Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Joypad

  • Ep. 68 - Quello con Starfield, l’espansione di Cyberpunk e i problemi di dipendenza

    16 SEP 2023 · La quinta stagione di Joypad, il podcast del https://www.ilpost.it/ che parla di videogiochi di Matteo Bordone, Francesco Fossetti e Alessandro Zampini si apre con Starfield, un attesissimo gioco a tema spaziale in esclusiva per piattaforme Xbox. Si parla anche di Colonia, la più partecipata fiera di videogiochi del mondo, di un https://www.youtube.com/watch?v=96BwQ7rHS_A dopo il https://www.ilpost.it/2020/12/14/cyberpunk-2077/ di Cyberpunk 2077, di Baldur's Gate 3 e dell'ormai incurabile ossessione di Matteo Bordone per un videogioco in particolare. A tempo perso, si consiglano con un certo trasporto Dead Cells, un gioco mortaccino di qualche anno fa e Chants of Sennaar, nel quale si devono decodificare delle lingue misteriose partendo da pochi semplici indizi.
    59m
  • Ep. 67 - Quello con i dinosauri che si menano e l'estate che avanza

    22 JUL 2023 · L'ultima puntata della quarta stagione di Joypad, registrata live dalla Red Bull Gaming Zone, parla di Exoprimal, Pikmin 4 e Venice 2089, due dei pochi giochi usciti in quello che è storicamente il periodo più fiacco dell'anno. Dopo qualche nuova informazione su FC 24, il gioco di calcio che negli ultimi trent'anni è stato conosciuto come FIFA e sull'acquisizione di Activision da parte di Microsoft, ormai praticamente confermata, si passa ai consigli della settimana: i nuovi episodi di Bluey, Far Cry 6 e From the Dancehall to the Battlefield di Jason Moran. Joypad è un podcast del https://www.ilpost.it/ condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    49m 22s
  • Ep. 66 - Quello con il nostro inviato a Los Angeles, Diablo IV e ancora Final Fantasy XVI

    24 JUN 2023 · Anche quest'anno un terzo degli autori di Joypad sono andati alla Summer Game Fest di Los Angeles, evento legato ai videogiochi che https://www.ilpost.it/2023/06/14/e3-fiera-videogiochi/, quella che per oltre vent'anni è stata la più importante fiera di settore. Questo giugno è stato però anche un mese particolarmente carico di giochi importanti: Diablo IV, Final Fantasy XIV e Street Fighter VI, a modo loro, hanno convinto sia pubblico che critica, riuscendo a ritagliarsi un importante spazio nei loro generi di appartenenza. Prima dei consigli in chiusura (il nuovo ottimo libro dell'editore https://www.bitmapbooks.com/ dedicato al PC Engine, un gestionale a tema prigioni e l'espansione di The Case of the Golden Idol) c'è stato anche un importante aggiornamento sullo stato dei lavori dell'atteso Star Citizen, che comunque non è ancora uscito. Joypad è un podcast del https://www.ilpost.it/ condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    50m 16s
  • Ep. 65 - Quello con Zelda, Final Fantasy XVI e il PlayStation Showcase

    27 MAY 2023 · Nell'ultima puntata di Joypad si è parlato sopratutto del PlayStation Showcase, e lo si è fatto con l'ormai consueto "indovina il trailer dagli appunti bislacchi di Matteo Bordone". Nonostante alcuni trailer abbiano mostrati giochi attesi e interessanti, l'opinione generale è che l'evento sia stato non all'altezza per ritmo, produzione e contenuti, con alcuni annunci (come un misterioso controller con schermo annesso per giocare in locale) fatti senza convinzione o particolarmente fumosi. Si è poi parlato dello strepitoso https://www.ilpost.it/2023/05/19/zelda-tears-kingdom/, del più che promettente Final Fantasy XVI e di Humanity, un gioco che parte da Lemmings ma arriva molto più in là. I consigli della settimana sono il bellissimo anime sul basket Slam Dunk, Bus Driving Simulator e Planet of Lana. Se poi siete degli sviluppatori indipendenti, potrebbe interessarvi il fatto che sono https://redbull.jotform.com/230823123925047 alla nuova edizione di Red Bull Indie Forge. Joypad è un podcast del Post condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    56m 38s
  • Ep. 64 - Quello con i problemi di Microsoft, gli Jedi, gli zombie e Zelda

    9 MAY 2023 · A seguito https://www.ilpost.it/newsletter/f30b28ae73589eb8ff0d99fadbd5e374/ (l'ente britannico che regola il libero mercato) all'acqisizione di Activision Blizzard, per Microsoft le cose iniziano a farsi complicate. Tutta l'operazione è diventata molto più complicata di quanto inizialmente previsto, e a questo si aggiunge un mercato che non sembra molto contento di come si stia muovendo Microsoft, con un ultimo trimestre fiscale deludente sia sul fronte delle vendite della console sia su quello dei giochi, con Redfall che non è particolarmente piaciuto. Il settore è però entrato in un periodo vivace: Star Wars Jedi: Survivor e Dead Island 2 si sono rivelati, sopratutto il primo, estremamente validi, mentre il 12 maggio uscirà l'attesissimo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Prima dei consigli (Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow di Gabrielle Zevin, Tails of Iron e Humanity, un breve punto su come sta andando PS VR2 e come Sony lo sta sostenendo (spoiler: molto poco). Joypad è un podcast del Post condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    51m 23s
  • Ep. 63 - Quello con gli Immaginari al Festival delle Scienze

    26 APR 2023 · La sessantreesima puntata di Joypad è stata registrata all'https://www.auditorium.com/it/ in occasione del https://www.auditorium.com/it/festival/festival-delle-scienze-roma-2023/, che ha visto Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti parlare di immaginari tecnologici all'interno dei videogiochi. Il primo, quello per eccellenza, è la fantascienza, con lo spazio come prospettiva esistenziale interna o esterna (e quindi Spacewars, No Man's Sky, Elite: Dangerous e ovviamente Star Citizen). Poi si è passati alla fantascienza distopica con Bioshock e Cyberpunk 2077, alla matematica e alla statistica dietro alle meccaniche di gioco (ma anche davanti), con Final Fantasy, The Witness e Guess the Correlation per chiudere con la tecnologia alla base di esperienze di gioco, e cioè la realtà virtuale come immaginario tecnico. Joypad è un podcast del Post condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    1h 2m 53s
  • Ep. 62 - Quello con tutto quello che ci siamo persi

    9 APR 2023 · Dall'ultima puntata di Joypad sono successe un po' di cose: l'E3 per esempio è stato ancora una volta cancellato e difficilmente lo vedremo ancora così come è stato negli ultimi anni, qualcuno ha potuto provare Final Fantasy XVI (e qualcuno no), e sono stati pubblicati giochi attesi e interessanti come il remake di Resident Evil 4, la nuova espansione di Destiny e Wo Long: Fallen Dinasty. I consueti consigli questa settimana includono Game of the Year, il film (che è anche https://www.youtube.com/@gotymovie) di Alessandro Redaelli sul mondo dei videogiochi in Italia, Dredge e Pistol Whip. Potete ascoltare la puntata sull'app del Post, su tutte le piattaforme dove si ascoltano podcast e rivedere la registrazione anche sul https://www.twitch.tv/redbullit?lang=it di Red Bull Italia. Joypad è un podcast del Post condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
    57m 39s
  • Ep. 61 - Quello con PS VR2 e i giochi di febbraio

    25 FEB 2023 · PS VR2 è l'argomento con cui si apre la sessantunesima puntata di Joypad: il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony è un colossale passo in avanti rispetto al modello precedente ma ha bisogno che qualcuno inizi a svilupparci giochi più coraggiosi e innovativi. Si parla poi di Wild Hearts, l'interessante hunting game di Electronic Arts, Octopath Traveler 2, Like a Dragon: Ishin! e Atomic Hearts, con le polemiche che si sta portando dietro. Dopo aver inspiegabilmente e diffusamente parlato di barili esplosivi nei videogiochi è il momento dei consigli: l'ancora meraviglioso Metroid Prime per Switch, in versione remastered, la solita mappa di Warzone e Pistol Whip per PS VR2.
    51m 39s
  • Ep. 60 - Quello con i maghi, gli astronauti e un futuro virtuale

    6 FEB 2023 · La sessantesima puntata di Joypad parla di Forspoken e Dead Space, i due giochi più interessanti usciti in queste prime settimane del 2023, a cui farà presto compagnia Hogwarts Legacy, forse il gioco più atteso di questi primi mesi dell'anno. A fine febbraio uscirà poi anche PSVR 2, che Francesco Fossetti ha potuto provare in anteprima e di cui è rimasto ragionevolmente impressionato. I consigli della settimana sono il remake per PS5 di The Last of Us, perfetto da giocare ora che c'è in onda la serie, Jedi Fallen Order e Swordship.
    1h 1m 35s
  • Ep. 59 - Quello con il meglio del 2022

    21 JAN 2023 · A giudicare dall'elenco dei giochi in arrivo, il 2023 sarà l'anno in cui l'industria si metterà definitivamente alle spalle la pandemia e proverà a recuperare il terreno perso negli ultimi anni, nei quali i tempi per lo sviluppo dei videogiochi ad alto budget si sono dilatati proprio a causa del nuovo modo di concepire i processi produttivi che il lavoro da casa ha reso obbligatori. Prima però di vedere a cosa si giocherà il prossimo anno i tre di Joypad hanno fatto la loro consueta classifica dei migliori giochi del 2022, non senza qualche strascico polemico. Prima dei consigli finali poi (Freud's Bones, OTTTD e Severed Steel) si è trovato il tempo per parlare di https://www.redbull.com/it-it/vincitore-red-bull-indie-forge-2022, il gioco vincitore dell'iniziativa https://www.redbull.com/it-it/projects/red-bull-indie-forge organizzata da Red Bull.
    1h 2m 59s
Il podcast di videogiochi di Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.
Contacts
Information
Author Il Post
Categories Video Games
Website -
Email servizio@ilpost.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search