Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Rosso e Il Nero

  • IL CRICETO E L’ELEFANTE. Quanto a lungo va scontata la ripresa dell’inflazione?

    19 APR 2024 · Non vogliamo trasmettere un messaggio di pessimismo, ma solo di cautela e di pazienza. Se infatti si vuole raffreddare l’inflazione e l’esuberanza dei consumatori americani, è bene che i rendimenti rimangano su questi livelli almeno qualche settimana. Anche per le borse il recupero non sarà dovuto e automatico, ma dovrà avere conferme dai tassi e dal buon andamento degli utili.
    8m 31s
  • BAGNO DI REALTÀ. Non Goldilocks, ma boom inflazionistico.

    12 APR 2024 · La riscoperta dell’inflazione da parte dei mercati non è dovuta al fatto che il mondo è improvvisamente diventato più brutto, ma all’insostenibilità di una narrazione a tinte rosa che raccontava un mondo che non c’era. L’inflazione, in particolare quella salariale, resta comunque sotto controllo. Aiuta a sgonfiare il debito pubblico e a gonfiare i ricavi e gli utili nominali delle società.
    8m 29s
  • L’ORA DEI DUBBI. Mercati meno convinti, ma la Fed taglierà comunque

    5 APR 2024 · Il mercato vede crescita forte e inflazione che risale e si preoccupa che la Fed, come nel 2021, sia di nuovo dietro la curva. La Fed risponde che il boom dell’immigrazione e dell’energia sono un contrappeso efficace, dal lato dell’offerta, alla forte domanda di beni e servizi da parte delle imprese e delle famiglie. Crescita solida, quindi, e tagli dei tassi all’orizzonte anche se l’inflazione sarà un po’ più vivace del previsto.
    8m 5s
  • I PERPLESSI. Tagliare comunque? Qualcuno non è convinto

    2 APR 2024 · Che la Fed tagli i tassi con un’economia forte, borsa ai massimi e inflazione sopra il target, non convince alcune voci autorevoli di provenienza assai diversa. La maggioranza del FOMC è però compatta e la Fed andrà avanti per la sua strada, spingendo in alto gli asset finanziari.
    7m 49s
  • 2024 FA RIMA CON 2021. Priorità al 2 di crescita, non al 2 di inflazione

    22 MAR 2024 · Termina ufficialmente la fase, avviata nella primavera del 2022, in cui la politica monetaria ruotava intorno al perno del 2 per cento di inflazione. Inizia la fase in cui è il 2 per cento di crescita a diventare il perno. Sull’inflazione si adotta la linea della disinflazione opportunistica. Tutto questo è musica per le borse e per i crediti ed è agrodolce per i bond lunghi.  
    8m 59s
  • PAUSA, RIPRESA, ROTAZIONE. Costruttivi, ma attenzione a inflazione e crescita

    15 MAR 2024 · Il rialzo ha bisogno di una pausa. Non si è formata una bolla, ma si sta diffondendo una psicologia da bolla, che sarebbe comunque opportuno contenere. Il rialzo delle borse dovrebbe riprendere almeno fino alla metà dell’anno. Le performance relative di bond e azioni dipenderanno dall'andamento della crescita.  
    8m 12s
  • ALTERNATIVE. Oro d'oriente, bitcoin d'occidente

    8 MAR 2024 · Dopo la crisi immobiliare gli investitori cinesi si orientano verso l’oro. I tradizionali strumenti di analisi del mercato dell’oro cedono il passo al semplice squilibrio tra domanda e offerta. Qualcosa di simile, almeno in apparenza, accade al nuovo oro d’occidente, il bitcoin.
    8m 42s
  • ILLUSIONI E REALTA’. Le false partenze dell’innovazione

    1 MAR 2024 · Viviamo in mezzo alle bombe atomiche da 80 anni e riusciremo molto probabilmente a convivere con l’AI nei prossimi 80, ma non pensiamo a uno sviluppo lineare. Per gli investitori si tratterà di non cadere nelle trappole di coloro che promettono miracoli da una parte e di coloro che paventano la distruzione di interi settori produttivi dall’altra.
    8m 44s
  • NVIDIA. In pratica, una nuova asset class

    23 FEB 2024 · Nvidia non produce direttamente Intelligenza Artificiale, ma è come i produttori di badili e setacci che vendevano i loro prodotti ai cercatori d’oro, i quali l’oro a volte lo trovavano e a volte no. E poiché i grandi gruppi che lavorano sull’Intelligenza Artificiale fanno anche molte altre cose, Nvidia è, al momento, il proxy più puro del settore.
    9m 34s
  • INFLAZIONE. Perché è bene diffidare delle tesi troppo semplici

    16 FEB 2024 · All’attenzione esasperata dei mercati per i dati puntuali sull’inflazione non corrisponde un adeguato approfondimento delle questioni strutturali. Le politiche fiscali espansive, le filiere produttive regionali parallele e il protezionismo renderanno l'inflazione particolarmente volatile nei prossimi anni.
    8m 53s

Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos,...

show more
Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search