Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

GIRONIMO / Parole alvento

  • GIRONIMO 2024 - Tappa 5

    8 MAY 2024 · Non una ma ben due fughe animano la quinta tappa del Giro, che premia l’audacia dei quattro attaccanti evasi dopo che il gruppo aveva annullato la prima azione di giornata. Benjamin Thomas regala così alla Cofidis la prima vittoria della stagione, e a noi una conferenza stampa ricca di spunti. Ospiti della puntata: Andrea Pietrobon, Roel van Sintmaartensdijk, Michael Storer e Fran Muñoz. GIRONIMO è il podcast di alvento sul Giro 2024, realizzato con le voci di Bidon e il supporto di Shimano Italia.
    51m 16s
  • GIRONIMO 2024 - Tappa 4

    7 MAY 2024 · A un anno esatto dalla sua prima vittoria al Giro, Johnathan Milan si impone nella volata di Andora davanti a Groves e Bauhaus. Protagonisti nel finale di tappa altri due componenti del quartetto olimpico: Filippo Ganna, autore di un attacco su Capo Mele, e Simone Consonni, apripista di Milan e primo intervistato della nostra puntata. Il quarto episodio di Gironimo comprende anche le voci di Lilian Calmejane, Lorenzo Milesi e, come sempre, Domenico Pozzovivo. GIRONIMO è il podcast di alvento sul Giro 2024, realizzato con le voci di Bidon e il supporto di Shimano Italia.
    57m 3s
  • GIRONIMO 2024 - Tappa 3

    6 MAY 2024 · Nè la pioggia, nè l’inaspettata azione di Honorè, Pogacar e Thomas hanno fermato la  prima volata di questo Giro, vinta da Tim Merlier. Lungo il percorso, a Cherasco, abbiamo incontrato Don Silvio, in arte il Mago Sales. Come per magia poi, tra una rubrica e l’altra abbiamo ascoltato le voci degli ospiti della  terza puntata di Gironimo: Mikkel Honore, Alex Carera, Martina Alzini, Andrea Bagioli e David Dekker. Il prof Pozzovivo ci accompagna alla tappa di domani. GIRONIMO è il podcast di alvento sul Giro 2024, realizzato con le voci di Bidon e il supporto di Shimano Italia.
    57m 18s
  • GIRONIMO 2024 - Tappa 2

    5 MAY 2024 · Su un arrivo carico di nuvole e simbologia, rallentato ma non troppo da una foratura, Tadej Pogačar conquista la sua prima vittoria di tappa al Giro d’Italia e un’agognata maglia rosa. Ne parliamo col suo direttore sportivo Fabio Baldato e il suo manager Alex Carera. Ospiti della seconda puntata di Gironimo: Andrea Piccolo, Alex Baudin e il quasi-medico Max Walscheid. GIRONIMO è il podcast di alvento sul Giro 2024, realizzato con le voci di Bidon e il supporto di Shimano Italia.
    1h 11m 49s
  • GIRONIMO 2024 - Tappa 1

    4 MAY 2024 · La prima tappa del Giro d’Italia 2024 ci consegna numerosi attacchi, molto spettacolo e una maglia rosa sorprendente. A Torino Jhonatan Narváez batte Maximilian Schachmann e soprattutto il favoritissimo Tadej Pogačar, che rimanda (di poche ore?) il suo appuntamento con la vittoria di tappa. Ne parliamo con Nicola Conci, grande protagonista del finale. Sottoponiamo poi l’esordiente Giulio Pellizzari al “test di ammissione” al Giro, chiediamo a Ben O'Connor del suo amore per i gatti e chiacchieriamo con Benjamin Thomas, il francese più italiano del gruppo. Incontriamo infine l’insostituibile Gino Cervi e Marco Ballestracci, che nel giorno del passaggio del Giro da Superga ci parla del Grande Torino.
    1h 13s
  • GIRONIMO 2024 - Tappa 00

    3 MAY 2024 · La squadra di GIRONIMO si riunisce e si allarga, e in quel di Venaria Reale introduce il Giro d’Italia 2024 passando in rassegna favoriti, rivelazioni, soprese, sogni e speranze. Filippo, Leonardo, Michele e Marta si scambiano microfono e pronostici, rispondono a numerosi quiz e chiedono aiuto anche al Collectif Ultras Pinot. Gli esordienti Andrea Pietrobon e Kevin Colleoni raccontano la loro notte prima del Giro, mentre Domenico Pozzovivo introduce il percorso della tappa numero 1. GIRONIMO è il podcast di alvento sul Giro 2024, realizzato con le voci di Bidon e il supporto di Shimano Italia.
    1h 6m 13s
  • L'ultima volta che se n'è andato Pantani

    30 APR 2024 · Il 14 febbraio sono trascorsi 20 anni dalla morte di Marco Pantani. Tra poche settimane sarà invece trascorso un anno dall'alluvione che ha travolto le strade e le terre di Pantani in Romagna. Abbiamo raccolto una memoria collettiva del 14 febbraio 2004, nei luoghi e nelle esperienze differenti che ciascuno ha vissuto in quelle ore, e che ha vissuto con lo stesso Pantani. Ne è nato un diario con 40 firme, radunatesi nel ricordo del Pirata e nella volontà di raccogliere contributi concreti per la Romagna ferita. In questa puntata speciale di Parole Alvento vogliamo presentarvi il libro L'ultima volta che se n'è andato Pantani attraverso le parole di alcuni autori e le voci delle realtà romagnole coinvolte. Un modo per riportare ancora una volta Pantani, vivo e presente, nella sua terra.
    1h 2m 14s
  • Le fughe bidone

    17 APR 2024 · Il ciclismo è uno sport di fughe. Ma le fughe, si sa, non sono tutte uguali. Non tutte riescono, non tutte si possono gestire o calcolare. Alcune volte, le fughe vanno più lontano di quanto si possa immaginare: oltre il traguardo, fino alla leggenda. Sono trascorsi 70 anni dal Giro d’Italia del 1954, l’edizione decisa da una fuga passata alla storia. La fuga che aleggia come un fantasma su ogni corsa a tappe, come uno scherzo del destino. La fuga bidone, raccontata da Marco Pastonesi. Testo e voce: Marco Pastonesi Sound design: Brand&Soda
    28m 20s
  • Vittoria Bussi, la donna dei due record

    3 APR 2024 · Questa è la storia di un record, anzi di due record. È il racconto di una donna che un giorno ha deciso di sfidare la storia del ciclismo, e ce l'ha fatta. E che per compiere quest'impresa ha fatto tutto da sé, creandosi una squadra attorno e trovando un nuovo modo di fare le cose. La prima puntata della quarta stagione di Parole alvento è la storia del record dell'ora di Vittoria Bussi, raccontato da lei. L'abbiamo incontrata lo scorso 20 novembre, a poco più di un mese dal giorno del primato, durante una divertentissima serata alla Stazione delle biciclette di Milano. Questa puntata di Parole alvento è un remix di quell'intervista, realizzata da Stefano Zago su alvento #30, per ripercorrere quest'avventura attraverso le parole della sua protagonista.  La storia di un percorso lungo e difficile, ma nel quale c'è una straordinaria avventura umana. Voce e selezione: Filippo Cauz Intervista: Stefano Zago Sound design: Brand&Soda Un ringraziamento a La Stazione delle Biciclette - Milano
    46m 5s
  • Jan Ullrich, il più forte, il più fragile

    2 NOV 2023 · Quando irruppe come un tornado sul ciclismo professionistico, Jan Ullrich sembrò annunciare l’alba di una nuova epoca e di un regno che sarebbe durato anni. Di quel dominio, invece, si videro solo brevi lampi, ma una nuova epoca del ciclismo era cominciata eccome. Jan Ullrich, il più forte, il più fragile, l’ultimo libro della collana Pagine Alvento, è un viaggio lungo e dettagliato nella storia del più grande talento della sua generazione. Un racconto che dipinge l’affresco più completo della torbida storia del ciclismo a cavallo del cambio di millennio. Ne parliamo con l’autore Daniel Friebe, nell’ultima puntata della terza stagione di Parole Alvento. Intervista: Filippo Cauz Ospite: Daniel Friebe Sound design: Brand&Soda
    1h 17m 18s

Join “GIRONIMO / Parole alvento” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Parole Alvento è il podcast della rivista Alvento - Italian cycling magazine. Ogni quindici giorni un nuovo episodio, ognuno scritto, interpretato ed editato dal nostro team. Cerchiamo di portare nel...

show more
Parole Alvento è il podcast della rivista Alvento - Italian cycling magazine.
Ogni quindici giorni un nuovo episodio, ognuno scritto, interpretato ed editato dal nostro team.
Cerchiamo di portare nel podcast lo stesso stile narrativo che utilizziamo sulle pagine della rivista.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search