Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tracce - 100 anni di terroristi

  • Teaser - Terroristi che odiano le donne

    16 SEP 2021 · La mattina del 29 ottobre del 2020 un giovane tunisino uccide con un coltello da cucina tre persone all’interno della cattedrale di Nizza. Corrisponde al profilo dei terroristi di oggi: lupi solitari che sfuggono ai radar della polizia e usano mezzi di fortuna per compiere i loro attacchi, persone instabili e problematiche anche nella vita privata, per cui l’ideologia sembra essere la spinta finale per compiere le loro azioni. Un profilo che si riconosce in attentatori di appartenenza diversa, dagli estremisti islamici agli uomini di estrema destra, ma anche misogini Incel come Elliot Rodger. Intervento della giornalista del Corriere della Sera Marilisa Palumbo che ci racconta la storia di Jo Cox, deputata inglese uccisa nel 2016.
    3m 9s
  • Teaser - Quei bravi ragazzi

    15 SEP 2021 · Il 25 luglio e il 17 ottobre 1995 gli estremisti algerini del Gia organizzano in Francia attacchi bomba che causano 8 morti e più di 200 feriti. In particolare colpisce il caso di uno degli attentatori, Khaled Kelkal: un profilo che ricorda molto quello dei terroristi attuali. Giovane francese d’origine algerina, cresciuto nella banlieue di Lione, aveva un buon livello di istruzione, un bravo ragazzo che devia da adolescente e si radicalizza in carcere. Scopre la via jihadista e organizza gli attentati usando bombe rudimentali. Intervista allo scrittore algerino Salim Bachi, autore di “Moi, Khaled Kelkal”.  
    3m
  • Teaser - Il soldato perfetto di al-Qaeda

    14 SEP 2021 · Il 26 febbraio 1993 è la data del primo attentato alle Torri Gemelle, quando un furgone bomba viene fatto esplodere nel garage causando 6 morti e più di mille feriti. Seguirà il piano, fortunatamente sventato, per distruggere 12 aerei in volo verso gli Stati Uniti. Al centro del piano il terrorista Ramzi Youssef, mago delle falsificazioni: usava molti alias, compreso quello di Arnaldo Forlani. Suo zio è Khaled Sheikh Mohammed, personaggio chiave di al Qaeda, considerato tra i pianificatori dell’11 settembre.  Intervista a Davide Capsoni e Flavio Rosa, dell’unità falsi documentali della polizia di Milano.
    3m 7s
  • Teaser - Mercenari giapponesi

    13 SEP 2021 · 14 aprile 1988. Alcuni terroristi giapponesi dell’Armata rossa, addestrati in Libano, diventano il braccio armato dei palestinesi, per poi mettersi al servizio di Gheddafi. Sono una ventina, forse meno. A guidarli una donna, Fusako Shigenobu. Colpiscono due volte in Italia, in particolare con la strage di Napoli dell’aprile 1988 compiuta per conto di Gheddafi, in cui fanno saltare un’autobomba davanti al circolo ricreativo della Marina Usa, causando 5 morti e 15 feriti. L’autore, Junzo Okudaira, è ancora latitante, così come altri 5 irriducibili. Intervista al professor Franco Mazzei, orientalista.
    3m 10s
  • Teaser - Il genio delle valigie bomba

    12 SEP 2021 · Nel 1985 si sviluppa tra i terroristi una precisa professionalità: l’assemblaggio di valigie bomba. Uno dei più abili e temuti fabbricanti, Abu Ibrahim, è ancora latitante e nella lista dei most wanted dell’FBI. Ha inventato ordigni sofisticati da impiegare contro i jet, ha lavorato per Saddam e per Gheddafi. Un vero genio del crimine. Spesso usa dei complici che sposavano o avevano relazioni con donne europee per “infiltrarsi” senza destare sospetti. Interviste a Damiano Vanossi e Emilio Di Ciuccio, del nucleo artificieri dei carabinieri di Milano.
    3m 10s
  • Teaser - Pronti a morire

    9 SEP 2021 · Il 23 ottobre 1983 un'azione suicida degli sciiti contro la base delle forze di peacekeeping statunitensi e francesi a Beirut causa 307 morti. Si sviluppa un nuovo modus operandi: due camion pieni esplosivo, guidati da uomini votati al martirio, travolgono qualsiasi difesa. È una tecnica terroristica che metterà in crisi Washington e Parigi, e da quegli anni diventerà una tattica universale.   Intervento di Paolo Mereghetti e intervista all’ex ufficiale italiano in Libano capitano Corrado Cantatore.
    3m 18s
  • Teaser - Ostaggi nel deserto

    8 SEP 2021 · Tra il 6 e il 9 settembre 1970, cinque aerei passeggeri diretti a New York e a Londra vengono dirottati dai membri del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina. Uno degli assalti fallisce, quattro aerei invece vengono dirottati sul vecchio campo dell’aviazione britannica Dawson’s Field, in Giordania. Un attacco sotto l’occhio delle telecamere, con i passeggeri fatti scendere e i jet sbriciolati dall’esplosivo. Nasce la stagione di Settembre Nero con lo scontro tra palestinesi e giordani, la guerra segreta con gli israeliani, e si diffonda la paura per la sicurezza aerea. Intervento della giornalista del Corriere della Sera Mara Gergolet, che ci racconta Leila Khaled, e di Vanni Pettinà, docente di storia internazionale.
    2m 53s
  • Teaser - Chi ha ucciso Lola

    7 SEP 2021 · L’attacco al Bataclan di Parigi del 13 novembre del 2016 è la sintesi perfetta del terrorismo dello Stato Islamico: una commistione di terroristi di professione, piccoli criminali, migranti, persone legate da vincoli di parentela. Il terrorismo dell’Isis arriva “a fari spenti”, mentre sono tutti distratti, conquista un territorio e lancia una sfida globale adottando una strategia semplice, meno ideologica, abile nello sfruttare gli errori degli avversari e – soprattutto – i canali di comunicazione. Inoltre si impone con la ferocia, la violenza usata non solo per uccidere. Intervento di Lorenzo Cremonesi, che ci racconta la nascita dello Stato Islamico, e intervista a Georges Salines, padre di una delle vittime del Bataclan e autore del libro "Il nous reste les mots”, scritto con il padre di uno dei terroristi dell’attacco.
    3m 48s
  • Teaser - La bomba di Mario

    6 SEP 2021 · 16 settembre 1920. Un carretto trainato da un cavallo, carico di dinamite, esplode a Wall Street, a pochi metri dal luogo su cui sorgeranno le Torri Gemelle. Il bilancio è drammatico: 39 morti e 200 feriti. L’azione è attribuita all’anarchico italiano Mario Buda, chiamato in America Mike Boda: Boda’s bomb. E’ il primo veicolo bomba della Storia. Diventerà una delle più utilizzate armi di distruzione di massa, dal Medio Oriente all’Afghanistan. Intervista a Matteo Cavezzali, autore di “Nero d’inferno” romanzo sulla vita di Buda.
    2m 38s
  • Teaser - Osama e i suoi "fratelli" in Italia

    5 SEP 2021 · L'11 settembre 2001 quattro aerei di linea americani vengono dirottati per essere usati come armi letali: uno si schianta sul Pentagono, un secondo precipita su un campo in Pennsylvania, gli altri due centrano le Torri Gemelle a Manhattan facendole poi crollare. Si tratta dell’attacco terroristico più noto della storia moderna, orchestrato da Al Qaeda e dal suo leader Osama Bin Laden. Alcuni fili di questa trama portano in Italia. Intervista al Questore di Milano Giuseppe Petronzi, e agli ex agenti della Digos Raffaele Magnotta e Michele Centonze.
    3m 9s
Information
Author Corriere della Sera
Categories News Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search