Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sveja

  • Il rione Monti visto dal Ponticello

    5 MAY 2024 · Il Fuoriporta di oggi oggi arriva da Rione Monti, un laboratorio di giovanissimi e giovanissime che indagano come è cambiato il quartiere dove vanno a scuola parlando, girando, ascoltando, intervistando. A partire dall’ottobre del 2023 un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado G. Mazzini di Roma ha iniziato a incontrarsi ogni lunedì per un paio d’ore: un laboratorio radiofonico sostenuto dall’associazione Arcobaleno di voci e ideato da Marzia Coronati.  In uno degli incontri è stata organizzata una lezione aperta. Abitanti del quartiere, amici e parenti sono venuti ad assistere a una diretta radio trasmessa all’interno della scuola: è stata intitolata Radio Ponticello. In quella trasmissione i conduttori hanno intervistato la cantante Sara Modigliani e la redazione ha fatto ascoltare alcuni estratti di interviste realizzate nel rione Monti durante il laboratorio: le voci sono quelle di  Luigi, proprietario del bar La Licata, Umberto, storico abitante di Monti 91enne, Marida, nata nel Rione e appassionata di storia (e di storie). Quello che è stato fatto - registrando, giocando, chiacchierando, stando in silenzio, scrivendo, camminando, stando sdraiati per terra - ha un obiettivo principale: affinare la capacità di ascolto, un ascolto attivo che ci permette di stare dentro le cose, di conoscere i territori non solo attraversandoli, ma anche ascoltandoli e registrandoli. Sveja torna domani con la rassegna stampa! Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto dal programma Periferiecapitale di Fondazione Charlemagne.
    19m 56s
  • Chi apre i parchi a Roma? il teatro esordiente al mattatoio, cinema e psicoanalisi al palaexpo, il gallery weekend contemporanea

    4 MAY 2024 · Il tamburino di sabato 4 maggio, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo.  chi apre i parchi a Roma? una questione aperta Cinemente, festival di cinema e psicanalisi al Palaexpo Contaminazioni, festival di teatro emergente delle allieve e degli allievi della Silvio D'Amico al Mattatoio Contemporanea, il gallery weekend che mostra l'arte contemporanea a Roma Mason Bates, l'eclettico musicista americano all'Accademia Americana con Soundscapes e al Parco della Musica con un concerto per pianoforte e orchestra Rose, musica, mondo, ambiente con Walter Branchi, compositore e rodologo, alla Fondazione Scelsi Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
    20m 32s
  • #517 I conflitti d'interessi della destra sulla sanità, affitti impossibili per il Giubileo e altre storie di Roma

    3 MAY 2024 · La rassegna stampa di oggi è a cura di Valerio Renzi, giornalista di Fanpage.it. Il sommario: - Sanità: i conflitti d'interessi della destra si iniziano a far sentire nel Lazio. Ancora milioni alle cliniche dell deputato leghista Antonio Angelucci e la Corte dei Conti attenziona i servizi affidati alla Croce Rossa. - Casa: l'effetto Giubileo già si sente, affitti quasi impossibili e boom di affiti brevi. - Sicurezza stradale: il comune di Roma mette mano a 30 incroci pericolosi, due per municipio. - Elezioni europee: presentate le liste. Le principali sfide romane tra big, correnti e partiti. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne. Seguiteci su tutti i social, le piattaforme podcast e sul nostro sito https://www.sveja.it/ La fotografia è di Luca Dammicco. 
    21m 51s
  • #516 Il condono della Regione, l'algoritmo che calcola il valore del lavoro, il via alla stagione balneare e altre storie di Roma

    2 MAY 2024 · La rassegna stampa di oggi è a cura di Ylenia Sina. - Lavoro dignitoso: i freelance Redacta inventano l'algoritmo che calcola il valore del lavoro nel mondo dell'editoria libraria e scrivono una guida pratica ai compensi dignitosi.  - Non solo Salvini: anche la Regione Lazio sta lavorando al suo condono, una proposta di legge che dovrebbe essere votata entro giugno che punta ad allargare le maglie della legge nel Lazio.  - Stadio della Roma: una scoperta archeologica fa intervenire la Soprintendenza. Intanto è attesa per il sopralluogo per censire un bosco di allori.  - Sgomberato l'Orange Futbolclub, il circolo dei vip al Villaggio Olimpico: "Moroso con il comune". - Muore un uomo sui binari del treno. - Stagione balneare al via, ma anche su Ostia pesa la preoccupazione per la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la scadenza delle concessioni balneari. - Raddoppia il Centro Agroalimentare di Guidonia: la Regione Lazio ha dato il via libera. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne. Seguiteci su tutti i social, le piattaforme podcast e sul nostro sito https://www.sveja.it/ La fotografia è di Luca Dammicco. 
    24m 15s
  • #515 La capitale in festa, precariato, asili vuoti e Europa League, Roma attaccata dai gabbiani e altre storie

    30 APR 2024 ·   Buongiorno, la rassegna stampa di martedì 30 aprile 2024 è curata da Ilenia Polsinelli Queste le notizie in primo piano:   Repubblica Roma apre l’edizione di oggi con questo titolo che non lascia spazio ad eventuali dubbi “Una festa senza lavoro” riferendosi ovviamente alla festa del primo maggio di domani. Under 35 e poveri con 500 euro al mese; E poi sempre Repubblica Roma la lettera della commessa del centro commerciale Euroma2 “Il Primo maggio voglio stare a casa”;   Su Il Messaggero Roma: la Capitale in festa, concertone e Europa League: incrocio pericoloso. A Roma 5 mila tedeschi. Sicurezza rafforzata per l’evento di domani;   Roma attaccata dai gabbiani, il pericolo viene dal cielo. Così apre l’edizione locale de Il Tempo. Trenta casi in una settimana, terrazze vietate ai romani.   A giovedì con Ylenia Sina Buon Primo maggio     Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.     Se vuoi dare un contributo a Sveja e ai suoi progetti di comunicazione indipendente puoi farlo  tramite il nostro IBAN: IT19N0501803200000020000064
    31m 8s
  • #514 Parchi giochi fantasma, Pineta di Castel Fusano a rischio e la difesa della Repubblica romana nel 1849

    29 APR 2024 · I giornali oggi li legge Cecilia Ferrara giornalista free lance collaboratrice di Ansa video.  Non c'è un tema portante per questo lunedì in mezzo ai ponti del 25 aprile e 1 maggio ma le notizie sono una per ogni criticità della città di Roma.  - Niente luoghi per i bambini: sono almeno 150 i parchi giochi abbandonati, dismessi inutilizzati spesso da anni, il Comune stanzia 5 milioni per rimetterli a posto. Ne parla Il Messaggero. - Multe aumentate per le soste selvagge, dice la Repubblica Roma, intervista al Comandante della Municipale e la storiaccia dell'appalto per l'Elisoccorso indagine dell'ANAC.  - I pini di Castel Fusano distrutti dalla cocciniglia, forse non potranno più essere ripiantati. La storia sul Corriere della Sera Roma.  - Fuga dal 112, ma arrivano nuovi centralinisti. Troppo stress ma anche il normale avvicendamento di carriera. da Il Tempo.  - Le case costruire sulla discarica e i costi per la bonifica a vent'anni dalla costruzione su Roma today. - L'affaire Fassino a Fiumicino su Fan Page e la Repubblica di Roma che batte l'esercito francese il 30 aprile 1849.  Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne. Seguiteci su tutti i social, le piattaforme podcast e sul nostro sito Sveja.it Foto di Luca Dammicco. 
    28m 56s
  • I tre scalini | Cosa è successo nel carcere per minorenni Cesare Beccaria

    28 APR 2024 · Botte, intimidazioni, insulti, torture ai danni dei minori detenuti da parte di un ampio numero di agenti di polizia penitenziaria. Quello che emerge dall'ordinanza sui fatti del carcere minorile Beccaria di Milano, se fosse confermato, sarebbe inaudito, e disegnerebbe un sistema perverso nel quale le punizioni corporali e le aggressioni verbali nei confronti dei ragazzi ristretti sembrano pratiche abituali e reiterate. In questo speciale de "I tre scalini" Alessandro Capriccioli approfondisce i contorni della vicenda leggendo i giornali che l'hanno raccontata e ne hanno fornito i particolari.
    26m 5s
  • Un progetto per Via dei Fori Imperiali, un libro su donne e Resistenza, una mostra

    27 APR 2024 · Nel Tamburino di questo sabato Mariasole Garacci parla del nuovo progetto per Via dei Fori Imperiali, di un articolo scritto da Cecilia Ferrara su un libro da leggere per conoscere storie femminili della Resistenza, e infine di una mostra.
    16m 36s
  • #513 Il racconto delle piazze del 25, la Locanda dei Girasoli abbandonata e altre storie di Roma

    26 APR 2024 · “Lellina ho deciso fermamente! Voglio studiare, voglio, se le condizioni sociali e militari di Roma me lo permetteranno, prendere la licenza liceale così tornerei giusto con gli anni che ho perduto”. Orlando Orlandi Posti, 18 anni. Roma, carcere di via Tasso, ‘44  La rassegna stampa di oggi, venerdì 26 aprile, è a cura di Marica Fantauzzi  -  Il racconto delle piazze di ieri sui principali quotidiani  -  Forte Bravetta: sfregiata lapide in ricordo dei partigiani  -  Polemica sul probabile aumento del biglietto dei mezzi pubblici  -  Si studia uno stop ai b&b nel centro storico -  Su Roma Today la denuncia della Locanda dei Girasoli: l’Ater è pronto a riprendersi lo spazio -  Chiudiamo con Il Tempo che scopre nuovi borghi e ci ricorda, a suo modo, di come (non si può) vivere a Roma   A domani con Il Tamburino!  Foto di Luca Dammicco Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne
    28m 4s
  • #512 In attesa della Liberazione, comuni ribelli contro la Città Metropolitana e altre storie di Roma

    24 APR 2024 · Mercoledì 24 aprile, la rassegna è a cura di Ciro Colonna. Tutti i giornali dedicano spazio all'imminente Festa della Liberazione, da una carrellata vediamo come Repubblica metta l'accento sugli aspetti politici e sulle iniziative in occasione della ricorrenza, il Corriere della Sera sottolinea il pericolo di disordini, così pure il Messaggero, il Tempo invece si concentra esclusivamente sul flusso di turisti previsto per il ponte. Il Comune di Civitavecchia si unisce a quelli di Fiumicino e di Santa Marinella nel promuovere la fuoriuscita dalla Città Metropolitana di Roma. Repubblica dedica ampio spazio all'approfondimento, tra motivazioni economiche, favorevoli e contrari Intossicazione da cloro nella SPA dell'Hotel Barberini Sfruttamente nei supermarket, lungo approfondimento sul Messaggero Ragazza stuprata da due uomini conosciuti su internet Rapina violenta a Roma Termini A venerdì 26 aprile con Marica Fantauzzi Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne
    28m 36s
Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.
Contacts
Information
Author Sveja
Categories News
Website -
Email svejapodcast@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search