Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

The Data Compliance Dilemma

  • Marco Mancuso: Hitachi e la sfida della sostenibilità digitale

    2 SEP 2021 · Spesso quando si parla di transizione energetica si parla anche di transizione digitale e tecnologica. È la tecnologia infatti che ci permette di abbandonare i combustibili fossili nel sistema energetico, evitare lunghi e inquinanti viaggi di lavoro, ottimizzare le reti energetiche e le supply chain con l’Iot e l’intelligenza artificiale. Ma questa tecnologia, dagli smartphone al cloud ai film in streaming, ha un costo, per l’atmosfera. “Bisogna considerare che l’IT contribuisce al 4% elle emissioni a livello globale”, dice Marco Mancuso, EMEA Head of Strategic collaborations di Hitachi Vantara (l’azienda della multinazionale specializzata in data management) , “quindi utilizzare l’approccio giusto nella creazione di una infrastruttura IT diventa fondamentale ai fini della sostenibilità”.
    10m 22s
  • Marco Tesini: Hitachi Vantara e il dilemma della data compliance

    2 SEP 2021 · Per un’azienda migliorare la sostenibilità, la sicurezza, la gestione dei dati significa, di solito, rispettare regole e standard: a fronte del grande processo trasformativo che ha colpito tutte le imprese, quanto è difficile farlo? Quali errori si commettono dal punto di vista della compliance mentre si cerca di evolvere? Secondo Marco Tesini, VP South Europe Hitachi Vantara, “i dati sono l‘essenza di ogni processo di trasformazione digitale. Il tema principale oggi riguarda soprattutto la sovranità del dato e le regole per assicurarsi che questo aspetto venga rispettato”.
    13m 29s

Il rischio di conformità è sempre stato una fonte di preoccupazione per coloro che in azienda si occupano di sicurezza, privacy e gestione dei dati. Le richieste sempre più gravose...

show more
Il rischio di conformità è sempre stato una fonte di preoccupazione per coloro che in azienda si occupano di sicurezza, privacy e gestione dei dati. Le richieste sempre più gravose di una regolamentazione sia in Italia che in Europa, la necessità di protezione dei dati e la crescente sofisticazione dei cyber criminali, hanno reso il panorama dei rischi sempre più complesso, eterogeneo e imprevedibile.

Le aziende hanno dovuto rispondere alla chiamata internazionale di controllo e gestione con relativa governance del panorama complessivo del dato, possibile questa solo se si riesce a livello centrale a gestire ed avere piena visibilità del patrimonio in possesso.

Tuttavia, molte aziende stanno lottando contro sistemi di controllo troppo rigidi, strutture non informatizzate e gestione non innovativa che, dalla frammentazione dei servizi e delle risorse, non può che facilitare gli attacchi e aumentare il rischio.

Automazione, metadati e AI per colpa di strutture obsolete o trascurate in azienda, arrivano a fallire.

Per ovviare a tali problemi, molte organizzazioni stanno esplorando il potenziale delle piattaforme di dati, in grado di centralizzare il controllo in sistemi strutturati, utilizzando metadati per migliorare la governance e fornire prova di conformità alle autorità di regolamentazione.

Nella virtual business Roundtable i leader delle più importanti aziende si confronteranno in un’ottica di benchmarking sullo stato dell’arte dopo gli insight dei 4 topics di riferimento del tavolo. Obiettivo dell’incontro è comprendere, dal confronto diretto di chi lavora nel settore quotidianamente, le principali sfide, ma anche le opportunità che l’era digitale sta offrendo trainando le aziende verso una migliore efficienza operativa.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search