Settings
Light Theme
Dark Theme

Maurizio Bettini, "Antigone, per un'antropologia dei diritti dell'uomo" - RiFestival 2020

Maurizio Bettini, "Antigone, per un'antropologia dei diritti dell'uomo" - RiFestival 2020
May 22, 2020 · 50m 46s

Nel corso del tempo la figura di Antigone, l’eroina della tragedia di Sofocle, è divenuta emblema del conflitto che oppone il potere dello Stato (rappresentato da Creonte) alle ragioni della...

show more
Nel corso del tempo la figura di Antigone, l’eroina della tragedia di Sofocle, è divenuta emblema del conflitto che oppone il potere dello Stato (rappresentato da Creonte) alle ragioni della famiglia (rappresentate dalla ragazza). In realtà questa vicenda esprime molto più di questo. Esplorarne le ragioni lontane, così come i presupposti antropologici e religiosi, permette di mettere in luce alcuni modelli della cultura antica che, per molti aspetti, sono ancora alla base della civiltà contemporanea.

Maurizio Bettini è filologo, latinista e antropologo. Professore emerito, già ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Siena, sempre a Siena è stato fondatore del Centro Antropologia e Mondo antico. Attualmente collabora con la pagina culturale de la Repubblica ed è autore di romanzi e racconti.
show less
Information
Author RiFestival
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search