FABIANA PIA LAMBERTI

2 years ago

Mi è piaciuta veramente tanto la scelta di raccontare il Risorgimento Italiano dal punto di vista delle donne. Ho apprezzato il fatto che questo periodo storico sia stato riportato in maniera differente rispetto al solito, attraverso cioè un dialogo che vede come protagoniste alcune importanti donne che ritrovatesi ai giorni nostri enunciano le loro storie, i loro ideali e le difficoltà che attraversarono per raggiungerli. Se non avessi ascoltato questo podcast e partecipato al progetto non avrei mai saputo che l’unità d'Italia avvenne anche per merito di molte donne.
LUCIDI GIORGIA

LUCIDI GIORGIA

2 years ago

Molto carino questo podcast di Sb Online e sb On Air dedicato al Risorgimento, alla nostra storia, la storia d'Italia, un paese che dopo tempo grazie a persone coraggiose e forti, è riuscita a raggiungere l'unità. È importante conoscere gli avvenimenti del passato, ma soprattutto i personaggi che con il loro carattere hanno permesso rivoluzioni e hanno cambiato il nostro futuro. Il podcast è divertente e la scelta della musica mi è piaciuta e ho apprezzato in particolar modo, la pronuncia di ogni personaggio, che in base alla sua provenienza, cambia di accento. L'ascolto non è pesante, anzi molto leggero e passa velocemente. Essendo stato realizzato dalla mia classe, il copione lo avevo già sentito, ma ascoltarlo montato con musica ecc..è tutta un'altra cosa, sono fiera della classe!
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search