Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La diversità è il nostro punto di partenza. L’arrivo lo scopriamo insieme

  • Emilio Motta: non ho mai finto di essere qualcun altro

    9 APR 2024 · Emilio Motta, é nato vicino a Milano nel 1977, cresciuto sul Lago Maggiore. Oggi vive a Losone con suo marito Marco (il suo primo grande amore con cui sta dal 1999). La sua famiglia allargata comprende: 2 gatti, due cani, le loro rispettive famiglie d’origine e tutte le amiche e gli amici che compongono il villaggio che li circonda. Emilio cresce in un periodo in cui l’omofobia era più diffusa di oggi, erano gli anni ottanta. Oltre a ricevere insulti le persone omosessuali venivano denigrate, magari per sollevare la risata di turno. Dopo un lungo periodo di consapevolizzazione, abbraccia il suo orientamento sessuale e trasforma le sue paure, vivendo la vita alla luce del sole.
    33m 6s
  • Aiden ragazzo transgender: libero di sentirmi e rappresentare me stesso

    4 JAN 2024 · Aiden, ha 24 anni, ragazzo transgender che vive vicino Locarno. Sta studiando per diventare docente delle scuole elementari. Nel tempo libero gli piace costruire con i mattoncini del LEGO e giocare ai videogiochi di Super Mario…si, é vero, é un po' nerd! Con lui vivono la sua ragazza, i suoi micioni: Queso e Coco, che ogni tanto lo fanno disperare ma che gli regalano tanto conforto. Per Aiden essere libero di rappresentare sé stesso e sentirsi sé stesso significa non aver paura di far vedere la sua persona, sia a livello estetico che relazionale.
    28m 24s
  • TIRESIA #2: "Un giorno mi sono svegliata e non ci vedevo più"

    13 NOV 2023 · Continuiamo ad approfondire la conoscenza di Tiresia (pseudonimo) giovane donna dalla vitalità contagiosa, amante della danza, dei viaggi a cui un senso è venuto meno: una mattina al suo risveglio ha perso completamente la vista. Lei non ha nessuna malattia, quello che sa e le è stato confermato in Inghilterra è, che la causa sia stata l’assunzione di un farmaco che un po' tutto il mondo ha preso.
    21m 10s
  • TIRESIA #1: OGNI LIMITE È SOLO NELLA NOSTRA TESTA

    13 NOV 2023 · Tiresia, pseudonimo, al momento non può più fare il suo lavoro ma spera di poter ricominciare presto. Sin da piccola la sua passione è stata la danza. Le piace viaggiare, soprattutto in questo momento di vita che sta attraversando. L’ultimo viaggio l’ha portata a scoprire nuove sfumature in giro per l’Italia. Lì i suoi sensi – non quelli a cui era abituata prima di allora – si sono deliziati tra le prelibatezze che le sue papille gustative hanno potuto assaporare e i dialetti italiani che fino ad ora non aveva mai considerato. La vita ha messo sul suo cammino un ostacolo apparentemente limitante ma, attraverso i suoi racconti, ci svelerà che si può andare oltre chi si crede di essere anche senza la vista.
    17m 5s
  • Monica Induni, Associazione Avventuno (sosteniamo le persone con sindrome di Down)

    22 SEP 2023 · Monica Induni ha 39 anni, è direttrice dell’Associazione Avventuno. L’associazione Avventuno è nata nel 2015 per sostenere le persone con sindrome di Down, le loro famiglie e i professionisti che collaborano al loro sviluppo e alla loro inclusione. Grazie all’associazione Avventuno le famiglie possono avere accesso alle informazioni più attuali, a formazioni specifiche e ad un servizio di accompagnamento personalizzato in modo da favorire lo sviluppo, l’autodeterminazione e la qualità di vita della persona con Trisomia 21 e delle loro famiglie. SITO: https://www.youtube.com/redirect?event=video_description&redir_token=QUFFLUhqa21kVU9IcllXQXlYMEJqS3hxMTZaVTdSbEhad3xBQ3Jtc0tuRzZTRkdLeEMyOV9SZjlzUjhzeDdiVTB1U2JsUldhaXp2cXh2QjVJX3ZSN2EtMnNJM3VodHZTNDVGVS14MWNHa1c0czUwSlJTVWZacEpBbXZKcVl6U2tSd1Y1YWN6djRYRjc0d3hDclZTRDhBNmNDUQ&q=https%3A%2F%2Fwww.avventuno.org%2F&v=kjlF_8jULAQ
    19m 26s
  • Monica Induni: mio figlio Xavier ha la Sindrome di Down ma per prima cosa è un bambino!

    16 MAY 2023 · Monica Induni ha 39 anni, è direttrice dell’Associazione Avventuno. È mamma di Xavier e Lea. ”Xavier ha la sindrome di down ma per prima cosa è un bambino e per seconda è un bambino con una disabilità. Nel fare delle scelte, sia in senso educativo che riabilitativo, sociale, etc. abbiamo sempre cercato di ricordare che è un suo diritto fare una vita da bambino ed è un nostro dovere cercare di dargli questa possibilità, nel contempo di supportarlo nel suo sviluppo e fare in modo che anche lui possa tirare fuori il suo potenziale.”
    18m 51s
  • Diverso da chi? parliamo di questioni di genere

    10 APR 2023 · Il 21 marzo 2023 la UNITAS (Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana) ha organizzato un incontro aperto al pubblico "Diverso da chi?" Parliamo di questioni di genere. The Deep NEsT c'era e questo é il frutto di quell'incontro speciale tra esseri umani "stra"ordinari. “La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.” (Jiddu Krishnamurti, filosofo indiano) Per andare oltre gli stereotipi uno degli ingredienti fondamentali è l’ascolto. Attraverso i racconti di Simona, donna ticinese transgender, Silvia Ranfagni, sceneggiatrice e scrittrice e Cecilia Soresina "Blablablind" scopriremo storie costellate di paura e sofferenza ma anche di infinito coraggio, amore, forza e un pizzico di ironia. Incontro moderato da Natascia Bandecchi, giornalista RSI
    1h 25m 23s
  • Cecilia: "A due anni e mezzo mia figlia Nadia mi ha detto di essere una bimba transgender"

    21 MAR 2023 · Cecilia ha 38 anni e una famiglia numerosa: suo marito Dani, 3 figlie e un gatto. Vive in un piccolo paese in Ticino. Lavora al 50% in un ristorante. Le piacerebbe dire che le piace leggere ma lo fa pochissimo – almeno per se stessa – adora invece leggere le storie alle sue figlie, cucinare con loro. Non potrebbe fare a meno di un week end all’anno via con le sue amiche. Non ero pronta ed informata quando ho saputo che sua figlia Nadia era una bimba trans: ha dovuto riflettere e diventare molto più consapevole.
    20m 10s
  • Daniele: "Quando mia figlia Nadia é nata era un bambino"

    2 MAR 2023 · Dani, è nato il 20 aprile. Gli piace dipingere le miniature. È sposato con Cecilia, ha tre bambine: 2 gemelle che hanno 9 anni e la più piccola che ne ha 5. Nadia (una delle gemelle) è un po' secchiona e vuole fare la “sapientologa”, quando è nata era un bambino. Da piccola amava giocare con le bambole e con i giochi della sorella. Le è sempre piaciuto travestirsi da principessa finché non ha detto a mia moglie: “mamma, ma io sono una bambina e da grande diventerò una donna. È successo gradualmente: non è che da un giorno all’altro hai Rambo e poi arriva Elsa.” P.S. Daniele, Cecilia e Nadia sono dei nomi di fantasia che abbiamo scelto con i nostri interlocutori per mantenere la loro privacy
    14m 43s
  • Marco Coppola, tra coming out, attivismo e prevenzione MST

    1 DEC 2022 · “Il mio ideale va ben oltre questo lavoro, il lavoro è solo un mezzo per portare avanti una visione più equa del mondo, non il contrario.” Marco Coppola, responsabile di Gay Ticino – Zona Protetta - ha 38 anni, è sposato con Daniel dal 2017, la loro famiglia è composta da diversi esseri speciali tra cui due oche, quattro gatti, un bellissimo cagnone, due coniglie, insomma gli piace la natura. La grande passione di Marco è la filosofia – gli altri potrebbero pensare che lui sia antico o noioso – ma in realtà secondo lui, questa è una passione bellissima.
    29m 52s

Ci piace raccontare storie ma amiamo di più ascoltarle. Con questo progetto desideriamo perlustrare i fondali degli stereotipi che ruotano intorno al mondo LGBT. Una delle due adora il mare...

show more
Ci piace raccontare storie ma amiamo di più ascoltarle. Con questo progetto desideriamo perlustrare i fondali degli stereotipi che ruotano intorno al mondo LGBT. Una delle due adora il mare e le infradito, l’altra la luna e il buon vino.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search