Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Podonomastica

  • Episodio #19: notte di sogni, di coppe e di campioni

    10 APR 2023 · Complice la libertà, a pancia piena, del periodo pasquale, i tre baldi giovini di Podonomastica si ritrovano per discutere sui quarti di finale della Champions League di prossima venuta. Surfiamo tra pronostici e analisi tattiche per tutte e quattro le sfide: il derby italico Napoli-Milan, l'Inter all'esame in Portogallo, Re Carlo vs la squadra di Zio Paperone e Pep contro il suo passato bavarese. Inoltre, nonostante il Garante, chiediamo all'AI un po' di cose sul pallone e sulla vita ottenendo risposte ben più strane di quanto ci aspettassimo.
    51m 32s
  • Episodio #18: hasta la Serie A siempre

    25 FEB 2023 · Stavolta il concilio podonomastico si riunisce per fare l'anamnesi del campionato nostrano, mostrandone squilibri e patologie, al fine di definire cure e azioni necessarie per tornare ad avere un campionato sostenibile. Tra riforme radicali ed evidenti esigenze, proviamo a ipotizzare quali potrebbero essere le milgiori soluzioni per ritornare ad essere il miglior campionato del mondo. Continua il nostro angolo con gli amici di Podonomastica e le loro domande mentre inauguriamo il nuovo spazio con un gradito ospite, Chat GPT. Cosa penserà l'intelligenza artificiale del pallone? Non resta che ascoltare la puntata!
    47m 40s
  • Episodio #17: e quindi cosa succede con la Juventus? Una puntata speciale à la Forum

    29 JAN 2023 · Episodio scoppiettante di Podonomastica in cui, libri di diritto sportivo alla mano, proviamo ad offrire (e offrirci) una guida per capire realmente cosa c'è dietro la penalizzazione della Juve. Un po' Max Weber, molto Ela Weber, ci divertiamo a fare i principi del foro. Inoltre, anche quest'oggi abbiamo risposto alle domande degli amici ascoltatori, con una guest star d'intelligenza sopraffina.
    38m 51s
  • Episodio #16: si riparte e, come la fenice o le squadre che falliscono, si rinasce

    14 JAN 2023 · Toh, guarda chi si risente! Con piacere e rinnovato entusiasmo ritorniamo a parlare di ciò che più ci piace, il pallone e la filosofia. E ritorna a farci compagnia anche il caro amico Matteo Mosciatti, con cui facciamo il punto della Serie A e rispondiamo - per la prima volta, inaugurando un nuovo appuntamento fisso - alle domande dei nostri amici ascoltatori. W il bel giuoco.
    1h 4m 13s
  • Episodio #15: è stata la mano invisibile o è stata la mano di Dio?

    27 JUN 2022 · Torna, come i Re Magi (ma senza doni) Podonomastica. Puntata numero 15 dopo qualche mese di silenzio, con il solito stile compassato parliamo di calciomercato (rima involontaria). Ricordiamo inoltre gli avvenimenti principali di questo ultimo trimestre. Nello spazio filosofico, il Maestro propone le teorie economiche di Adamo Smith e del misbehaving; noi proviamo ad applicarle alle fantasmagoriche dinamiche del mercato. Comunque, alla fine, alla mano invisibile preferiamo la mano di Dio.
    1h 16m 10s
  • Episodio #14: il pallone secondo Luca Ravenna

    24 FEB 2022 · Ritorna Podonomastica, il podcast pallonar-filosofico più compassato dell’etere (manco fossimo Riquelme). Ospite specialissimo della puntata 14 Luca Ravenna, stand up comedian tra i più brillanti del Belpaese e morbidissimo principe dei podcaster con il suo Cachemire. Luca, nerazzurro duro e puro, condivide con noi la sua visione del pallone e dell’interismo, tra frecciatine alle storiche compagini rivali e amore incondizionato per Nicolino Berti. La parentesi filosofica de “Gli amici delle idee” questa volta apre la puntata parlando del concetto di ironia in filosofia, lasciando la conclusione della stessa ad un’imperdibile comparazione di Luca tra stand-up comedian e calciatori.
    33m 20s
  • Episodio #13: la tombolata calcistica di fine anno, chi sarà il numero 23?

    29 DEC 2021 · Nel tredicesimo episodio di Podonomastica facciamo il punto sul campionato italiano di calcio. Dati alla mano, valutiamo lo stato di salute delle squadre e ipotizziamo i piazzamenti di fine anno. Inoltre, arrivati al giro di boa, facciamo la top 11 della Serie A: un equilibrato 4-3-3 con i migliori interpreti (a nostro insindacabile giudizio) del pallone nostrano. Per la rubrica filosofica “Gli amici delle idee”, ancora travolti dalle leccornie natalizie, ci facciamo guidare dalla massima di Ludwig Feuerbach “L’uomo è ciò che mangia” e ragioniamo sul concetto di divinità nel calcio, tra trascendenza e mera umanità. La dimensione mitopoietica del pallone: il mito calcistico è apollineamente divino o dionisicamente “di vino”? Ai “postre” l’ardua sentenza.
    48m 57s
  • Episodio #12: dio è morto, Marx pure e neanche la Serie A si sente molto bene

    3 DEC 2021 · Dodicesima puntata di Podonomastica dove ritorniamo in tre per rilassarci e farci un bel viaggio tra gli inferi della Serie A. Facciamo le pulci alle prime della classe, tra posizioni forti e solite scaramanzie che tanto piacciono a noi ragazzi del Sud. Ispirati dagli ultimi avvenimenti in fatto di plusvalenze, nello spazio de "Gli amici delle idee" scomodiamo Carlo Marx e la sua teoria del plusvalore. Pallonari di tutto il mondo, unitevi!
    52m 28s
  • Episodio #11: el fútbol argentino for dummies

    22 NOV 2021 · Puntata speciale in compagnia di Francesco Carraro e Magdi Sadalla - rispettivamente Direttore e collaboratore di Calcioargentino.it (nonché hincha del River Plate e agiografo del pallone porteño) - dove facciamo una radiografia di cosa significa il calcio in Argentina e qual è lo stato attuale della Primera Division. I futuri crack, le culture calcistiche diverse, le società pieni di debiti, i campi di calcio pieni di papelitos e le partite giocate davanti a 80.000 spettatori con lo stesso spirito dei ragazzini nei potreros. Questo, e tanto altro, per un’ora di chiacchiere per andare oltre gli stereotipi e le false credenze sul pallone abliceleste. Nello spazio de “Gli amici delle idee” la mitica fantasia dei diez argentini viene rapportata al concetto di fantasia derivante dalla definizione di Aristotele.
    1h 3m 56s
  • Episodio #10: tra il ramo d'oro e los pibes de oro

    10 NOV 2021 · Episodio numero 10 di Podonomastica e non si può fare a meno di parlare del ruolo che è l'essenza dell'amore e del pàthos del pallone: il fantasista. Nel giorno del compleanno di un grande esponente della categoria - il Pinturicchio Alex Del Piero - facciamo il punto sulla Serie A dopo 12 turni e poi ci tuffiamo nelle emozioni dei grandi diez di ieri e di oggi. Per l'angolo filosofico, il Maestro ci parla del mito per Ernst Cassirer con menzione speciale per Schelling, Hegel e Platone (l'allenatore nel pallone). Ad arricchire la narrazione l'ospite eccezionale dell'episodio Matteo Mosciatti, tra le migliori voci del giornalismo sportivo italiano (tennistico e non, tra Sportface e Ok Calciomercato).
    57m 48s
Un podcast di pallone e filosofia a cura di Filippo Maria Di Caprio, Luigi Laino e Lorenzo Di Caprio.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search