Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lectio magistralis

  • Ivo Quaranta, Riccardo Prandini, Chiara Bodini "Le responsabilità della cura" - RiFestival 2021

    20 JAN 2022 · Indirizzare gli itinerari terapeutici verso cure primarie territoriali dovrebbe essere, oggi più che mai, una priorità nelle agende della gestione sanitaria nazionale. La medicina di prossimità si configura, in un paese che tende ad avere un’età media sempre più alta, come uno degli investimenti vitali per garantire una cura più equa per tutte e tutti. Gli ospiti ne dialogheranno insieme, mettendo in campo prospettive mediche, sociologiche e antropologiche.
    1h 28m 36s
  • Maurizio Bettini, "Antigone, per un'antropologia dei diritti dell'uomo" - RiFestival 2020

    22 MAY 2020 · Nel corso del tempo la figura di Antigone, l’eroina della tragedia di Sofocle, è divenuta emblema del conflitto che oppone il potere dello Stato (rappresentato da Creonte) alle ragioni della famiglia (rappresentate dalla ragazza). In realtà questa vicenda esprime molto più di questo. Esplorarne le ragioni lontane, così come i presupposti antropologici e religiosi, permette di mettere in luce alcuni modelli della cultura antica che, per molti aspetti, sono ancora alla base della civiltà contemporanea. Maurizio Bettini è filologo, latinista e antropologo. Professore emerito, già ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Siena, sempre a Siena è stato fondatore del Centro Antropologia e Mondo antico. Attualmente collabora con la pagina culturale de la Repubblica ed è autore di romanzi e racconti.
    50m 46s
  • Pietro Scarduelli, "Antropologia del Nazionalismo" - RiFestival 2018

    17 MAY 2020 · L’antropologia culturale, a differenza di politologia e storiografia, non considera le nazioni come realtà oggettive; al contrario, le ritiene narrazioni elaborate dalle ideologie nazionaliste al fine di creare identità nazionali. Sulla base di alcune premesse teoriche, Scarduelli ha analizzato da una prospettiva antropologica il nazionalismo per metterne in luce immagini e simbologia e per evidenziarne le inaspettate somiglianze.
    1h 31m 18s
  • Franco La Cecla, "Antropologia dell’amicizia" - RiFestival 2019

    10 MAY 2020 · Franco La Cecla è antropologo e architetto, docente di Antropologia culturale all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e al Politecnico di Barcellona. Durante la lectio magistralis tenuta durante RiFestival 2019, il Prof. La Cecla ha affrontato la tematica dell'amicizia da un punto di vista antropologico, interpretandola come un sentimento di raccordo fondamentale nelle società umane. Buon ascolto!
    1h 8m 21s
  • Bruno Riccio, "Risemantizzare le Migrazioni" - Rifestival 2018

    3 MAY 2020 · Bruno Riccio è docente di antropologia dei processi migratori presso l'università di Bologna. Fra i suoi temi di ricerca ci sono le migrazioni, il concetto di cittadinanza e le politiche di accoglienza e inclusione. In questa lectio, tenuta a Rifestival 2018, il professore prova ad inquadrare le migrazioni e il concetto di migrazione in una prospettiva e in un contesto transnazionale. Buon ascolto!
    1h 3m 33s
  • Giovanni Semi, "Gentrification: quando la speculazione viene chiamata riqualificazione" - RiFestival 2017

    26 APR 2020 · In questo incontro, tenuto dal professor Giovanni Semi al Festival dell'antropologia 2017, viene trattato il tema dell' effervescenza di alcuni quartieri spesso frutto di una riqualificazione che consiste nel risanamento di aree popolari, con ampi interventi di speculazione immobiliare e con l’espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate, chiamate gentry. Da cui il nome del processo, gentrification, ai nostri giorni sempre più frequente e ben esemplificato nella nascita del grande parco tematico: Disneyland. Buon ascolto!
    49m 38s
  • Marco Aime, "La Globalizzazione dell'indifferenza" - RiFestival 2017

    18 APR 2020 · Il professor Marco Aime non ha di certo bisogno di presentazioni. E' attualmente docente di antropologa culturale presso l'Università di Genova e uno dei più stimati antropologi italiani. In questa lezione, tenuta durante la prima edizione del Festival dell'antropologia, nel 2017, Marco Aime ci racconta della "diffidenza globalizzata" che ci porta a manifestare atteggiamenti ostili e a volte violenti nel confronto di chi percepiamo come "altro". Buon ascolto!
    58m 35s
  • Ivo Quaranta, "Migrazioni e diritto alla salute" - RiFestival 2018

    11 APR 2020 · Ivo Quaranta è docente di Antropologia Culturale e Antropologia Medica presso il dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Negli anni si è occupato del tema della salue e del diritto alla salute da un punto di vista antropologico diventanto un punto di riferimento in questa branca della disciplina. Nella conferenza che vi presentiamo, tenuto a Rifestival 2018, il professore analizza il tema del rapporto fra migrazioni e diritto alla salute. Buon Ascolto!
    1h 8m 43s
  • Giovanna Guerzoni, "La cittadinanza come fatto sociale. Teorie e pratiche di inclusione e integrazione" - RiFestival 2018

    4 APR 2020 · Giovanna Guerzoni è docente di Antropologia culturale presso l'Università di Bologna. In questo appuntamento, registrata durante l'edizione 2018 di Rifestival - Un altro mondo è possibile, la Professoressa Guerzoni affronta il tema del rapporto fra cittadinanza e istituzioni culturali. Buon ascolto!
    1h 5m 59s
  • Andrea Staid, "I dannati della metropoli" - Rifestival 2018

    29 MAR 2020 · Andrea Staid, con la ricerca che ha portato alla pubblicazione del libro "I dannati della Metropoli", si è messo in ascolto delle voci della città oscura, senza pregiudizi. La sua ricerca, qui presentata all'edizione 2018 di Rifestival, è frutto di anni passati con i migranti e con gli emarginati, appunti i nuovi "dannati" delle nostre metropoli, iscrivendosi in maniera del tutto nuova al filone dell'antropologia delle migrazioni. Buon ascolto!
    1h 9m 42s

Gli audio delle Lectio magistralis del Festival dell'antropologia e di RiFestival: non perderti una selezione delle lezioni che accademici, divulgatori e esperti di antropologia, storia, scienza politica, economia, filosofia e...

show more
Gli audio delle Lectio magistralis del Festival dell'antropologia e di RiFestival: non perderti una selezione delle lezioni che accademici, divulgatori e esperti di antropologia, storia, scienza politica, economia, filosofia e comunicazione ci regalano ogni anno, a Bologna, durante la più grande manifestazione culturale del paese nata dal basso, indipendente e autofinanziata (smentiteci se ci riuscite!).
show less
Information
Author RiFestival
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search