Podcast Cover

Le vent se lève

    LE VENT SE LEVE – UNA NUOVA RUBRICA RADIOFONICA di Deborah Ugolini – su www.dirittozero.it Il lunedì sera dalle 21.00 alle 21.15 Chi si ferma è perduto! Ecco allora che...

    show more
    LE VENT SE LEVE – UNA NUOVA RUBRICA RADIOFONICA di Deborah Ugolini – su www.dirittozero.it

    Il lunedì sera dalle 21.00 alle 21.15

    Chi si ferma è perduto!

    Ecco allora che mi tengo attiva il più possibile e ho trovato la possibilità di unire alle mie più grandi passioni, la radio e il cinema, la possibilità di parlare di diritti umani. L’idea è nata quando ho conosciuto Luca Bauccio, di Radio Diritto Zero (www.dirittozero.it), web radio in prima linea nella difesa dei diritti fondamentali dell’uomo. Luca è un avvocato, esperto di diritto penale internazionale, che si è sempre occupato di difesa dei diritti e che sta portando avanti un progetto multimediale più che interessante, a partire dal suo libro “PRIMO, NON DIFFAMARE”, per continuare con la collaborazione con YouReporter.it e approdando naturalmente alla web radio dove è un grande onore aver trovato anche io il mio piccolo spazio con Le Vent se lève.

    Le vent se lève

    è un sipario dedicato ai diritti umani raccontati dal cinema, 15 minuti circa durante i quali avrò la possibilità di presentare un film e un brano musicale legati ai diritti fondamentali dell’uomo.

    Il titolo della trasmissione viene dall’ultimo capolavoro del Maestro Hayao Miyazaki “Kaze tachinu” (The wind rises) che uscirà nelle sale italiane solo nel 2014 e che è stato presentato in concorso a Venezia 70.
    Come Miyazaki anche io ho preso a prestito un brano della poesia “Le cimitièr marin” di Paul Valery: Le vent se lève, il faut tenter de vivre (si alza il vento, bisogna tentare di vivere).
    Il vento che voglio sollevare è quello della consapevolezza, vento che spazzi via dubbi e incertezze sull’esigenza di ribadire diritti che troppo spesso vengono violati o sottovalutati, vento che ci risvegli dall’apatia che ci apra gli occhi e ci spinga verso la giusta direzione. Per sollevare questo vento benefico prenderò a prestito le storie raccontate da tanti film più e meno conosciuti, cercando di accompagnarli a brani musicali che in qualche modo siano “a tema”.

    La prima puntata è andata in onda su Radio Diritto Zero domenica 20 ottobre 2013 alle 20.45 in concomintanza a un anniversario molto importante: la presentazione, un anno fa, del documentario “AL QAEDA! AL QAEDA! COME FABBRICARE IL MOSTRO IN TV”, al cinema Apollo di Milano; proprio questo è stato il primo film raccontato.
    Il mio contatto per consigli, suggerimenti, critiche e quant’altro è sempre deborissimah@alice.it
    show less
    Information
    Author Deborah Ugolini
    Organization Deborah Ugolini
    Categories TV & Film
    Website -
    Email -

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search