I musei sono luoghi sicuri che contengono la migliore produzione della cultura italiana e sono figli di una tradizione di eccellenza, competenze e passione.
Questa serie podcast, che verrà distribuita su tutte le piattaforme audio e potrà essere diffusa sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici, nasce con l'idea di stimolare la curiosità dei cittadini, di rimettere al centro il nostro patrimonio e far rinascere una frequentazione dopo due anni di pandemia e di chiusure.
Il patrimonio artistico e culturale italiano è conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Meno conosciuta è la storia delle protagoniste che lo hanno protetto, studiato, valorizzato e reso disponibile per il grande pubblico. “Paladine” raccoglie i ritratti di alcune delle più importanti archeologhe e storiche dell’arte che, come ricercatrici, collezioniste e museologhe hanno segnato la storia dei Beni Culturali in Italia. Storie avvincenti, virtuose, talvolta complicate da ostacoli e pregiudizi, sempre all'insegna della passione per il loro lavoro, per l'arte e la cultura italiana.
Serena Dandini ci guida alla scoperta di otto personalità femminili del mondo della cultura, della sua tutela, difesa e promozione. Otto donne distanti dallo stereotipo (maschile) della “musa ispiratrice”. Otto profili di donne preparate, appassionate e combattive che hanno spesso sfidato i pregiudizi di un’Italia retrograda per portare avanti le loro idee innovative e per salvaguardare una parte importante del patrimonio artistico nazionale. Un racconto che ci permetterà di riattraversare gli anni della guerra, della ricostruzione e del boom, da un punto di vista inedito e sorprendente. Rivivremo così le vicende, a tratti rocambolesche, in cui le nostre “paladine” si sono trovate a operare per recuperare o proteggere preziosi dipinti, affreschi, sculture e altro ancora dalla brutalità del secondo conflitto mondiale. E scopriremo le sfide, gli scontri e le intuizioni che metteranno in campo per restaurare, innovare e rilanciare grandi spazi museali nel dopoguerra.

--

“Paladine" è una serie podcast realizzata da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della Cultura
Raccontata da SERENA DANDINI
Con la partecipazione di Orsetta De Rossi
Scritta da Michela Guberti e Francesca Borghetti
La produzione esecutiva è di Valentina Meli
La post produzione è di Stefano Tumiati
in redazione Anna Iacovino
si ringrazia ARCHIVIO LUCE
questo podcast è stato realizzato CON IL SUPPORTO DI CINECITTÀ
I musei sono luoghi sicuri che contengono la migliore produzione della cultura italiana e sono figli di una tradizione di eccellenza, competenze e passione. Questa serie podcast, che verrà distribuita su tutte le piattaforme audio e potrà essere diffusa sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici, nasce con l'idea di stimolare la curiosità dei cittadini, di rimettere al centro il nostro patrimonio e far rinascere una frequentazione dopo due anni di pandemia e di chiusure. Il patrimonio artistico e culturale italiano è conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Meno conosciuta è la storia delle protagoniste che lo hanno protetto, studiato, valorizzato e reso disponibile per il grande pubblico. “Paladine” raccoglie i ritratti di alcune delle più importanti archeologhe e storiche dell’arte che, come ricercatrici, collezioniste e museologhe hanno segnato la storia dei Beni Culturali in Italia. Storie avvincenti, virtuose, talvolta complicate da ostacoli e pregiudizi, sempre all'insegna della passione per il loro lavoro, per l'arte e la cultura italiana. Serena Dandini ci guida alla scoperta di otto personalità femminili del mondo della cultura, della sua tutela, difesa e promozione. Otto donne distanti dallo stereotipo (maschile) della “musa ispiratrice”. Otto profili di donne preparate, appassionate e combattive che hanno spesso sfidato i pregiudizi di un’Italia retrograda per portare avanti le loro idee innovative e per salvaguardare una parte importante del patrimonio artistico nazionale. Un racconto che ci permetterà di riattraversare gli anni della guerra, della ricostruzione e del boom, da un punto di vista inedito e sorprendente. Rivivremo così le vicende, a tratti rocambolesche, in cui le nostre “paladine” si sono trovate a operare per recuperare o proteggere preziosi dipinti, affreschi, sculture e altro ancora dalla brutalità del secondo conflitto mondiale. E scopriremo le sfide, gli scontri e le intuizioni che metteranno in campo per restaurare, innovare e rilanciare grandi spazi museali nel dopoguerra. -- “Paladine" è una serie podcast realizzata da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della Cultura Raccontata da SERENA DANDINI Con la partecipazione di Orsetta De Rossi Scritta da Michela Guberti e Francesca Borghetti La produzione esecutiva è di Valentina Meli La post produzione è di Stefano Tumiati in redazione Anna Iacovino si ringrazia ARCHIVIO LUCE questo podcast è stato realizzato CON IL SUPPORTO DI CINECITTÀ read more read less
  • Puntata 8: Margherita Sarfatti
    18 Jun, 2022 - 30:28
  • Puntata 7: Sandra Pinto
    18 Jun, 2022 - 24:41
  • Puntata 6: Paola Della Pergola
    18 Jun, 2022 - 17:56
  • Puntata 5: Paola Zancani Montuoro
    18 Jun, 2022 - 25:08
  • Puntata 4: Palma Bucarelli
    28 May, 2022 - 25:05
  • Puntata 3: Caterina Marcenaro
    28 May, 2022 - 22:11
  • Puntata 2: Fernanda Wittgens
    28 May, 2022 - 25:54
  • Puntata 1: Noemi Gabrielli
    28 May, 2022 - 23:24
  • Paladine - Trailer
    27 May, 2022 - 00:49
  • There are no episodes.
Loading