Settings
Light Theme
Dark Theme

Cartellone Cinema - I film in uscita nelle sale dal 10ottobre

Cartellone Cinema - I film in uscita nelle sale dal 10ottobre
Oct 12, 2017 · 11m 42s

Ogni giovedì alle ore 18:00 Cartellone Cinema l’appuntamento fisso, dedicato alle nuove uscite cinematografiche. Sono Paola Pagone e nei prossimi 10 minuti vi descriverò brevemente i film in uscita nelle...

show more
Ogni giovedì alle ore 18:00 Cartellone Cinema l’appuntamento fisso, dedicato alle nuove uscite cinematografiche. Sono Paola Pagone e nei prossimi 10 minuti vi descriverò brevemente i film in uscita nelle sale italiane, con qualche curiosità e segnalazione.

Sono 10 i nuovi film in sala a partire da oggi, giovedì 12 ottobre

40 sono i nuovi 20 è una commedia sentimentale americana, da molti definita “garbata”, prodotta quest’anno e diretta dalla coppia d'oro di Holllywood Charles Shyer e Nancy Meyers, lui regista, lei sceneggiatrice e poi regista de “il padre della sposa” tanto per intenderci. Questa volta portano sugli schermi la relazione tra Reese Witherspoon nei panni della quarantenne Alice con il ventenne Teddy.

Restiamo sul sentimentale. Dove non ho mai abitato è un film drammatico italiano, diretto da Paolo Franchi, con Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni. Un film su rimpianti e aspettative.

Spostiamoci a Deheli, nell’India del 1947,dopo 300 anni di dominio dell'Impero Britannico. Il palazzo del Viceré è un film biografico, drammatico e storico, prodotto in Gran Bretagna, India e Svezia, con Hugh Bonneville e Gillian Anderson. È diretto dal regista keniense Gurinder Chadha, già autore di Paris, je t'aime (2006), Matrimoni e pregiudizi (2004).

Parliamo ora di un altro film drammatico, prodotto in Gran Bretagna da un regista indiano di Mumbai. L'altra metà della storia è un lavoro che mette in discussione il passato e mostra il lato nascosto dei ricordi. Diretto da Ritesh Batra, con Charlotte Rampling e Jim Broadbent è la terza trasposizione cinematografica di un romanzo dello scrittore inglese Julian Barnes, dal titolo “Il senso di una fine”. Il romanzo, edito due volte in Italia con i titoli “Parliamone” e “Amore, ecc”, è stato trasposto nel 1996 in Love, etc. con Charlotte Gainsbourg e Yvan Attal.

Ed ecco un film d’animazione per le famiglie. Lego Ninjago - Il Film, diretto da Charlie Bean, è il terzo lungometraggio per il grande schermo ispirato ai mattoncini LEGO e basato sull'omonima serie animata per la Tv. È un mix indiscriminato di elementi dalla tradizione cinese e giapponese, mescolati in una visione ai limiti della generalizzazione sommaria, ad uso e consumo dell'occidente. Mentre si parla già di un sequel, previsto per il 2019, molte sono le aspettative italiane per questo film costato 60 milioni di dollari, un budget relativamente contenuto per un’animazione che ne ha portati a casa già 469 da tutto il mondo.

L'uomo di neve, diretto da Tomas Alfredson, con Michael Fassbender e Rebecca Ferguson, porta il thriller nel nostro cartellone. Doveva essere Martin Scorsese, il regista a dirigere il film, tratto da uno dei romanzi della popolarissima serie di Harry Hole, scritta dal norvegese Jo Nesbø. Poi, come spesso accade, tempi e traversie produttive hanno cambiato le cose e Scorsese, che è rimasto legato al progetto come produttore esecutivo, ha ceduto il posto dietro la macchina da presa a Tomas Alfredson, lo svedese di due bellissimi film come Lasciami entrare e La talpa.

Made in China Napoletano è una commedia italiana interpretata e diretta da Simone Schettino, con Tosca D'Aquino, Elisabetta Gregoretti e Benedetto Casillo. Una commedia surreale improbabile e stereotipata nelle sue numerose caratterizzazioni "etniche”, ipotizza un takeover completo della Cina nei confronti dell'Italia e prospetta la sopravvivenza degli italiani ridotta il contrabbando della mozzarella di bufala. Una serie di macchiette costantemente sopra le righe.

Nico, 1988 è il film che più aspettavo questa settimana. Si tratta di un film biografico, una produzione italo-belga, ambientata tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, con incursioni nella campagna polacca e sul litorale romano. Diretto da Susanna Nicchiarelli, con Trine Dyrholm e John Gordon Sinclair, è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria. Il film, premiato al Festival di Venezia, tratta la seconda vita della “sacerdotessa delle tenebre”, come è stata chiamata nella sua carriera da solista. Descrive il pezzo di vita che arriva dopo la storia che tutti conoscono ed è la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

Restiamo su un racconto al femminile sula maternità. Nove lune e mezza, una commedia italiana diretta e interpretata da Michela Andreozzi, con Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo e Alessandro Tiberi.

E chiudiamo con Le energie invisibili - Da Milano a Roma in cammino, il racconto in prima persona di un viaggio a piedi che parte dal Duomo di Milano a termina a Roma San Pietro, un documentario di viaggio lungo via Francigena. Luca Contieri dietro e Mimmo davanti alla videocamera, esplorano il mondo del pellegrinaggio diventando pellegrini in prima persona.

Segnalo l’evento cinematografico di questa settimana: lunedì 16 è nelle sale Loving Vincent. È un thriller ed è il primo lungometraggio, interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le immagini di tele dipinte da un team di 40 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh da pittori che hanno lavorato per mesi per arrivare a un risultato originale e di grande impatto. Creato dallo studio Breakthru productions, studio vincitore dell'Oscar per il cortometraggio animato Pierino e il lupo, il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell'artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio. Un evento di cui approfittare, solo lunedì prossimo.

Oggi si tiene la serata conclusiva della seconda ed. del Bari Brasil Film Fest, la rassegna dedicata alla scena cinematografica brasiliana, che quest’anno ha scelto come tema portante l’inclusione.

Al BILABÌ (Via Adolfo Omodeo, 12) a partire dalle ore 21.00 oggi la serata ad ingresso libero sarà arricchita da interventi musicali e si chiuderà con l’annuncio del miglior film scelto dal pubblico.

Per questa settimana è tutto. Cartellone Cinema vi dà appuntamento a giovedì prossimo alle 18:00 con tutte le novità che ci aspettano.
show less
Information
Author Paola Pagone
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search