Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

+rom - rum

  • Apolide Italiano

    28 MAR 2024 · Ned, un apolide italianoGiovane, bosniaco di etnia rom, fiero di essere nato e cresciuto in un quartiere antifascista di Roma, reclama una giusta legge sulla cittadinanza. Nedzad Husovic, immigrato di seconda generazione per parte di padre e terza per parte di madre, bosniaco di etnia rom, educatore nelle scuole romane, ma senza cittadinanza: la testimonianza del suo essere apolide in un Paese alla crescita del quale contribuisce con il suo lavoro e il suo impegno sociale. 
    50m 4s
  • Antiziganismo in Italia

    15 MAR 2024 · Sono morti due ragazzi rom e Spari contro il campo Rom. ●PATRICK, un ragazzo con disabililita di 20 anni! è stato trovato morto nella sua cella a Teramo. Si parla di suicidio ma le anomalie riscontrate sono state tante fin da subito, si attende l'autopsia come chiesto dalla famiglia. ●DAVIDE, 22 anni, rom del campo di Cupa Perillo. Davide viveva in questo contesto difficilissimo. Il 29 febbraio è morto folgorato. “Poche settimane prima, il 14 gennaio, in un altro campo rom, quello di Giugliano, è morta un’altra bambina, Michelle. Aveva solo 6 anni. Queste morti non sono una casualità“. Davide Per lo Stato praticamente non esiste perché in vita non aveva una residenza. E ora non può averla nemmeno dopo la morte perché gli è ■NEGATA LA SEPOLTURA■ nel cimitero della città dove è nato ed è cresciuto. L’associazione https://www.instagram.com/chiromechino/ ha spiegato che Davide non aveva mai avuto un documento, neppure la cittadinanza italiana gli consentiva di ottenere la residenza, a causa del blocco delle residenze imposto dal cosiddetto Decreto Lupi. ●SPARI CONTRO il campo Rom Quattro i fori di proiettile rilevati sui moduli abitativi. Indagini dei carabinieri 🎙ascolta il Podcast + rom - rum🎙 con https://www.instagram.com/chiromechino/ sta organizzando un Presidio Antirazzista. Diffondete la notizia così che le indagini possano proseguire nel verso giusto.
    27m 12s
  • Le plurali editrice

    15 FEB 2024 · le plurali editrice Editrice femminista, indipendente, intersezionale, curiosa.
    36m 20s
  • Palestina

    22 JAN 2024 · Ahmed Tanbouz lascia la Palestina con la sua darabouka. Usa la musica per testimoniare il bisogno di giustizia. Ahmed Tanbouz è un musicista e cantante palestinese trasferitosi in Italia nel 2014. Ahmed suona le percussioni ed è insegnante di darbuka (strumento a percussione arabo). Ha fondato la band Hudud con musicisti con cui ha stretto amicizia mentre viveva in Europa. Il gruppo si è formato in Italia dall'incontro di giovani musicisti provenienti da diverse culture ed esperienze musicali diverse. La band suona brani della tradizione palestinese, araba e mediterranea. Il loro obiettivo è quello di creare stili musicali unici fondendo e mescolando suoni e linguaggi – che vanno dalle calde voci palestinesi ai più aspri suoni siciliani, combinati con i ritmi del Maghreb. Dal 2014 gli Hudud si esibiscono in mostre ed eventi in giro per l'Italia e collaborano con diverse associazioni culturali in diverse città. ​
    31m 20s
  • Infamia

    31 OCT 2023 · New puntata con Senada parliamo della serie Infamia, abbiamo due opnioni opposte su questa serie. Ti invitiamo a guardare la serie e farti la tua opnione.
    39m 50s
  • + ROM +RUM

    29 SEP 2023 · Torniamo 4 stagione siet* Pront?! https://www.instagram.com/RampaPrenestina/ presenta 𝗥𝗢𝗠𝗔 𝗛𝗘𝗥𝗢𝗘𝗦 - 𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 il primo 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗥𝗼𝗺 in Italia (Roma) realizzato con la collaborazione di https://www.instagram.com/spintimelabs/ e https://www.instagram.com/la.redazione/ Una settimana ricca di appuntamenti per celebrare la diversità delle voci della comunità Rom e riscoprire una cultura lasciata ai margini e confinata nello stereotipo. 🅿🆁🅾🅶🆁🅰🅼🅼🅰 Completo su https://www.instagram.com/rampaprenestina/ 🆂🅰🆅🅴 🆃🅷🅴 🅳🅰🆃🅴! 𝐝𝐚𝐥 𝟐 𝐚𝐥𝐥'𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 https://www.instagram.com/Spin/ Time- via Santa Croce in Gerusalemme 55 / Roma info: www.rampaprenestina.it/roma-heroes-festival/ 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨: romaheroesaroma@gmail.com
    16m 16s
  • diritto alla commemorazione samudaripen

    2 JUL 2023 · Questa puntata Gemila e Vittorio raccontano la loro esperienza l´importanza del diritto alla commemorazione Samudaripen. Ho lanciato una raccolta fondi, perche le Istituzioni non hanno interesse ad aiutarci. Link Crowdfunding 🔗❤️ https://www.produzionidalbasso.com/project/il-genocidio-dei-rom-e-la-scoperta-della-propria-identita/ il Crowdfunding per sostenere le spese di viaggio dall'Italia alla Polonia per 5 ragazze e ragazzi rom e non rom, la possibilità di visitare i luoghi della Memoria Auschwitz-Birkenau intorno al 2 agosto - la Giornata della Memoria del Genocidio dei Rom e Sinti. instagram roma__dancer o non_chiamateci_zingare
    40m 33s
  • La Repubblica utopica

    6 JUN 2023 · Questa puntata insieme a Ludocica Fales Regista del film LALA racconta la storia di Tre giovani donne - un'unica storia🎥. Un film che indaga le zone grigie delle leggi che regolano l’ottenimento della cittadinanza italiana. Ci piace pensare che un domani tutti potranno festeggiare la festa di un una Nuova Repubblica oggi ancora utopica. - Una Repubblica in cui per ottenere la cittadinanza italiana non bisogna più affrontare i mille ostacoli burocratici. - Una Repubblica in cui ogni persona nata, cresciuta e che frequenta la scuola italiana abbia fin da subito gli stessi diritti e doveri di ogni cittadino italiano. - Una Repubblica che sostiene e appoggia l’uguaglianza e l’integrazione.
    30m 37s
  • chi se ne frega del razzismo

    11 MAY 2023 · Chi se ne frega del Razzismo! Ennesimo episodio di razzismo in Italia. Deumanizzazione, più precisamente a Roma. Roma, 08.05.23 Ennesimo caso impunito di violenza nei confronti di una persona, chiaro manifesto della struttura del razzismo sistemico. Ospite podcast @Ikraaam.j studentessa universitaria, studia Magistrale Human rights and multi-level governance. Ikram Jarmouni italo-marrochina 22 anni attivista per Diritti Umani, sopratutto per la rotta Balcanica e sulle frontiere europe.
    27m 49s
  • Lacio drom pt.2

    27 APR 2023 · lacio drom, La lunga storia della discriminazione di rom e sinti nelle scuole italiane. prima parte. con Valentina Sejdic.
    39m 7s

+ Rom - Rum Solitamente questa scritta non è così ma " - rom + rum"... È una frase che usano le persone che ci trovano antipatici, forse perché siamo...

show more
+ Rom - Rum
Solitamente questa scritta non è così ma " - rom + rum"...
È una frase che usano le persone che ci trovano antipatici, forse perché siamo più carini, coccolosi e simpatici. 🤗
Ho deciso di capovolgere le parole negative e discriminati in positivo con un sorriso.
Per questo ho intenzione di iniziare a lavorare su due piattaforme social: i Podcast e YouTube, dove vi racconterò dal mio punto di vista la minoranza etnica Rom e Sinti.
Parleremo di storia, cultura, arte, resistenza, memoria, attivismo e soprattutto raccontaremo storie di altri fantastici attivisti rom e Sinti e Gadje (= non Rom).

instagram roma__dancer
show less
Information
Author + Rom - Rum
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search