Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Innovation island

  • L'Italia al Centro dell'Innovazione: Summit, Acceleratori e Programmi per Start-up

    19 FEB 2024 · L'Italia emerge come un epicentro di iniziative innovative con il lancio di eventi e programmi dedicati al sostegno delle startup e alla promozione della formazione avanzata. Sono questi i temi di questa edizione del podcast. Tra i principali eventi, l'Innovation Training Summit del 21 e 22 marzo 2024 a Roma si distingue per il suo obiettivo di unire figure chiave dell'economia, della formazione e dell'innovazione, inclusa la partecipazione del Ministro Adolfo Urso, per stimolare una nuova economia del lavoro.Parallelamente, il programma Terra Next accelera lo sviluppo di startup nel settore della bioeconomia, offrendo un percorso di crescita a Napoli con un significativo investimento iniziale. L'iniziativa mira a esplorare ambiti come la nutraceutica, i materiali bio-compatibili e l'agricoltura rigenerativa.Infine, il programma Up2Stars si concentra su startup nell'ambito dell'Internet of Things, delle infrastrutture e della mobilità, proponendo un percorso di accelerazione personalizzato e l'opportunità di networking e internazionalizzazione, in collaborazione con partner di prestigio.Queste iniziative collocano l'Italia in una posizione di rilievo nel panorama internazionale dell'innovazione, dimostrando l'impegno del paese verso lo sviluppo sostenibile e la transizione digitale.Per altre notizie e approfondimenti collegatevi al sito www.innovationisland.it
    4m 37s
  • La Rivoluzione dell'Intelligenza artificiale con la ST Edge AI Suite di STMicroelectronics

    17 DEC 2023 · STMicroelectronics ha presentato la sua ultima innovazione, la "ST Edge AI Suite", un set completo e integrato di strumenti software che promette di rivoluzionare il modo in cui sviluppatori e aziende possono incorporare prodotti ST abilitati per l'intelligenza artificiale in una vasta gamma di applicazioni.
    3m 29s
  • Coderblock, la startup di Palermo che connette il mondo nel metaverso

    31 MAY 2023 · L’azienda siciliana, fondata nel 2015 da Danilo Costa, annuncia la creazione di una cittadella sul modello di Dubai Expo con stand in regalo a 300 potenziali brand. E altre novità in questa chiacchierata con il founder che ragiona sulle prospettive del metaverso.
    21m 30s
  • Mafia e memoria: a Capaci nasce Museo stazione 23 maggio

    18 MAY 2023 · Si chiama Museo Stazione 23 maggio, verrà realizzato nell'ex stazione di Capaci in provincia di Palermo: è un museo, interattivo e multimediale, promosso dall’associazione Capaci No Mafia e dalla cooperativa sociale Addiopizzo Travel, che punta alla creazione di uno spazio di fruizione culturale permanente, una "memoria viva" della strage del 23 maggio 1992. Un viaggio tra i racconti, un'immersione nelle storie vissute dai testimoni. Un racconto con un linguaggio vivido e colorato di speranza e di rinascita. La rivalsa della bellezza dei luoghi, della determinazione e della forza della popolazione di questa città che vive e si impegna.
    6m 44s
  • Isola Catania diventa impresa sociale: un piano d’impatto per immaginare una nuova Sicilia

    26 MAR 2023 · Isola.Catania si presenta per la prima volta come ente del Terzo Settore nella sua nuova veste di impresa sociale (che coinvolge come partner Arcadia Holding, Junior Achievement Italia, Fondazione Oelle, Scenario Pubblico e Farm Cultural Park): e lo fa pensando in grande, come testimoniano le parole con le quali, in occasione dell’evento “Happy new Isola!”, il suo presidente Antonio Perdichizzi ha voluto inaugurare la Spring Edition di Make in South 2023, il festival euro-mediterraneo dell’innovazione promosso a Catania con il supporto degli sponsor Manpower Group e Unicredit. L’evento è stato l’occasione per presentare il piano d’impatto realizzato in collaborazione con i numerosi stakeholder che hanno fatto dell’impact community hub - sito in un’ala di Palazzo Biscari presso piazza Cardinale Pappalardo - il fulcro di molte delle loro attività.
    6m 42s
  • A Catania due startup per combattere il caporalato

    2 MAR 2023 · In mezzo ettaro di orto sociale, tra il litorale della Plaia e la zona industriale di Catania, sta crescendo il futuro di alcuni migranti. Nella terra messa a disposizione dall’Istituto tecnico agrario Eredia saranno loro stessi a pianificare lo sviluppo virtuoso di due nuove realtà produttive. Come in un giro di boa, stanno vivendo un riscatto dalle precedenti esperienze di caporalato. Nei prossimi mesi gestiranno due start-up, il loro obiettivo è farle crescere in autonomia e a lungo termine. www.ilsuddista.it
    4m 28s
  • La messinese Smart Me lancia Arancino, intelligenza artificiale made in Sicily

    18 OCT 2022 · Si chiama Arancino ed è l’innovativo sistema di Intelligenza artificiale “made in Sicily” ideato e sviluppato dalla digital innovation company messinese SmartMe con l’idea di riprodurre il funzionamento del sistema neurobiologico del cervello umano. Nell’ultimo anno Arancino ha già trovato importanti applicazioni tanto all’interno di progetti di industria 4.0 quanto di progetti di smart city.
    4m 15s
  • Aree interne, l'imprenditore Giovanni Messina: "Così facciamo innovazione sulle Madonie"

    17 AUG 2022 · Creare sulle Madonie un modello di logistica del freddo per aiutare le imprese locali a commercializzare i prodotti. Una forma di innovazione a supporto di un sistema produttivo che arriva da Giovanni Messina, imprenditore, proprietario del caseificio Bonpietro che si trova appunto sulle Madonie. Un esempio di impegno diretto di un gruppo di imprenditori a sostegno dello sviluppo locale.
    19m 59s
  • Cicloturismo settore ad alta potenzialità, Sicilia indietro

    19 MAR 2022 · La mobilità dolce – ovvero tutte le forme di mobilità non auto/motociclistiche – è strettamente legata anche al settore del cicloturismo. Nella sola Europa, leggendo i dati dell’Osservatorio Bikeconomy, il cicloturismo muove ogni anno oltre 50 miliardi di euro, di cui quasi un decimo (4,6 miliardi secondo l’analisi Banca Ifis) in Italia. L’indotto turistico delle due ruote passa anche attraverso la valorizzazione dei territori e lo sviluppo di forme di turismo lento ed esperienziale, diventando un’opportunità di rilancio, un abilitatore per usare un concetto chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per diverse economie territoriali del Belpaese, che offrono ai cicloturisti vacanze memorabili tra splendidi panorami e uno sconfinato patrimonio culturale. Basti pensare al fatto che il 54% dei turisti enogastronomici gradisce l’opportunità di prendere parte ad un itinerario in bicicletta o e-bike. E in questo contesto la Sicilia è ancora indietro: basti osservare l’immagine che pubblichiamo per rendersi conto di quanto lavoro ci sia ancora da fare. Praticamente l’anello delle ciclovie nell’isola non è chiuso e manca completamente la rete di ciclovie che porta nella Sicilia interna che pure ha grandi potenzialità turistiche.
    3m 46s
  • L'innovazione secondo Pietro Di Noto: i brevetti che hanno cambiato il gelato

    21 DEC 2021 · L'innovazione secondo l'imprenditore messinese (è di Castel di Tusa) Pietro Di Noto famoso per la sua partecipazione alla Prova del cuoco di Antonella Clerici e i sostanza un grande innovatore per il settore del gelato: dal briccone alla boxgellina, i brevetti che hanno cambiato il mondo del gelato
    19m 57s

Join “Innovation island” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Il podcast che racconta il mondo dell’innovazione siciliana: tecnologica, sociale, economica. Spunti, notizie e storie da una Sicilia che cambia, nonostante tutto.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search